Data Pubblicazione:

Comune di Gragnano, avviso per stage formativo rivolto a ingegneri under-35. Scadenza domande: 26 aprile 2022

Il Comune di Gragnano (Na) ha diffuso un avviso pubblico rivolto a giovani ingegneri inoccupati per la partecipazione ad uno stage formativo di durata semestrale presso i propri uffici tecnici.
La domanda deve essere presentata entro il 15 febbraio 2022. E' un'opportunità rivolta per l’anno 2022 a due ingegneri con laurea magistrale, inoccupati, under 35 con meno di 5 anni di iscrizione all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli per l’anno 2022.

comune_gragnano.jpg
Il Comune di Gragnano (Na) ha diffuso un Avviso pubblico rivolto a giovani ingegneri inoccupati per la partecipazione ad uno stage formativo di durata semestrale presso i propri uffici tecnici, con rimborso spese forfetario.
La domanda deve essere presentata entro la data di martedì 26 aprile 2022.
E' un'opportunità rivolta a ingegneri con laurea magistrale, inoccupati, under 35 con meno di 5 anni di iscrizione all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli per l’anno 2022.
L'opportunità offerta si inquadra nel Protocollo di Intesa del Comune di Gragnano con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli per l’attivazione di tirocini formativi presso i propri uffici. Va ricordato che questo schema di protocollo fra Ordine degli Ingegneri di Napoli ed enti locali è stato sottoscritto da numerose amministrazioni.
Di seguito si riporta il testo integrale dell'Avviso pubblico. Lo schema di domanda è scaricabile QUI

COMUNE DI GRAGNANO - SI AVVISANO

i giovani ingegneri interessati, in possesso della laurea magistrale in INGEGNERIA, con meno di 5 anni di iscrizione all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli e che non abbiano superato i 35 anni di età, possono inoltrare domanda, indirizzata al Comune di GRAGNANO (NA) per esercitare un periodo di tirocinio della durata di mesi sei, finalizzato alla partecipazione di uno STAGE FORMATIVO, presso uno dei seguenti Servizi/Uffici dell’Amministrazione:
        −  Settore Lavori Pubblici;
        −  Settore Urbanistica ed Edilizia Privata. 
Il Comune di Gragnano consentirà l’espletamento di attività di formazione di giovani ingegneri presso i Settori "Lavori Pubblici" ed "Urbanistica ed Edilizia Privata" per un periodo massimo di n. 6 (sei) mesi per ciascun ingegnere, per un numero di ammessi non superiore a n. 1 (una) unità per l’anno 2022, e per un numero di unità da definirsi per gli anni successivi. 
Agli ingegneri selezionati secondo le procedure individuate dal Comune, sarà effettuato, a carico del Comune stesso, il pagamento di una polizza assicurativa contro gli infortuni e le malattie connesse allo svolgimento dell’attività e per la responsabilità civile verso terzi.

Verrà riconosciuto a ciascun ingegnere tirocinante selezionato, a carico del Bilancio Comunale, un rimborso spese forfettario mensile pari ad € 500,00 (euro cinquecento/00) lorde. 
L’accesso alla selezione è consentito solo agli ingegneri che non abbiano alcun rapporto di lavoro, che sarebbe altrimenti ostativo a garantire l’effettiva presenza per l’espletamento del tirocinio presso gli Uffici.
La prestazione si intende personale, spontanea e gratuita, salvo il rimborso spese di cui sopra, e senza fine di lucro. Il tirocinio, comunque, non darà luogo ad alcun rapporto di lavoro dipendente, neanche a tempo determinato, e cesserà automaticamente allo scadere del periodo previsto. 
Allo scadere del periodo di tirocinio, ed a richiesta dell’ingegnere-stagista, potrà essere rilasciata attestazione a firma del Tecnico Comunale responsabile del Settore funzionale competente, vistata dal Sindaco pro-tempore, utile al professionista al fine di comprovare le conoscenze acquisite e corredare il proprio curriculum. 
I giovani ingegneri cui consentire le attività di tirocinio saranno scelti in base a criteri atti a favorire la formazione dei soggetti iscritti all’Albo da un minor numero di anni; tra gli ingegneri con eguale numero di anni di iscrizione all’Albo, si attribuirà punteggio maggiore agli ingegneri con minore età anagrafica in base alle normative vigenti, ed inoltre, a parità di punteggio si privilegeranno gli ingegneri con il più alto voto di laurea. 
La selezione verrà fatta in base a tale graduatoria e, in relazione alla stessa, si ammetteranno al previsto tirocinio n. 1 giovane ingegnere, per l’anno 2022.


La Commissione per la selezione fra gli aspiranti sarà composta di n. 3 membri, di cui uno sarà designato dal Consiglio dell’Ordine ed i rimanenti due dal Comune, di cui uno con funzioni di Presidente.

La domanda dovrà essere corredata da dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, con allegata copia di un documento di riconoscimento in corso di validità, attestante il possesso dei requisiti richiesti, contenente le generalità del candidato, il proprio indirizzo PEC, la specifica della data di iscrizione all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Napoli e del voto di conseguimento della laurea, e l’attestazione che non si abbia in corso alcun rapporto di lavoro.

Le domande, redatte in carta semplice, debitamente sottoscritte, dovranno pervenire entro e non oltre il quindicesimo giorno di pubblicazione del presente avviso, con le seguenti modalità:

    .    a)  presentate in busta chiusa direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Gragnano dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13,00;
    .    b)  inviate tramite servizio postale solo mediante raccomandata A.R. con avviso di ricevimento;
    .    c)  a mezzo posta elettronica certificata, da inviare al seguente indirizzo: 
affarigenerali@pec.comune.gragnano.na.it

Per ogni informazione è possibile rivolgersi all’Ufficio Lavori Pubblici, mediante i seguenti recapiti: Tel.: 0818732362 - 363 – PEC: affarigenerali@pec.comune.gragnano.na.it

Gragnano, 11/04/2022
Il Responsabile del Settore LL.PP. F.to Arch. Barbara Maio

-----------------------------------

Segui ogni giorno l'Ordine degli Ingegneri di Napoli e le sue attività anche:

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Allegati