Data Pubblicazione:

Competenze digitali: l’AgiD cerca progetti per la Coalizione nazionale

Competenze digitali: l’AgiD cerca progetti per la Coalizione nazionale

Data di pubblicazione originale dell'articolo: 8/5/2015

Sarà possibile presentare i propri progetti fino al 18 maggio

La Coalizione nazionale per le Competenze digitali (che partecipa alla "Grand Coalition for Digital Jobs" della Commissione UE) è una iniziativa promossa dall’Agenzia per l’Italia Digitale con l’obiettivo di migliorare le competenze digitali.
Ancora sono troppi i cittadini italiani che non hanno mai usato Internet. Circa il 40% degli italiani non possiede un computer e non sa mandare una e-mail e né pagare un bollettino on line.
È pensabile quindi che nei prossimi anni la domanda di competenze digitali continuerà ad aumentare e questo rappresenta la vera sfida per la modernizzazione del paese e la sua capacità di competere.
 
Fino al prossimo 18 maggio l’AgID accoglierà le candidature di progetti che vogliono entrare a far parte della Coalizione nazionale per le Competenze digitali.
 
Chi ritiene di avere un progetto aderente agli obiettivi della Coalizione (ovvero promuovere l’alfabetizzazione digitale di cittadini, imprese e PA), può inviare una breve descrizione, specificando la categoria alla quale si rivolge, l’età dei destinatari, le tempistiche di attuazione e le risorse complessive. I progetti più interessanti verranno presentati il 28 maggio prossimo a FORUM PA 2015. 
 
Sono 100 i soggetti che ad oggi sono entrati a far parte della Coalizione Nazionale per le Competenze Digitali e 16 i progetti specifici di alfabetizzazione digitale raccolti e pubblicati sulla nuova piattaforma competenzedigitali.agid.gov.it che è on line da circa un mese: uno spazio virtuale pensato per la gestione e il monitoraggio dei risultati dei progetti stessi.
Ora l’AgiD, che promuove la Coalizione nazionale, vuole ampliare sempre di più il numero di adesioni, in modo da favorire lo scambio di esperienze e il riutilizzo di buone pratiche, visto che tra gli obiettivi della Coalizione c’è proprio la diffusione di iniziative di alfabetizzazione digitale per cittadini, imprese e dipendenti pubblici. In Italia, infatti, sono troppi i cittadini che ancora non hanno mai usato Internet: circa il 40% non possiede un computer e non sa mandare una e-mail né pagare un bollettino on line. Questo a fronte di una domanda di competenze digitali che continuerà ad aumentare nei prossimi anni, diventando la vera sfida per la modernizzazione e la capacità di competere del Paese.
 
PER PARTECIPARE
Per questo l’AgiD ha lanciato una Call for proposals: fino al 18 maggio prossimo alle ore 12, tutti i soggetti che ritengono di rispondere agli obiettivi della “Strategia della Coalizione Nazionale per le Competenze Digitali 2015” - il documento pubblicato a marzo scorso dall’AgID dopo una fase di consultazione pubblica - possono partecipare alla Call.

COME
Basta inviare a competenzedigitali@agid.gov.it una breve descrizione del progetto (tre-quattro slide di presentazione), evidenziando la categoria alla quale si rivolge (impresa-PA-cittadini) e specificando l’età dei destinatari, le tempistiche di attuazione e le risorse complessive destinate al progetto. Le proposte verranno valutate da AgID e, nei mesi successivi, saranno affiancate con attività di mentoring da parte del Comitato tecnico scientifico e potranno entrare nella Coalizione.
 
I progetti partecipanti alla Call e giudicati più aderenti alla Strategia, saranno presentati il 28 maggio prossimo a FORUM PA 2015, nel corso del convegno sulle Competenze digitali.