Complesso residenziale "Pixel": 7 torri dalle facciate in cemento decorato "scomponibili" in terrazze e finestre a golfo
"Pixel" ad Abu Dhabi è un progetto residenziale innovativo che include 525 appartamenti, negozi, uffici e spazi pubblici. Progettato da MVRDV, il complesso si distingue per le sue torri dalle facciate a "pixel" e una piazza centrale vivace, ispirata a una perla in un guscio d'ostrica. Il progetto offre uno stile di vita all'aperto e una forte identità comunitaria.
Architetti: il complesso residenziale "Pixel" di MVRDV nel Makers District di Abu Dhabi
Pixel comprende 525 appartamenti insieme a negozi, uffici e servizi, adottando un approccio innovativo nella progettazione di complessi residenziali negli Emirati. L'elemento principale del progetto è la piazza comune, dove le sette torri si "scompongono" in formazioni di terrazze e finestre a golfo, complete di schermi ombreggianti fatti di piastrelle in 14 colori pastello delicati, ispirati all'aspetto di una perla.
Pixel è il primo progetto completato nel Makers District, un nuovo sviluppo sull'isola di Reem ad Abu Dhabi che il promotore IMKAN descrive come il nuovo cuore di Abu Dhabi – un contraltare creativo al centro culturale della città situato nella vicina isola di Saadiyat.
Il design sfrutta lo spirito innovativo e cosmopolita del Makers District per offrire un approccio alla vita raro negli Emirati Arabi Uniti – con un'enfasi sull'identità e un forte senso del luogo, uno stile di vita all'aperto, spirito comunitario e materiali modesti ma sorprendenti.
La composizione forma un hub centrale nel Makers District, per cui le sette torri compatte del progetto sono spinte ai bordi del sito, con posizioni e altezze ottimizzate per fornire ombra, permettere di far girare l'aria e creare connessioni con le aree di sviluppo sul lungomare che circondano il sito su tre lati e la spiaggia.
Tra le torri, una piazza centrale forma il cuore pulsante di Pixel, con ristoranti, caffè e negozi che presto occuperanno il piano terra. Funzioni comunitarie – da una palestra e una clinica medica a un centro di apprendimento precoce e uffici per start-up innovative – occuperanno il livello superiore, garantendo che gli edifici di Pixel siano sempre attivi e che la piazza sia quindi vivace durante tutta la giornata.
LEGGI ANCHE: Edifici alti: Valley, le tre torri di MVRDV ad Amsterdam nate dal connubio tra verde e terrazze a sbalzo
Le facciate delle torri, "pixel" che "si sgretolano" nella piazza per creare terrazze e finestre a golfo (bovindo)
Le facciate che si affacciano su questa piazza sono ciò che davvero dà vita al progetto: alla loro base, le torri si sgretolano in "pixel", spargendosi nella piazza per creare terrazze e finestre a golfo (bovindo). Queste estendono gli spazi abitativi interni nel contesto pubblico, incoraggiando i residenti a godersi l'aria aperta nei mesi più freschi dell'anno.
Elementi d'acqua e verdi nella piazza sottostante aiutano a raffreddare il microclima all'interno della piazza, rendendo l'ambiente esterno più confortevole, con tetti verdi progettati per essere aggiunti alla sommità dei pixel. La vita negli appartamenti sopra si mescola con la vita nella piazza, dando un senso del luogo al progetto e un'identità che lo aiuta a distinguersi dagli altri complessi negli Emirati.
Questa identità è ulteriormente rafforzata dai materiali utilizzati nel progetto che, nonostante una certa modestia, catturano comunque l'attenzione dei passanti. In omaggio al patrimonio di Abu Dhabi, lo sviluppo è concepito come una sorta di ostrica, con un guscio esterno duro che custodisce una perla delicata all'interno.
Facciate in pannelli di cemento con motivo grafico e schermi ombreggianti ispirate ai gusci delle ostriche
Le facciate esterne sono realizzate in pannelli di cemento, impressi con un motivo grafico disegnato dall'artista Nicole Martens ispirato ai gusci delle ostriche. Intravedendo tra le torri, gli schermi ombreggianti della piazza centrale, rivestiti di piastrelle in 14 diversi colori pastello, danno l'impressione di una perla all'interno del guscio. All'interno, questo approccio modesto ma gioioso ai materiali continua, con ogni torre che adotta un profilo cromatico che le conferisce un'identità unica e aiuta a migliorare l'orientamento dal parcheggio sotterraneo.
