Data Pubblicazione:

Comportamento sismico delle strutture prefabbricate esistenti: diagnosi e prevenzione

Comportamento sismico delle strutture prefabbricate esistenti: diagnosi e prevenzione - Sala Conferenze dell’Ordine degli Ingegneri di Latina per il giorno Venerdì 15 marzo 2013 alle ore 14.30

L’evento sismico che ha colpito il territorio dell’Emilia Romagna nel maggio dello scorso anno ha messo in evidenza le problematiche legate al comportamento sismico delle strutture esistenti non progettate per resistere a tali azioni: è noto infatti che quel territorio è stato classificato “non sismico” sino all’ottobre 2005 e solo dal luglio del 2009, con l’effettiva entrata in vigore delle Norme Tecniche per le Costruzioni, tutti gli edifici nuovi sono stati progettati e successivamente realizzati per resistere alle sollecitazioni sismiche di cui alla nuova zonizzazione.
Molte aree in Italia si sono poste, quindi, la necessità di valutare la qualità e le caratteristiche del patrimonio edilizio esistente prima che eventi catastrofici ne mettano in luce le debolezze.
La giornata si concentrerà sulle evidenze che un terremoto può avere su strutture non progettate per resistere ad eventi sismici e sulle modalità di intervento su di esse a seguito dei danni causati da un sisma. Tali interventi si rivelano adatti anche per migliorare il comportamento sismico di strutture ancora integre.
Concluderà la giornata una presentazione relativa agli interventi in atto in Emilia Romagna sulle strutture danneggiate.
L’incontro sul tema "Comportamento sismico delle strutture prefabbricate esistenti: diagnosi e prevenzione” è organizzato presso la Sala Conferenze dell’Ordine degli Ingegneri di Latina per il giorno Venerdì 15 marzo 2013 alle ore 14.30

 

Per maggiori informazioni scarica il Programma dell'evento

 

Allegati