Come pulire e proteggere un mosaico artistico in esterno con prodotti specifici
Know-how e soluzioni FILA Solutions per la pulizia post posa e la protezione del mosaico artistico Gironi Danteschi che dona una nuova pelle alla fontana del giardino di Rocca Brancaleone a Ravenna. Un'opera d'arte collettiva, realizzata dalla mosaicista Anna Agati, che omaggia la cultura e l'arte ravennate: il mosaico e Dante Alighieri. Alcuni dettagli sull’opera e l’intervento.
Il mosaico Gironi Danteschi che adorna la fontana del parco di Rocca Brancaleone (RA)
All’interno della splendida cornice della Rocca Brancaleone, a Ravenna, è stato inaugurato il mosaico Gironi Danteschi. Creato con l’intento di donare una nuova pelle alla fontana degli anni ’80, riconvertita ad aiuola fiorita, è un omaggio alle due colonne portanti della cultura e arte ravennate: il mosaico e Dante Alighieri.
La forma di tre cerchi che si intersecano orizzontalmente ha evocato i tre cantici della Divina Commedia. Passeggiando intorno all’aiuola centrale, in senso antiorario, si passa dai neri ai rossi dell’Inferno, ai grigi del Purgatorio fino ai bianchi e agli azzurri del Paradiso.
Gironi Danteschi, un’opera collettiva nata per la collettività, è stata realizzata dalla mosaicista Anna Agati in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Ravenna, l’Arch. Tito Palmieri e l’Associazione Amata Brancaleone Aps.
Prodotti FILA per la pulizia post-posa del mosaico e la sua protezione
FILA, eccellenza italiana che opera a livello internazionale nei sistemi di protezione e manutenzione, si è occupata della pulitura e protezione di questa area vincolata.
Attesi i tempi di presa e indurimento, l’area del mosaico è stata pulita meccanicamente e fisicamente con acqua e spazzole di saggina naturale e poi asciugate con pannetti di cotone.
A completamento estetico di tutto l’apparto decorativo, le parti non interessate da decorazione visiva sono state armonizzate esteticamente con la parte centrale decorata attraverso un’operazione di pulitura fatta utilizzando PS87 PRO di FILA, che diluito pulisce e sgrassa superfici molto sporche e dalle macchie impossibili.
Nelle zone in presenza di biodeterioramento è stato impiegato il pulitore specifico ALGAENET.
In primavera, con temperature più adeguate al trattamento è stato impiegato un prodotto protettivo, antimacchia a base acqua, sempre di FILA: MP90 ECO XTREME, il protettivo idro repellente effetto naturale, a bassissimo contenuto di VOC, a basso impatto ambientale con certificato indoor air comfort Gold.
Una passeggiata all’interno della Rocca Brancaleone è resa più piacevole anche grazie alle cure di FILA Solutions.
SCARICA LE SCHEDE TECNICHE DEI PRODOTTI
NELLA SEZIONE ALLEGATI A FINE ARTICOLO
Chi è FILA Solutions
FILA Solutions è un punto di riferimento internazionale nei sistemi per la protezione e manutenzione di tutte le superfici.
La “Fabbrica Italiana di Lucidi e Affini” fondata nel 1943, grazie all’attuale Presidente Beniamino Pettenon ha evoluto il suo core business da prodotti per calzature, cere e detergenti domestici a prodotti per la cura delle superfici, con un fatturato 2023 che si attesta intorno ai 22 milioni di euro.
Oggi i figli di Beniamino, Francesco ed Alessandra Pettenon, ricoprono la carica di Amministratori Delegati dell’Azienda: una realtà in continua espansione, che conta 103 collaboratori tra l’headquarter e l’Innovation Center di San Martino di Lupari (PD), il Centro di Sperimentazione a Fiorano Modenese nel cuore del Distretto ceramico di Sassuolo e un'organizzazione commerciale presente in Francia, Germania, Spagna, USA, Gran Bretagna e Emirati Arabi.
Il tutto secondo una strategia che mette al centro la sostenibilità: tutti i prodotti sono realizzati con tecnologie a basso impatto, i detergenti contengono ingredienti biodegradabili fino al 98% mentre le formulazioni a base acqua rappresentano l’83% sul totale della produzione.
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Ceramica
News e approfondimenti tecnici che riguardano la corretta progettazione e posa in opera dei pavimenti e rivestimenti in ceramica e/o gres porcellanato.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp