Prevenzione Muffe
Data Pubblicazione:

Come risolvere problemi di muffa e condensa

ANIT lancia la nuova versione del suo software IRIS 3. Gratuito per gli associati 2015, il software prevede un’adeguata conoscenza delle norme UNI TS 11300 – 1, UNI EN ISO 14683 e UNI EN 10211-1 e serve a valutare nodi bidimensionali edilizi con variazioni di geometria e di materiale (PONTI TERMICI) per prevederne il comportamento al variare della temperatura esterna e interna.

ANIT lancia il suo software IRIS 3

Da sempre attenta a fornire ai professionisti i migliori strumenti per il rispetto della normativa e il corretto uso dei materiali in edilizia, ANIT lancia la nuova versione del suo software IRIS 3. 
Gratuito per gli associati 2015, il software prevede un’adeguata conoscenza delle norme UNI TS 11300 – 1, UNI EN ISO 14683 e UNI EN 10211-1 e serve a valutare nodi bidimensionali edilizi con variazioni di geometria e di materiale (PONTI TERMICI) per prevederne il comportamento al variare della temperatura esterna e interna.

Suppur molto raffinato e accurato (metodo numerico agli elementi finiti), il software risulta semplice e intuitivo al compilatore perché pensato in modo didattico: all’inserimento di un dato in ingresso infatti, corrisponde un risultato in uscita e vari risultati intermedi utili all’utente.
Unico sul mercato a un prezzo così competitivo (la licenza da 365 giorni è compresa nella Quota ANIT da 95 euro + IVA), il software realizza i calcoli per la valutazione:
- del coefficiente lineico Ψ per i metodi di calcolo che ne prevedono l’impiego (UNI TS 11300-1 e metodi di calcolo regionali per calcoli ex Legge 10, certificazione energetica, contabilizzazione UNI 10200 e diagnosi energetiche).
- del rispetto dei limiti di legge derivanti dall’attuazione della direttiva europea 02/91 ovvero per il calcolo della ex Legge 10 ai fini della verifica dell’assenza di condensazione superficiale interna sulle superfici interne.
- del rispetto dei limiti di norma e della regola dell’arte per i requisiti di igiene e salubrità ambientale (verifica dell’assenza delle condizioni di rischio di formazione di muffa e condensa sulle superfici interne).
 
Per una migliore comprensione del funzionamento dell’applicativo, ANIT ha messo a disposizione gratuita alcuni video-tutorial dedicati al software (in 12 puntate) sul suo canale Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=7oJMt5KZ2L0
 
Maggiori info e DEMO gratuita del software su richiesta.
Il testo del regolamento contiene indicazioni sulle caratteristiche delle prestazioni professionali attribuite allo specifico profilo professionale, definendo requisiti e modalità per presentare istanza di iscrizione nell’elenco di competenza provinciale. Nel regolamento suddetto sono contestualmente indicati i criteri di svolgimento dei percorsi formativi e le modalità del procedimento istruttorio per il riconoscimento del profilo professionale e per la valutazione delle istanze a cura degli uffici provinciali competenti. 
 

 
Chi è ANIT
ANIT - Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico e acustico - è dal 1984 l'Associazione di riferimento per i professionisti e le Aziende che si occupano di risparmio energetico e acustica in edilizia. Nel 2015 ANIT conta l'adesione di 1.700 professionisti e 84 Aziende del settore, confermando la sua autorevolezza e riconoscimento sul mercato italiano.

 

Prevenzione Muffe

Con questo TOPIC, si vuole raccogliere tutte le news e gli approfondimenti circa la sua identificazione, le tecniche di indagine, l'analisi delle cause nonché le tecniche per prevenirla ed eliminarla e le soluzioni presenti sul mercato.

Scopri di più