Con l'OpenBIM possiamo migliorare la sostenibilità e la redditività del settore delle costruzioni
Intervista a Clive Billiald, CEO di buildingSMART International, realizzata in occasione del "buildingSMART International Standards Summit" (Roma, 27-30 marzo 2023).
buildingSMART International Summit 2023: l’intervista a Clive Billiad
Nell'intervista realizzata in occasione del BuildingSMART International Summit 2023, Clive Billiald ha sottolineato l'importanza di questo evento poiché, per la prima volta dopo la pandemia, ha permesso alla comunità internazionale di riunire nuovamente tutti i 30 capitoli di buildingSMART che hanno avuto così modo di confrontarsi sugli ultimi importanti aggiornamenti e sui prossimi sviluppi del settore,
"Siamo uniti da una vision e una mission condivisa per migliorare la sostenibilità e la redditività del nostro settore - dichiara Billiald - e lo facciamo attraverso la promozione di standard digitali aperti".
Gli standard di interoperabilità, aperti e internazionali per il BIM, trasversali alle fasi di progettazione e costruzione tradizionali, consentono infatti la creazione di un ambiente digitale completo lungo l’intero ciclo di vita del progetto offrendo innumerevoli vantaggi.
Nell'intervista Billiad ricorda anche che il nuovo standard IFC 4.3 per lo scambio di modelli openBIM di opere infrastrutturali “è stato recentemente approvato come nuovo standard ISO", un ottimo risultato raggiunto dalla comunità OpenBIM.
Infine, Billiald conclude l'intervista affermando che tra gli obiettivi primari di buildingSMART c'è quello di "aumentare il nostro impatto per assicurare che le persone siano addestrate, qualificate e certificate per operare in un ambiente OpenBIM".
Scopri di più su buildingSMART
BIM
News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling
Digitalizzazione
News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp