Pavimenti per Esterni | Edilizia | Pavimenti per Interni | FILA SOLUTIONS SPA SB
Data Pubblicazione:

Come pulire, proteggere e valorizzare superfici in pietra leccese?

Masseria Secolario: una bellezza mediterranea che risplende tutto l’anno grazie ai prodotti FILA Solutions, ideali per la pulizia e la protezione di pregiate superfici in pietra naturale, come la pietra leccese.

Masseria Secolario: protagonisti i rivestimenti e gli arredi in pietra leccese

Masseria Secolario è un resort di lusso, naturale e autentico, che offre agli ospiti una vacanza mediterranea, fatta di raffinatezza e comfort, nell’immensità di un parco di 70 ettari di ulivi secolari, a pochi chilometri dalla splendida città di Otranto (LE).

In questo luogo incastonato nella natura, la ricerca dell’eccellenza si trasforma in design e architettura, celebrando la vita salentina in ogni esperienza, per una vacanza romantica o un soggiorno rigenerante.

 

Masseria Secolario, Palmariggi (LE)
Masseria Secolario, Palmariggi (LE) (© FILA Solutions)

 

La bellezza degli spazi va preservata in ogni momento dell’anno, partendo dalla salvaguardia dei pavimenti, realizzati in pietra leccese, così come i piatti doccia, i lavabi e gli elementi di arredo in pietra.

 

Chi meglio di FILA Solutions può proteggere superfici così particolari e preziose?

 

Trattamento consigliato per proteggere superfici esterne in pietra leccese

Per proteggere la pietra esterna dall’acqua e dall’umidità, è stato usato HYDROREP per rendere i pavimenti idrorepellenti. Difende anche dall’azione di degrado degli agenti atmosferici ed è ideale anche per i rivestimenti in pietra e cemento. Avendo elevate capacità di penetrazione, non altera l’estetica dei materiali e non ingiallisce in alcuna condizione ambientale.

SCOPRI DI PIU' SU HYDROREP

 

Per una protezione estrema delle superfici, a questo prodotto è stato abbinato FOB XTREME , protettivo idro – oleorepellente che ostacola l’assorbimento di macchie comuni di origine oleosa e acquosa. Viene usato come protettivo ad effetto naturale e traspirante.

SCOPRI DI PIU' SU FOB XTREME

 

Entrambi i prodotti sono ideali anche per i piatti doccia e i lavabi della Masseria, realizzati anch’essi in materiali naturali, motivo per cui, su di essi si è impiegato lo stesso sistema di trattamento delle pavimentazioni esterne.

 

Pulizia, protezione e valorizzazione di pavimenti esterni in pietra leccese
Pavimentazioni esterne in pietra leccese della Masseria Secolario (© FILA Solutions)

 

Trattamento consigliato per proteggere superfici interne in pietra leccese

Non da meno, deve essere sempre in forma smagliante anche la pietra usata in interno dove FILA ha usato i prodotti FOB XTREME e MATT . Quest’ultimo, una finitura protettiva ad effetto naturale, è stata usata per facilitare la manutenzione dei pavimenti in pietra naturale; è ideale dopo l’applicazione di un protettivo antimacchia anche per ridurre lo spolverio e conferire un consolidamento superficiale. Completamente rimovibile, dona un effetto naturale e aiuta a ridurre l’assorbimento di sporco e polvere; inoltre, se lucidato, permette di ottenere un effetto satinato.

SCOPRI DI PIU' SU MATT

 

Pavimentazioni interne e alcuni complementi di arredo realizzati in pietra leccese
Pavimentazioni interne e alcuni complementi di arredo realizzati in pietra leccese della Masseria Secolario. (© FILA Solutions)

 

Quale prodotto utilizzare per pulire un pavimento in pietra leccese?

Tutte le superfici della Masseria sono state lavate, post posa, con PS87 PRO diluito 1:5, per ottenere una pulizia ottimale. Questo prodotto pulisce e sgrassa pavimenti molto sporchi in pietra naturale, gres porcellanato, ceramica, cotto e cemento. Contiene ingredienti biodegradabili e pulisce senza aggredire le superfici. È facile da usare: diluire il prodotto secondo gli opportuni rapporti e applicare, pochi metri per volta, sul materiale. Lasciare agire un paio di minuti, quindi strofinare con monospazzola o spazzolone e raccogliere i residui.

SCOPRI DI PIU' SU PS87 PRO

 

Per la manutenzione continua e regolare di tutti gli spazi è stato consigliato CLEANER PRO, che pulisce delicatamente e rispetta le superfici trattate, anche le più delicate, preservandole da stratificazioni di agenti brillantanti o profumati e mantenendone nel tempo l’aspetto originale. Ad elevate diluizioni (1:200) non serve risciacquo perché non lascia residui e si può anche utilizzare con macchina lavasciuga. È stato infine consigliato di riapplicare una mano leggera della finitura MATT, al bisogno, così da mantenere nel tempo il livello di protezione e il materiale.

SCOPRI DI PIU' SU CLEANER PRO

   


Chi è FILA Solutions

FILA Solutions è un punto di riferimento internazionale nei sistemi per la protezione e manutenzione di tutte le superfici. La “Fabbrica Italiana di Lucidi e Affini” fondata nel 1943, grazie all’attuale Presidente Beniamino Pettenon ha evoluto il suo core business da prodotti per calzature, cere e detergenti domestici a prodotti per la cura delle superfici, con un fatturato 2024 che si attesta oltre i 24,5 milioni di euro.

Oggi i figli di Beniamino, Francesco ed Alessandra Pettenon, ricoprono la carica di Amministratori Delegati dell’Azienda: una realtà in continua espansione, che conta 103 collaboratori tra l’headquarter e l’Innovation Center di San Martino di Lupari (PD), il Centro di Sperimentazione a Fiorano Modenese nel cuore del Distretto ceramico di Sassuolo e un'organizzazione commerciale presente in Francia, Germania, Spagna, USA, Gran Bretagna e Emirati Arabi.

Il tutto secondo una strategia che mette al centro la sostenibilità: tutti i prodotti sono realizzati con tecnologie a basso impatto, i detergenti contengono ingredienti biodegradabili fino al 98% mentre le formulazioni a base acqua rappresentano l’84% sul totale della produzione.

Edilizia

Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.

Scopri di più

Pavimenti per Esterni

Le pavimentazioni outdoor, che spaziano dalle superfici per terrazze ai camminamenti nei giardini, dai bordi piscina fino alle pavimentazioni...

Scopri di più

Pavimenti per Interni

Tutto quello che devi sapere sulle pavimentazioni per interni: le tipologie di rivestimento più comuni, le soluzioni tecniche più innovative, gli...

Scopri di più

Leggi anche