Comfort acustico: sensibilizzare sul rumore grazie ai podcast di Isolmant
Isolmant, per la giornata di sensibilizzazione sul rumore descrive l’importanza del benessere acustico attraverso il racconto di episodi reali di rumore molesto in differenti ambienti, dal condominio, al ristorante o in ufficio. Nella seconda puntata il tema del benessere acustico è declinato negli ambienti sociali, in particolare i ristoranti.
“Il rumore non fa più rumore”: 3 puntate per il podcast sul comfort acustico
Il rumore, questo sgradito compagno di vita. Si sopporta e si produce, in un caso subendo lo stress che genera, nell’altro portando con sé imbarazzo e frustranti limitazioni della propria libertà d’espressione. Chi di noi non ha mai desiderato un ambiente silenzioso, privato e confortevole? Il problema del frastuono fra le pareti domestiche, negli uffici e in tutti gli ambienti dove si convive è sempre più sentito e ricorrente.
Per conoscerlo, affrontarlo e risolverlo con soluzioni efficaci, Isolmant lancia un podcast inedito sul tema del comfort acustico “Il rumore non fa più rumore”, in cui l’azienda offre preziosi consigli per vivere al meglio gli spazi di vita e raggiungere un corretto isolamento sonoro.
Per il momento sono tre le puntate del podcast, la prima lanciata in occasione del 26 aprile, l’International Noise Awareness Day (Giornata di Sensibilizzazione sul Rumore), concepito nel 1996 dal “Centre for Hearing and Communication” negli USA per promuovere la consapevolezza dei pericoli di esposizione al rumore e per contrastarne gli effetti sull’udito e, più in generale, sulla salute dei cittadini*. *Fonte: Associazione Italiana di Acustica (AIA)
Il podcast di Isolmant, azienda da sempre vocata al tema del well living, non poteva che apririsi con dei rumori che tutti, prima o poi, si trovano a dover ascoltare oppure a produrre: ticchettio di tacchi, pianto di un neonato, vociare, acciottolio di stoviglie e altri molto comuni.
I contesti presentati sono diversi, dal ristorante al condominio all’appartamento. Ai rumori segue una case history in cui i suoni diventano gli antagonisti della storia, sconfitti grazie ai consigli di un esperto. Insieme agli esperti dell’azienda, intervengono nel podcast diversi professionisti – come un amministratore di condominio, un avvocato e uno psicologo -, che offrono il proprio parere professionale . L’audio si chiude con una pillola di sostenibilità, altro tema molto caro a Isolmant.
Il primo episodio racconta un caso emblematico di come il rumore sia davvero un guastafeste che causa una convivenza difficile, malumori e liti. Un danno sia per chi lo subisce che per chi lo provoca, che si vede limitare la libertà di espressione nei propri spazi, generando stress continuo.
Con questo podcast, Isolmant desidera mostrare quanto il problema del comfort acustico sia comune, facendo cultura sul tema e sulle possibili soluzioni poco invasive.
“Il comfort acustico è prima di tutto un diritto, oltre che una necessità – racconta Eugenio Canni Ferrari, Amministratore Delegato di Isolmant – Il rumore è un elemento tanto presente nella nostra quotidianità quanto disturbante. Influisce negativamente sulla qualità della nostra vita provocando stress e, in caso di esposizione prolungata, anche disturbi fisici e psicologici gravi. Con questa modalità di comunicazione, sicuramente innovativa per il nostro settore, vogliamo porre i riflettori su questa problematica, perché senza un adeguato benessere acustico è impossibile raggiungere un reale well being. Per fortuna le soluzioni per l’isolamento e per la riqualificazione acustica ci sono e sono alla portata di tutti. Nel podcast abbiamo voluto dare spazio anche al tema della sostenibilità, che si lega in modo sostanziale al concetto di benessere acustico.”
La seconda puntata del podcast "Il rumore non fa più rumore": si parla di ristoranti e spazi pubblici
Nella seconda puntata il tema del benessere acustico è declinato negli ambienti sociali, in particolare i ristoranti, dove la riverberazione può disturbare l’interazione tra commensali, trasformando un’occasione di relax in un momento sgradevole.
Una sala piena di commensali, in cui il vociare sovrasta e impedisce ogni possibile interazione. Un problema comune in molti ristoranti, argomento della seconda delle tre puntate del podcast sul tema del comfort acustico “Il rumore non fa più rumore”, in cui Isolmant offre preziosi consigli per vivere al meglio i diversi spazi di vita e raggiungere un corretto isolamento acustico.
Dopo il primo appuntamento pubblicato in occasione dell’International Noise Awareness Day dedicato al rumore in condominio, il nuovo podcast si focalizza sul benessere acustico negli spazi pubblici, in particolare i ristoranti, in cui il frastuono, se non correttamente trattato, rende la permanenza tutt’altro che rilassante.
A provocare questo fastidio, spiegano nel nuovo episodio, è la riverberazione, fenomeno che amplifica le onde sonore che rimbalzano sulle superfici, potenziandole in un crescendo acustico. Un problema comune in tanti ambienti pubblici – negozi, locali, sale convegno o spazi in cui si concentrano molte persone -, facilmente risolvibile con soluzioni fonoassorbenti di design funzionale, che limitano la riverberazione apportando un elevato valore in termini estetici, senza interventi invasivi di demolizione che comportano il fermo delle attività e la conseguente perdita di incasso.
Isolmant propone, ad esempio, Isolspace e Isolspace Skin: quadri fonoassorbenti stampabili con colori e immagini a piacere e complementi d’arredo fonoassorbenti con raffinati disegni geometrici da combinare per creare pattern unici.
Nel podcast, come sempre, è previsto il consiglio di un esperto. In questa puntata interviene una psicologa, che spiega come il rumore provochi malessere psicofisico, particolarmente sgradevole in luoghi dove ci si dovrebbe rilassare per ricaricare le batterie, lasciando fuori dalla porta lo stress accumulato durante la giornata. La puntata si chiude con una pillola di sostenibilità, altro tema molto caro a Isolmant.
"La richiesta di comfort acustico si esprime come la conseguenza di un'esigenza primaria di ogni fruitore di spazi pubblici. Sempre più forte sta diventando la consapevolezza del fatto che un ambiente acusticamente performante impatta positivamente sul nostro ‘stare’ negli ambienti e, di conseguenza, con il nostro benessere psicofisico – racconta Eugenio Canni Ferrari, Amministratore Delegato di Isolmant –Un concetto importante che lega il tema del comfort acustico a quello della sostenibilità, intesa in senso lato come la creazione delle migliori condizioni di vita possibili".
La terza puntata del podcast "Vivere in libertà isolando le pareti di casa"
Il frastuono di rumori e voci tra le mura di casa spesso provoca malumori che si trasformano in veri e propri litigi tra vicini. In questo episodio parleremo di come l’isolamento delle pareti possa rappresentare la soluzione più veloce ed efficace per garantire una serena convivenza con il vicinato e con gli altri altri membri della famiglia.
Ospite della puntata è presente l’avv. Pietro Maria Di Giovanni, esperto in Diritto Condominiale ed autore presso Il Sole 24 ORE, che spiega quali sono i nostri doveri e le possibili azioni per far valere i nostri diritti e difenderci da eventuali ‘attacchi’ dei nostri vicini. Poi la parola passerà ad un esperto Isolmant che ci mostrerà le soluzioni più semplici ed efficaci per isolare le mura domestiche e trasformare la propria casa in un luogo di libertà.
L’Amministratore Delegato di Tecnoasfalti Isolmant Eugenio Maria Canni Ferrari, infine, parla del concetto di sostenibilità intesa come libertà di vivere pienamente i propri spazi.
ASCOLTA GLI EPISODI DEL PODCAST IL "RUMORE NON FA PIÙ RUMORE"
Il podcast “Il rumore non fa più rumore” è fruibile su Spotify, Spreaker, Apple podcast, Iheart Radio, Google Podcast, Amazon Music, Castbox, Deezer, Podcast Addict, Podchaser e JioSaanv, oltre che sul sito isolmant.com
Isolamento Acustico
Con questo TOPIC raccogliamo tutte le nostre pubblicazioni che riguardano l’isolamento e il comfort acustico: progettazione, particolari costruttivi, analisi dei problemi e individuazione delle soluzioni di intervento, evoluzione normativa, soluzioni tecniche del mercato, i pareri degli esperti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp