Calcestruzzo Armato
Data Pubblicazione:

Completato il Ardmore Residence a Singapore, firmato UNStudio

Completato il Ardmore Residence a Singapore, firmato UNStudio

Circondato dal Ardmore Park, e posizionato in una della aree più privilegiate della città di Singapore, vicino al quartiere dello shopping di lusso di Orchard Road, l’Ardmore Residence gode di viste mozzafiato che offrono da una parte la vista panoramica del città e dall’altra quella delle vaste aree verdi dei suoi immediati dintorni occidentali e orientali.

 

Il concetto di base della progettazione della torre residenziale è una risposta architettonica su più livelli al paesaggio naturale del vicino “Garden City” della città di Singapore.

Questo concetto di paesaggio si integra nel design attraverso quattro grandi dettagli:

  • l'articolazione della facciata, che attraverso i suoi dettagli crea varie strutture organiche e forme;

  • le ampie viste sulla città rese possibili da ampie superfici vetrate e balconi a doppia altezza;

  • l’interior 'living landscape' concept adottato per la progettazione delle due tipologie di appartamenti;

  • l'introduzione della trasparenza e del collegamento ai giardini del piano terra per mezzo di una struttura sopraelevata sostenuta da un contesto aperto.

La facciata della Ardmore Residence è il risultato di una minuziosa progettazione, in cui lungo una linea continua si intrecciano elementi strutturali con balconi e vetrate.

Il modello facciata si ripete ogni quattro piani, mentre il vetro arrotondato crea angoli senza colonne, fondendo, visivamente, gli spazi interni con i balconi esterni.

L’intreccio di linee e superfici avvolgono gli appartamenti, incorporando senza soluzione di continuità schermi solari, assicurando nel contempo che le qualità interiori degli appartamenti e l'aspetto esteriore dell'edificio insieme formano un tutt'uno.

 

 

“La facciata altamente materica del Ardmore Residence lavora all'unisono con l'organizzazione dei singoli appartamenti, offrendo sia una grande luce agli spazi residenziali e viste panoramiche sulla città di Singapore. La facciata genera inoltre una lettura unica dell’edificio del quartiere, estendendo, con i suoi contorni stratificati, il suo profilo oltre le quattro facciate e fornendo una varietà di forme e prospettive.”

- Ben van Berkel

 

Dettagli del progetto:

Luogo: Singapore

Tipologia: torre residenziale di 36 piani

Superficie immobile: 15.666 mq di appartamenti, oltre 4.400 mq parcheggio

Area del luogo di costruzione: 5.625 mq

Cliente: Pontiac Terreno Gruppo

Progettisti: UNStudio (Ben van Berkel con Wouter de Jonge e Holger Hoffmann, Imola Berczi, Christian Bergmann, Aurelie Hsiao, Juergen Heinzel, Derrick Diporedjo, Nanang Santoso, Joerg Petri, Kristin Sandner, Katrin Zauner, Arne Nielsen)

Foto: Iwan Baan e Pontiac Terra Group

Per maggiori dettagli www.unstudio.com

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più