Pixel contiene 525 appartamenti di varie dimensioni, che vanno dai monolocali a spaziosi appartamenti con tre camere da letto. Questi appartamenti sono organizzati in modo da celebrare la diversità, mescolando unità più costose e spazi più accessibili insieme. Questo è reso possibile dalla piazza pedonale che, con la sua atmosfera vibrante, offre un vantaggio a vivere ai livelli inferiori e rende questi appartamenti altrettanto desiderabili di quelli situati nella sommità delle torri. Di conseguenza, il progetto incoraggia il contatto tra persone di diversi ceti sociali – stranieri e locali di Abu Dhabi, grandi famiglie e single che vivono da soli, giovani e anziani.
"Con Pixel, abbiamo sfidato le tipologie residenziali che sono diventate la norma negli Emirati Arabi Uniti", afferma Jacob van Rijs, socio fondatore di MVRDV. "Invece di torri anonime e isolate rese appetibili da una patina di finiture di lusso all'interno, Pixel rende possibile per i residenti trascorrere del tempo all'aperto, diventare amici con i vicini, invitare visitatori per un pasto nel ristorante della piazza. Incoraggia uno stile di vita che non è solo piacevole, ma anche ambientalmente e socialmente più sostenibile rispetto alle alternative."
Informazioni del progetto
Nome del progetto: Pixel
Località: Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti
Anno: 2017-2024
Cliente: IMKAN
Dimensioni e Programma: 85.000 m² uso misto
Crediti
Architetto: MVRDV
Partner fondatore responsabile: Jacob van Rijs
Direttore: Stefan de Koning
Team di progettazione:
Edina Peli, Mariya Gyaurova, Mirco Facchinelli, Kristin Schaefer, Katarzyna Plonka, Ole Allin Egebaek, Ronald Hoogeveen, Katarzyna Nowak, Akshey Krishna Venkatesh, Kevin Loftus, Luca Vacchini, Karin Houwen, Guido Boeters
Meng Yang, Diana Sacco, Stavros Gargaretas, Afrodite Moustroufi
MVRDV Next: Boudewijn Thomas
Visualizzazione:
Antonio Luca Coco, Paolo Mossa Idra, Costanza Cuccato, Davide Calabro, Pavlos Ventouris, Kirill Emelianov, Tomaso Maschietti, Massimiliano Marzoli, Giovanni Coni
Strategia e Sviluppo: Willeke Vester
Copyright: MVRDV Winy Maas, Jacob van Rijs, Nathalie de Vries
Collaboratori
Architetto di Record: Dewan Architects + Engineers con Intercon (design degli interni)
Ingegneria e Gestione del Progetto: Ramboll Middle East
Piano Regolatore del Distretto: RNL
Infrastruttura: Parsons
Controllo dei Costi: Turner & Townsend
Progettazione del Paesaggio e dello Spazio Pubblico: Bjarke Ingels Group
Architetto del Paesaggio: Verdaus
Illuminazione: Delta Lighting Design
Segnaletica e Indicazioni: Dezigntechnic
Trasporto Verticale: Cooper Wilcock
Sicurezza: WSP, Consquare
Artista (facciata): Nicole Martens
Fonte: comunicato di MVRDV
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Calcestruzzo Armato
Esplora la guida completa sul calcestruzzo e sul calcestruzzo armato, due elementi fondamentali nell'edilizia. Scopri le composizioni, come l'integrazione di fibre metalliche e polimeriche, e le ultime innovazioni che migliorano le proprietà strutturali. Aggiorna le tue conoscenze sui materiali cementizi per una comprensione avanzata e applicazioni ottimali.
Facciate Edifici
News e approfondimenti relativi alle facciate degli edifici: isolamento termico e acustico, efficienza energetica, patologie edili e interventi di conservazione per immobili preesistenti.
Urbanistica
Con questo Topic "Urbanistica" raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti che sono collegati a questo termine, sia come disciplina, che come aggettivo. Progettazione e programmazione urbanistica, gestione dello sviluppo delle città e dei territori e normativa inerente al tema.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp