Impianti Termici | Architettura | Comfort e Salubrità | Ristrutturazione | IRSAP SPA
Data Pubblicazione:

Comfort termico su misura: radiatori IRSAP come elementi d’arredo di un'elegante ristrutturazione a Firenze

Nel progetto di ristrutturazione curato da Eutropia Architettura, i radiatori IRSAP sono stati scelti per garantire un comfort termico ottimale senza rinunciare all’eleganza. L’appartamento fiorentino si distingue per ambienti fluidi, palette cromatiche rilassanti e soluzioni tecnologiche avanzate, come il termoarredo TESI in sala da pranzo e i modelli NOVO e ARPA nei bagni.

Quando il design incontra la tecnologia: IRSAP nell’abitazione rinnovata da Eutropia Architettura

Shades of blue per un’accogliente abitazione fiorentina

In un esclusivo appartamento, profondamente rinnovato dal punto di vista spazio-funzionale e dell’architettura d’interni, il comfort termico è affidato a diversi modelli di radiatori IRSAP. Spazi ampi e fluidi, una tavolozza cromatica semplice ed equilibrata e tanta, tanta luce naturale: questi i tratti distintivi di un appartamento situato a Firenze, ristrutturato da Eutropia Architettura.

“Alcune nostre precedenti realizzazioni, pubblicate sui social media, erano piaciute molto ai proprietari che ci hanno incaricato di modificare e completare il progetto della loro abitazione – afferma l’arch. Antonella Tundo, fondatrice dello studio. L’originaria suddivisione degli spazi era poco funzionale, con un locale sproporzionato all’ingresso, camere di modeste dimensioni e una scala minuscola che conduceva al piano superiore.
Innanzitutto, abbiamo ridefinito i percorsi interni, spostando la scala e inserendo vicino all’ingresso guardaroba e lavanderia, celati da porte filo muro che dissimulano la presenza degli spazi di servizio. Gli ambienti principali sono stati inoltre rimodellati, ampliando il living e le camere, mentre nel sottotetto sono stati realizzati uno studio con bagno e una piccola terrazza.”

 

Interni dell'appartamento situato a Firenze, ristrutturato dallo studio Eutropia Architettura. Il comfort termico è affidato dai diversi modelli di radiatori IRSAP, tra cui in sala pranzo il termoarredo TESI.
Interni dell'appartamento situato a Firenze, ristrutturato dallo studio Eutropia Architettura. Il comfort termico è affidato dai diversi modelli di radiatori IRSAP, tra cui in sala pranzo il termoarredo TESI. (Lea Anouchinsky, Jacopo Carli)

  

La scelta della palette cromatica verso i toni di azzurro e blu

Come mai avete scelto di orientare la palette cromatica verso i toni dell’azzurro e del blu?

“Si tratta di colori che mi piacciono moltissimo e che potevano esaltare questi ambienti estremamente luminosi. Li ho proposti ai clienti anche per bilanciare i toni caldi del parquet in castagno, trattato con una finitura esente da sostanze organiche volatili, e delle altre superfici in legno naturale presenti in cucina, nella sala da pranzo e nei bagni. Anche grazie alla cura riposta nei minimi dettagli, la casa risulta piacevole, allegra e rilassante.”

 

Interni dell'appartamento situato a Firenze, ristrutturato dallo studio Eutropia Architettura. Cucina e sala da pranzo con tonalità tendenti all'azzurro e al blu.
Interni dell'appartamento situato a Firenze, ristrutturato dallo studio Eutropia Architettura. Cucina e sala da pranzo con tonalità tendenti all'azzurro e al blu. (Lea Anouchinsky, Jacopo Carli)

  

Gli interventi realizzati nell'appartamento

Il progetto ha poi interessato anche una serie di altri aspetti.

“Abbiamo previsto la bonifica dai materiali ammalorati presenti nel sottotetto, nonché la posa di un cappotto e la stesura di un intonaco termico che, assieme ai nuovi serramenti, hanno notevolmente migliorato l’isolamento dell’intera abitazione. Il comfort è demandato a diversi modelli di radiatori IRSAP, selezionati principalmente per le loro qualità estetiche e verniciati di bianco, per un ottimale inserimento cromatico negli spazi.”

  

Interni della camera dell'appartamento ristrutturato a Firenze da Eutropia Architettura.
Interni della camera dell'appartamento ristrutturato a Firenze da Eutropia Architettura. (Lea Anouchinsky, Jacopo Carli)

 

Caratterizzati da forme sobrie che coniugano classico e moderno, i radiatori TESI nella versione a 3 colonne (profondità 101 mm) riscaldano gli ambienti principali. I bagni sono invece equipaggiati con i termoarredi delle serie NOVO, dalla geometria minimalista, e ARPA, a sviluppo orizzontale, che completano spazi dall’immagine originale e ricchi di colore.

 

I radiatori tubolari TESI di IRSAP adatti in qualsiasi spazio abitato

I radiatori tubolari TESI di IRSAP sono terminali di riscaldamento funzionali ed eleganti, conosciuti e apprezzati ovunque nel mondo. Sono disponibili in 5 versioni (da 2 a 6 colonne) e in 27 altezze (da 20 a 250 cm), senza limiti di lunghezza, per oltre 200.000 possibili varianti d’installazione.

LEGGI ANCHE: Riscaldamento con minori impatti ambientali: Certificazione Carbon Footprint per il radiatore TESI 3 di Irsap

Con i suoi 48 colori di serie, l’intera gamma cromatica RAL a richiesta, le finiture satinata o lucida, ulteriori texture lisce o materiche e l’originale versione loft (che, completamente trasparente, lascia in evidenza le lavorazioni dell’acciaio all’interno), TESI si inserisce con discrezione ed eleganza in qualsiasi spazio abitato. Le forme arrotondate che minimizzano il rischio di incidenti sono l’ideale per l’installazione in qualsiasi edificio, compresi scuole ed ospedali.

La piacevole forma regolare rende NOVO lo scaldasalviette per eccellenza, un completamento fondamentale per l’arredobagno contemporaneo. Disponibile in 4 diverse altezze con larghezze da 400 a 1000 mm, NOVO è equipaggiato con una resistenza elettrica per riscaldare gli ambienti anche quando l’impianto termico è spento.

Con i suoi elementi dal profilo squadrato a sviluppo longitudinale, ARPA 12 Orizzontale è il termoarredo che rappresenta l’evoluzione estetica del radiatore d’arredo. Il concept modulare ha permesso una notevole profondità della gamma, che comprende 15 versioni, da 4 a 60 elementi, con potenze termiche da 115 a 3.394 W.

TESI, NOVO e ARPA sono radiatori concepiti per massimizzare la resa termica a fronte di ingombri contenuti e possono funzionare con fluidi termovettori ad alta e bassa temperatura, in abbinamento a caldaie, tradizionali e a condensazione, e a pompe di calore.

 

Radiatore IRSAP per il comfort termico della cucina nell'appartamento ristrutturato da Eutropia Architettura.
Radiatore IRSAP per il comfort termico della cucina nell'appartamento ristrutturato da Eutropia Architettura. (Lea Anouchinsky, Jacopo Carli)

  

SCHEDA
Progettista
 Eutropia Architettura
Arch. Antonella Tundo
Località
Firenze
Radiatori
IRSAP
Modelli
TESI 3
NOVO
ARPA 12

CREDITI IMMAGINI
Fotografie
Lea Anouchinsky
Jacopo Carli
Stylist
Elisa Covello

 


 

Il Gruppo IRSAP

Realtà in costante evoluzione, il Gruppo IRSAP è leader in Italia e tra i top player europei nel settore del riscaldamento. Fondata nel 1963, l’azienda progetta, produce e commercializza radiatori tubolari in acciaio ed è all’origine del concept di termoarredo®, ideando il quale, a inizio anni ’80, la società ha rivoluzionato il mercato, proponendo per la prima volta il prodotto come un complemento d’arredo anziché un semplice elemento riscaldante.
Con l’obiettivo di essere il punto di riferimento nelle soluzioni di comfort per la casa, sviluppando sempre nuove tecnologie grazie a costanti investimenti in ricerca e sviluppo nonché a collaudate collaborazioni con i più accreditati istituti universitari e di ricerca, l’azienda è strutturata in tre diverse business unit: oltre ad IRSAP heat, dedicata al mondo del radiatore, hanno acquisito un’identità autonoma le divisioni IRSAP smart, che propone sistemi di riscaldamento intelligenti e IRSAP air, che si occupa invece dello specifico ambito della Ventilazione Meccanica Controllata.
L’impegno concreto verso la sostenibilità, primo e più importante driver di sviluppo dell’azienda, e l’attenzione rivolta ogni giorno alle proprie Persone, alle quali IRSAP offre un fermo impegno verso la diversità, l’inclusione e le pari opportunità, un ben delineato piano Welfare, e la più accurata protezione in tema di salute e sicurezza sul lavoro, completano il profilo di un’impresa che è emblema di una nuova stagione dell’imprenditorialità, tesa ad evolvere ogni giorno verso un paradigma sempre più virtuoso, in cui la performance economica si concilia costantemente con la massima attenzione a un positivo impatto a livello ambientale e sociale.
Con headquarter ad Arquà Polesine in provincia di Rovigo, due stabilimenti produttivi, in Italia e in Romania, e quattro filiali commerciali in Francia, Spagna, UK e Germania, IRSAP conta 1120 collaboratori.

Immagini

Lea Anouchinsky, Jacopo Carli

Interni del bagno dell'appartamento di Firenze ristrutturato da Eutropia Architettura.

Lea Anouchinsky, Jacopo Carli

Interni dell'appartamento ristrutturato a Firenze da Eutropia Architettura.

Lea Anouchinsky, Jacopo Carli

Interni del bagno nell'appartamento di Firenze ristrutturato da Eutropia Architettura.

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Comfort e Salubrità

Con questo Topic raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti pubblicati da Ingenio che riguardano il comfort nella sua concezione multidimensionale e la salubrità degli ambienti.

Scopri di più

Impianti Termici

Quando parliamo di  impianto termico si intende un impianto tecnologico fisso destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva...

Scopri di più

Ristrutturazione

Tutti gli articoli pubblicati su INGENIO dedicati alla Ristrutturazione Edilizia

Scopri di più

Leggi anche