Infrastrutture | Materiali e Tecniche Costruttive | TECNOSTRUTTURE SRL
Data Pubblicazione:

Come realizzare un ampliamento stradale in totale autoportanza in contesti difficili

Il caso della Strada Provinciale 25 di Garniga con 9 metri di precipizio, risolto con il sistema misto acciaio–calcestruzzo NPS®.

La Strada Provinciale 25 di Garniga, nella Provincia autonoma di Trento, presenta una tipica viabilità di montagna, tracciata in una zona particolarmente impervia sul versante sud-orientale del Monte Bondone.
Tale caratteristica ha determinato i lavori per l’allargamento della careggiata, portando a fronteggiare problematiche legate non solo alla inidoneità al traffico veicolare ma anche alla presenza di precipizi su ciglio scosceso, rendendo le diverse fasi di attività ancora più anguste.


NPS® per l'allargamento stradale della SP 25 di Garnica

La nuova sede stradale realizzata grazie alla scelta tecnologica del sistema costruttivo NPS® di TECNOSTRUTTURE, senza l’utilizzo di puntelli a supporto, consente una circolazione agevole nei due sensi di marcia per tutto il tratto in cui si è intervenuti.

Che cosa è il sistema NPS®
NPS® New Performance System è un sistema modulare completo e flessibile sviluppato da Tecnostrutture. Si compone di travi e pilastri misti acciaio-calcestruzzo, prodotti con acciaio riciclato fino al 93% e dotati di Environmental Product Declaration basata su LCA per Kg di prodotto. Contribuiscono ad un minor impatto ambientale in tutte le fasi del ciclo di vita e all’ottenimento di crediti LEED e DGNB.
Prodotti in stabilimento, gli elementi vengono montati in cantiere in totale autoportanza, eliminando la necessità di casserature e puntellazioni provvisorie, velocizzando così la costruzione. Dopo il getto di completamenti, NPS® dà luogo ad una struttura mista con caratteristiche aderenti ai livelli prestazionali previsti dagli Eurocodici e dalle italiane NTC 2018.
  Scopri di più

Allargamento della Strada Provinciale 25 di Garniga (TN) grazie a travi autoportanti NPS®
Allargamento della Strada Provinciale 25 di Garniga (TN) grazie a travi autoportanti NPS®


La portata dell’opera

Il progetto, essenziale per la viabilità del paese di montagna, è stato costituito da trenta interventi distribuiti in 520 giorni di cantiere, per un tratto di strada lungo circa 1,4 km. Le attività sono state organizzate per fasi, al fine di minimizzare il più possibile i disagi al pubblico transito.

La corsia della S.P. 25 di Garniga, allargata fino a 6,5 metri, ha inoltre permesso l’affiancamento al centro abitato di un percorso pedonale illuminato, in un punto dove era praticamente impossibile camminare a bordo strada data la ristrettezza della carreggiata.

L’intervento di riammodernamento e allargamento della strada è stato fatto preservando gli esistenti archi in pietra e poggiando delle travi su dei piloni a un’altezza di 9 metri dal suolo.

A questo si è aggiunta la richiesta di travi estremamente leggere per favorire la difficile movimentazione dovuta al costretto spazio di cantiere, il tutto riducendo al minimo le tempistiche dello stesso e minimizzando il disagio per la circolazione.

Travi NPS® CLS a sbalzo, in completa autoportanza sul ciglio scosceso
Travi NPS® CLS a sbalzo, in completa autoportanza sul ciglio scosceso


Perché scegliere le strutture orizzontali del sistema NPS®?

Dopo un studio analitico, Tecnostrutture con il suo staff tecnico, si è occupata della progettazione e produzione delle strutture orizzontali portanti della strada provinciale.

La soluzione ha visto l’impiego di travi principali NPS® BASIC e travi secondarie NPS® CLS, abbinate al solaio Predalles.

La decisione è stata quella di intervenire con travi NPS® autoportanti, in sostituzione alle travi metalliche principali da giuntare in cantiere, scartando l’idea di procedere con la soletta in opera, poiché quest’ultima necessita di supporti provvisionali per sorreggere le strutture. Un’operazione infrastrutturale di questo tipo a 9 metri di altezza, in presenza di ciglio scosceso e abitazioni a valle, senza l’impiego della tecnologia NPS®, avrebbe comportato alti rischi in termini di sicurezza e costi estremamente elevati per operare con la necessaria prudenza.

L'articolo continua con la descrizione delle caratteristiche del sistema NPS, dei vantaggi nel sistema costruttivo misto acciaio – calcestruzzo, e altro.

Leggi l'articolo completo e scarica il PDF

Infrastrutture

News e approfondimenti sul tema delle infrastrutture: modellazione e progettazione, digitalizzazione, gestione, monitoraggio e controllo, tecniche...

Scopri di più

Materiali e Tecniche Costruttive

Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.

Scopri di più

Leggi anche