Digitalizzazione | BENTLEY SYSTEMS INTERNATIONAL LIMITED
Data Pubblicazione:

Con ContexCapture la modellazione realistica diventa “democratica”: scopri tutte le potenzialità

L'implementazione accelerata di ContextCapture stimola i processi di conceptioneering, constructioneering e inspectioneering. Gli input ibridi includono ora scansioni e fotografie.

L'implementazione accelerata di ContextCapture stimola i processi di conceptioneering,constructioneering e inspectioneering. Gli input ibridi includono ora scansioni e fotografie.
 
LONDRA – Conferenza Year in Infrastructure 2016– Alla conferenza annuale del settore delle infrastrutture, l'AD Greg Bentley ha sottolineato nell'intervento d'apertura che sin dall'acquisizione da parte di Bentley del software ContextCapture, nel 2015, la proliferazione della modellazione realistica nei progetti degli utenti, e all'interno del portfolio software di Bentley, dimostra che questa tecnologia si sta “democratizzando”, rilevando un’adozione sempre più estesa nel campo del project delivery e delle performance delle infrastrutture.
La modellazione realistica è l'acquisizione potenzialmente continua delle condizioni "in uso" delle infrastrutture, che possono essere elaborate sotto forma di mesh poligonali realistiche pronte per la fase ingegneristica; queste mesh possono inoltre essere arricchite per offrire un'interazione immersiva.
 
Fino ad oggi, la modellazione realistica ha elaborato foto digitali acquisite dalla fotografia terrestre e/o aerea, in particolare con il crescente utilizzo industriale degli aeromobili a pilotaggio remoto (APR). Alla Conferenza, Bentley ha annunciato un significativo passo in avanti di ContextCapture, disponibile a partire dal mese di dicembre: le nuvole di punti ottenute con la scansione laser potranno ora essere combinate con foto, come "input ibridi" per la ricostituzione di mesh poligonali realistiche. I vantaggi della modellazione realistica — nel caso della scansione laser, un risultato mesh di qualità superiore pronto per la fase ingegneristica, rispetto alle semplici e ingombranti nuvole di punti — sono ora convincenti in ogni circostanza, con l'intera gamma di dispositivi scanner o fotografici, di tipologie infrastrutturali e di condizioni di acquisizione.
Relativamente alla democratizzazione della modellazione realistica, Bentley ha avanzato le seguenti constatazioni:
 
  • ·         La modellazione realistica è stata pienamente adottata da 15 degli oltre 60 finalisti (selezionati da giurie di esperti indipendenti) del concorso Be Inspired Awards, intervenuti alla Conferenza. Nella categoria Modellazione realistica, i tre finalisti rappresentano i diversi ambiti e fasi infrastrutturali che già sfruttano questa tecnologia, e che includono: 
o   complessi architettonici (costruzione): Kano Laboratory, Waseda University, Technical Research Institute, Obayashi Corporation, Riconoscimento automatico dell'avanzamento dei lavori di un cantiere;
 
o   corridoi stradali (progettazione): Joint Venture CH2M Fairhurst – Programma di raddoppio dell'autostrada A9, Agenzia dei trasporti scozzese; e
 
o   città (gestione): Città di Helsinki, Helsinki 3D+.
 
  • Le categorie di presentazione degli altri finalisti che hanno adottato la modellazione realistica avvalorano ulteriormente la versatilità del suo impiego: Edilizia, Enti pubblici, Ferrovie e trasporti, Strade, Reti di servizi e telecomunicazioni, Impianti di trattamento idrici e fognari;
  • Fino ad oggi, l'elaborazione con ContextCapture è stata registrata in 68 paesi, in modo altrettanto frequente in Asia, nei paesi in via di sviluppo e in quelli occidentali;
  • Le licenze software integrate di ContextCapture si stanno rapidamente diffondendo, dai centri di elaborazione specializzati dei grandi specialisti di cartografia urbana 3D ai principali fornitori di aeromobili a pilotaggio remoto (APR) industriali.
 
Le innovazioni software Bentley Systems che ampliano i flussi di lavoro della modellazione realistica, dimostrate alla Conferenza, includono:
 
  •  Il nuovo OpenRoads Designer, che incorpora intrinsecamente le nuove capacità di Descartes per elaborare (in modo semiautomatico) gli elementi pertinenti a livello del terreno, a partire da mesh poligonali; ad esempio, la classificazione di vegetazione, terreni e linee di discontinuità; 
  • Visualizzazione immersiva - Alla Conferenza, il discorso di apertura sulle tecnologie ha sottolineato le nuove spettacolari performance della visualizzazione immersiva con le mesh poligonali, che include informazioni geolocalizzate sui modelli ingegneristici digitali, a partire da qualsiasi dispositivo munito di browser;
  • Le attività di ricerca del Bentley Institute, illustrate alla Conferenza nel forum Visions for the Future e al Digital Rail Symposium di settembre 2016, che ha coinvolto collaboratori accademici, hanno mostrato le innovazioni nella classificazione automatizzata a partire da mesh poligonali e coordinamento geografico;
  • La filiale Real World Capture, Inc. di Bentley continua a dimostrare i vantaggi offerti con nuovi casi di utilizzo in strutture sempre più diversificate e impegnative; è stato inoltre visionato il lavoro mediante ProjectWise che incorpora modelli ingegneristici digitali geograficamente localizzati;
  • La soluzione OpenRail ConceptStation, presto disponibile e visualizzata in anteprima, sfrutta la modellazione realistica al servizio del conceptioneering.
Infine, le nuove opportunità comuni incentivate dalla modellazione realistica sono state dimostrate dai rappresentanti di altre grandi aziende tecnologiche, completamente dedicate all’ingegneria del settore infrastrutturale:
 
·         Ray O'Connor, AD di Topcon Positioning Systems, si è unito a Greg Bentley nel discorso di apertura della Conferenza per introdurre il processo di constructioneering, che sfrutta la modellazione realistica mediante servizi cloud comuni per far convergere rilevamento topografico, ingegneria e costruzione;
 
·         Jacques Lubetzki, vicepresidente esecutivo di Bureau Veritas per l'Europa, si è unito a Greg Bentley nell'intervento di apertura della Conferenza per presentare il processo di inspectioneering, che sfrutta la modellazione realistica per far convergere ingegneria e ispezioni;
·         Eckard Eberle, AD di Siemens Process Automation, durante il suo discorso di apertura al forum Oil&gas e ha dimostrato, con la soluzione Siemens COMOS Walkinside, l'impiego della modellazione realistica per formare gli operatori di un impianto di processo alla risposta in caso di emergenza.
 
Greg Bentley ha dichiarato: "Desidero ringraziare tutti gli utenti ed i colleghi del nostro settore che hanno dimostrato, qui alla conferenza Year in Infrastructure 2016, i vantaggi realizzati fino ad oggi con la modellazione realistica e che auspicano risultati ancora superiori con la sua democratizzazione. Sono convinto che vedremo presto in che modo la modellazione realistica permetterà la convergenza di droni, dispositivi per la realtà ibrida e Internet delle cose — e, di fatto, la generazione dei "nativi digitali" — per promuovere l'ingegneria nelle infrastrutture, il project delivery e le performance degli asset."
 

 
Bentley Systems
 
Bentley Systems è un leader mondiale nel settore delle soluzioni software, concepite per assistere architetti, ingegneri, professionisti del settore geospaziale, costruttori e gestori con una gamma completa di soluzioni nel campo della progettazione, costruzione e gestione delle infrastrutture. Bentley Systems usa la mobilità delle informazioni in modo interdisciplinare durante l'intero ciclo di vita di un'infrastruttura, allo scopo di fornire progetti e risultati ancora più efficienti. Tra le soluzioni più note vi sono la piattaforma MicroStation per la modellazione delle informazioni, i servizi di collaborazione ProjectWise per la realizzazione di progetti integrati e i servizi operativi AssetWise per ottenere infrastrutture intelligenti – integrate con una serie di servizi professionali disponibili su scala mondiale ed una gamma completa di servizi gestiti.
 
Fondata nel 1984, Bentley conta oggi più di 3.000 collaboratori in più di 50 paesi, con un fatturato annuo di oltre 600 milioni di dollari. Dal 2009, l'azienda ha investito più di un miliardo di dollari in ricerca, sviluppo e acquisizioni.
 
Per ulteriori informazioni sulla società, visitare il sito www.bentley.com. Per essere informati sulle novità aziendali, è possibile abbonarsi al feed RSSin modo da avere accesso ai comunicati stampa e alle ultime notizie. Visita il sito Web dedicato alla conferenza The Year in Infrastructure per accedere alle informazioni sul principale evento organizzato da Bentley. Pervisualizzare e ricercare i progetti infrastrutturali innovativi presenti nella raccolta annuale Be Inspired Awards, consultare le pubblicazioni Infrastructure Yearbooks. Per accedere al sito di networking professionale, che consente ai membri della comunità infrastrutturale di entrare in contatto, comunicare e scambiarsi conoscenze, visita le Bentley Communities.
 

Visita BI 500, per scaricare la classifica dei Top Owners Bentley Infrastructure 500, un unico grande compendio dei maggiori proprietari di infrastrutture, sia pubbliche che private che hanno beneficiato, e continuano a farlo, delle soluzioni Bentley. 

 

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più