Come proteggere terrazze e balconi dalle infiltrazioni: i trattamenti idrorepellenti di FILA Solutions
FILA Solutions ha la risposta adatta ad ogni esigenza, con soluzioni mirate per ogni problema, proponendo una gamma di prodotti idrorepellenti per terrazze e balconi.
Terrazze e balconi, sia in ambito residenziale che commerciale, rappresentano sempre più un trait d’union tra interni ed esterni, diventando spazi fondamentali del vivere quotidiano.
Per garantire la loro durata e funzionalità, è essenziale proteggere le superfici dall’umidità. FILA Solutions risponde a questa esigenza proponendo una gamma di prodotti idrorepellenti, tra cui spiccano SALVATERRAZZA® e SALVATERRAZZA® ECO.
Protettivi anti infiltrazione per la cura e protezione dei pavimenti di balconi e terrazze
SALVATERRAZZA® ECO è il protettivo anti infiltrazione a base acqua targato FILA Solutions, che guarda alla sostenibilità ambientale senza rinunciare alla qualità. Un grande passo in avanti è stato fatto con la sua immissione nel mercato, creando una rivoluzione nel mondo dei prodotti dedicati alla protezione e alla cura delle superfici.
Come suggerisce il nome, SALVATERRAZZA® ECO è una versione più sostenibile dello storico protettivo a base solvente di FILA: l'iconico SALVATERRAZZA® che, negli anni, grazie alle sue caratteristiche performanti e alla sua facilità di utilizzo, è stato apprezzato dai clienti di tutto il mondo, diventando uno dei prodotti di punta dell’azienda.
Come singolo prodotto, SALVATERRAZZA® ha contribuito ad allungare la vita di 24 milioni di metri quadrati di materiali, anche fessurati, che altrimenti sarebbero andati in discarica, riducendo anche le emissioni di CO2.
Il passaggio da una base solvente a una base acqua, rappresenta l’evoluzione che FILA ha voluto fortemente, senza però rinunciare a una serie di importanti migliorie tecniche. Tra queste, la calpestabilità che passa dalle 8 ore del solvente, alle 4 ore della base acqua.
Una formula, inoltre, che non altera l’aspetto estetico della superficie offrendo una protezione che “non si vede”, avvolgendo e penetrando il materiale. Ciò che rimane inalterato, invece, è l’effetto di idrorepellenza. Il prodotto protegge fessure e crepe di pavimenti e rivestimenti fino a 1 mm, eliminando il problema delle infiltrazioni d'acqua che provocano ulteriori danni alla struttura e agli ambienti sottostanti.
Caratteristiche e vantaggi di SALVATERRAZZA® ECO
Le caratteristiche e i vantaggi del SALVATERRAZZA® ECO, formulato incolore e inodore, sono dunque molteplici: penetra in profondità, mineralizza e consolida il materiale, previene l’infiltrazione d’acqua che potrebbe causare danni strutturali alla superficie, non crea pellicole o film superficiali ed è traspirante. Inoltre, si tratta di un prodotto COV free a basso impatto ambientale.
Con una composizione a base di microcristalli mineralizzanti di silicio funzionalizzato e silicati, può essere infine utilizzato su diversi tipi di materiale, quali gres porcellanato, marmo, pietra, agglomerati, cemento, tufo, cotto e klinker.
SALVATERRAZZA® ECO ha ottenuto la certificazione Indoor Air Comfort Gold, importante strumento che garantisce le basse emissioni di VOC nei prodotti da costruzione. La qualità del prodotto va di pari passo con la sostenibilità ambientale, coerentemente con la storia recente dell’azienda.
Prevenire i danni da infiltrazioni proteggendo le superfici è il primo gesto sostenibile che ognuno di noi può fare per aumentare la durabilità dei materiali, riducendo notevolmente scarti degli stessi. Esattamente come un ripristino o un restauro possono allungare la vita di una superficie; con SALVATERRAZZA® ECO prevenzione e ripristino sono ancora più green.
Importante la preparazione della superficie prima dell'applicazione
Per preparare le superfici al trattamento SALVATERRAZZA® e SALVATERRAZZA® ECO, è necessario sgrassare e rimuovere lo sporco più tenace. Per questa operazione è basilare usare FASEZERO, il rimotore preparatore concentrato FILA Solutions che ne migliora l’assorbimento. Contiene ingredienti biodegradabili, ad alta performance e, con un’azione rapida dall’intensa azione pulente, dà la certezza di un risultato sicuro. L’uso di FASEZERO è ideale per vari materiali, quali pietra naturale e agglomerati, gres porcellanato, agglomerati cementizi, cemento, cotto, mattoni faccia vista e klinker.
Per trattare superfici molto sporche, prima dell’applicazione di protettivi idro e oleo repellenti non filmanti, bisogna bagnare preventivamente la superficie con acqua. Diluire 1:5, stendere e lasciare agire 2-3 minuti. Intervenire poi con spazzolone, monospazzola o spugna abrasiva; raccogliere la soluzione con aspiraliquidi o straccio e risciacquare accuratamente con acqua. Per una pulizia più energica diluire 1:3.
Una volta rimosso lo porco, sulla superficie asciutta e pulita si può procedere con l’applicazione del trattamento protettivo prescelto.
In caso di errata applicazione di trattamenti idrorepellenti, oleorepellenti non filmanti o per rimuovere l’eccesso di SALVATERRAZZA® e SALVATERRAZZA® ECO è necessario stendere con pennello il prodotto non diluito direttamente sulla superficie. Dopo circa 15 minuti, strofinare con spazzolone o monospazzola e risciacquare accuratamente con acqua. In caso di trattamenti tenaci, ripetere l’applicazione.
Il prodotto non va usato su marmi e pietre lucidate nuovi, legno e soprattutto bisogna evitare il contatto con superfici metalliche (nel caso sciacquare subito).
Ceramica
News e approfondimenti tecnici che riguardano la corretta progettazione e posa in opera dei pavimenti e rivestimenti in ceramica e/o gres porcellanato.
Comfort e Salubrità
Con questo Topic raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti pubblicati da Ingenio che riguardano il comfort nella sua concezione multidimensionale e la salubrità degli ambienti.
Impermeabilizzazione
Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli che si occupano del tema, delicato, dell'impermeabilizzazione.
Patologie Edili
La patologia edile è una disciplina tecnica che si occupa dell'analisi, diagnosi e risoluzione dei difetti e dei danni nelle costruzioni. Questi problemi possono riguardare diversi aspetti strutturali e funzionali degli edifici, inclusi difetti di impermeabilizzazione, fessurazioni, umidità, degrado dei materiali e molto altro.
Pavimenti per Esterni
Le pavimentazioni outdoor, che spaziano dalle superfici per terrazze ai camminamenti nei giardini, dai bordi piscina fino alle pavimentazioni...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp