Come ridurre le emissioni di CO2 negli stabilimenti di produzione del cemento
Mannok contribuisce allo studio sulla decarbonizzazione del cemento per ridurre le emissioni dell'industria di almeno il 18%
Mannok - ex gruppo QUINN, con sede nell'Irlanda del Nord e produttore di cemento, calcestruzzo, vetro per contenitori ha condotto uno studio di fattibilità di sei mesi nel suo stabilimento di Derrylin, in collaborazione con Catagen, al fine di individuare una serie di modi per ridurre le emissioni di CO2.
L'utilizzo del generatore di idrogeno rinnovabile HGEN di Catagen con recupero di calore di scarto potrebbe potenzialmente ridurre le emissioni annuali di CO2 dell'impianto di cemento del 7%.
Inoltre, lo studio ha scoperto che l'uso della generazione di bioidrogeno dalla biomassa di scarto potrebbe generare maggiori volumi di idrogeno con meno energia rinnovabile richiesta, rispetto alla generazione di idrogeno elettrolitico.
L'utilizzo del processo BIOHGEN di Catagen in questo modo potrebbe ridurre al minimo l'intensità di carbonio di un ulteriore 18%.
All'inizio di aprile 2023 Mannok ha rivelato di aver ottenuto finanziamenti dal Green Energy Scheme del governo del Regno Unito per sostenere il suo programma di trasformazione energetica.
La prima fase dell'iniziativa, che il finanziamento sosterrà, è la generazione di idrogeno verde in loco per sostituire l'uso del diesel in oltre il 70% della flotta di 150 camion heavy-goods dell'azienda.
Fonti: Mannok, Global Cement Weekly,
Ambiente
Con questo Topic sono raccolte le news e gli approfondimenti che riguardano l’ambiente e quindi la sua modifica antropica, così come la sua gestione e salvaguardia.
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp