Comfort e Salubrità | Domotica | Condizionamento Aria | Efficienza Energetica | Impianti Termici | AIRZONE ITALIA SRL
Data Pubblicazione:

Comfort negli ambienti di lavoro: con Airzone la ricerca per trovare soluzioni HVAC personalizzate

Airzone e l'Università di Perugia collaborano per sviluppare soluzioni HVAC personalizzate, offrendo nuove opportunità per migliorare il comfort e l'efficienza energetica negli spazi lavorativi. Questa ricerca punta a innovare il design degli ambienti sostenibili.

Airzone e Università di Perugia: partnership per innovare il comfort e l'efficienza energetica negli spazi lavorativi

Firmato accordo di ricerca tra Airzone e l'Università di Perugia. Una partnership innovativa per investigare il comfort personalizzato all'interno degli ambienti di lavoro.

Con un’iniziativa che sottolinea l’impegno verso l’innovazione e il benessere sul lavoro, Airzone Italia e l’Università degli Studi di Perugia, insieme al CIRIAF - Centro Interuniversitario di Ricerca sull’Inquinamento e sull’Ambiente “Mauro Felli”, hanno formalizzato una collaborazione per la ricerca avanzata nel comfort ambientale personalizzato nei luoghi di lavoro.

Questo accordo stabilisce che Airzone contribuirà con finanziamenti e soluzioni tecnologiche avanzate al laboratorio EAPLAB (Environmental Applied Physics Lab) dell’Università degli Studi di Perugia. EAPLAB, un centro di ricerca multidisciplinare, si dedica allo studio del benessere ambientale in spazi interni ed esterni, analizzando situazioni che vanno dai materiali singoli fino alle interazioni tra edifici, con un focus specifico su aree urbane dense e particolarmente calde a causa dei cambiamenti climatici.

 

Airzone contribuisce con finanziamenti e soluzioni tecnologiche avanzate al laboratorio EAPLAB (Environmental Applied Physics Lab) dell’Università degli Studi di Perugia.
Accordo di ricerca dell’Università degli Studi di Perugia e Airzone che contribuisce con finanziamenti e soluzioni tecnologiche avanzate al laboratorio EAPLAB (Environmental Applied Physics Lab). (Airzone Italia)

 


 VUOI LEGGERE ALTRI ARTICOLI DELLE SOLUZIONI AIRZONE?
 CLICCA QUI


 

Co-progettazione di soluzioni HVAC personalizzate per postazioni avanzate di controllo del comfort indoor

In linea con il focus degli studi di EAPLAB, il programma di ricerca si concentra sulla co-progettazione di soluzioni HVAC personalizzate, mirando alla creazione di postazioni avanzate per il controllo del comfort che rispondano alle esigenze del singolo individuo. Questa iniziativa non solo migliorerà le condizioni lavorative ma punta anche a riscrivere gli standard per l'industria HVAC in termini di personalizzazione ed efficienza energetica.

La Prof.ssa Anna Laura Pisello, coordinatrice del progetto per il CIRIAF, enfatizza l'importanza di questa sinergia: "Questa partnership rappresenta un'opportunità per esplorare come le innovazioni nel controllo del clima possano migliorare il benessere nei luoghi di lavoro. La collaborazione con Airzone ci offre la possibilità di integrare teoria e pratica, aprendo nuove frontiere nella personalizzazione del comfort ambientale."

 

Davide Truffo, Responsabile Business Development e Training di Airzone Italia, sottolinea l'importanza dell'applicazione pratica dei risultati della ricerca: "Lavorare con l'Università di Perugia ci permette di indagare nuove dimensioni nel comfort ambientale personalizzato. Questo accordo ci aiuta a sviluppare soluzioni che rispondono meglio alle esigenze individuali, migliorando la qualità della vita e rendendo gli spazi lavorativi più intelligenti e adattabili alle necessità umane."

Questa partnership segna un passo importante verso la realizzazione di edifici più sostenibili. Attraverso l'ottimizzazione dei sistemi HVAC e la raccolta di dati precisi, si potranno sviluppare soluzioni in grado di ridurre significativamente il consumo energetico e l'impronta ambientale degli spazi lavorativi.

 


 

Chi è Airzone

Airzone è il produttore leader di sistemi di controllo della climatizzazione. Grazie alla zonificazione (climatizzazione a zone) i sistemi Airzone permettono un risparmio energetico fino al 73% dei consumi riducendo anche le emissioni di CO2. La tecnologia Airzone si interfaccia con i principali apparecchi disponibili sul mercato per il raffreddamento e riscaldamento degli ambienti, consentendone l’utilizzo sia in nuove installazioni che su impianti esistenti.
Fondata nel 1997, Airzone vanta oltre 25 anni di esperienza nel settore della climatizzazione. Con sede nella città di Malaga, l'azienda ha oltre 450 dipendenti e conta più di 400.000 sistemi di zonificazione realizzati in ambienti residenziali e terziari in tutto il mondo. Airzone dispone di un centro R&D&I all'avanguardia nel Parco Tecnologico dell'Andalusia, situato nella città di Malaga, dove sviluppa l'intero processo di fabbricazione dei suoi prodotti.

Comfort e Salubrità

Con questo Topic raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti pubblicati da Ingenio che riguardano il comfort nella sua concezione multidimensionale e la salubrità degli ambienti.

Scopri di più

Condizionamento Aria

Con questo Topic sono raccolte le News e approfondimenti riguardanti il tema del raffrescamento degli edifici: le nuove soluzioni tecniche, la modellazione e il calcolo, gli strumenti progettuali, la domotica, le novità normative, l’evoluzione digitale, i pareri e le proposte dal mercato

Scopri di più

Domotica

La domotica è una tecnologia che combina l'uso di dispositivi elettronici, software e servizi per automatizzare e controllare funzioni domestiche,...

Scopri di più

Efficienza Energetica

L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.

Scopri di più

Impianti Termici

Quando parliamo di  impianto termico si intende un impianto tecnologico fisso destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva...

Scopri di più

Leggi anche