Formazione | Antincendio | CDM DOLMEN SRL
Data Pubblicazione:

Come progettare la resistenza al fuoco delle strutture? Partecipa ai seminari di CDM DOLMEN

Il 6 e 7 giugno, CDM DOLMEN partecipa a due seminari a Campobasso e Trani per affrontare il tema della progettazione antincendio delle strutture. Scopri programma e come partecipare. Previsti CFP.

In collaborazione con gli Ordini degli Ingegneri della Provincia di Campobasso, e della Provincia di Barletta, Andria, Trani, CDM DOLMEN annuncia due seminari gratuiti dedicati al tema della verifica delle strutture in condizioni di incendio che si svolgeranno a Campobasso e Trani rispettivamente il 6 e 7 giugno.

Per partecipare basta iscriversi ai link sotto riportati e daranno la possibilità di ricevere dei Crediti Formativi Professionali.

   

Seminario sulla resistenza al fuoco a Campobasso 

  

LA RESISTENZA AL FUOCO DELLE MURATURE: DALLE STRUTTURE VERTICALI A QUELLE ORIZZONTALI

Obiettivo del seminario è l’analisi delle strutture in muratura soggette ad elevate temperature. Per alcuni elementi strutturali in muratura, come ad esempio le volte e gli archi, diffusamente presenti nelle costruzioni esistenti, i metodi di verifica in condizioni di incendio non sono ancora ben codificati. Da recenti indagini sperimentali, eseguite su prototipi di volta a botte soggette ad un incendio standard, è emersa la possibilità di estendere a tali strutture gli approcci di calcolo attualmente utilizzati per gli elementi verticali (i.e., muri e pilastri). In particolare, una semplice, seppur conservativa, misura della sicurezza della struttura può essere introdotta sia in presenza che in assenza di protettivi. 

Dove: Sala Convegni dell’Ordine Ingegneri Campobasso, Via Sant’Antonio dei Lazzari 15/C, Campobasso
Quando: Giovedì 6 Giugno 2024 - Ore 14.00 - 20.00
Modalità: in presenza e gratuito
Crediti formativi professionali
: 5 CFP per ingegneri

Relatori

  • Prof. Ing. Alessandro P. Fantilli, Politecnico di Torino
  • Ing. Marcello Lombardini, Comandante VVF di Campobasso
  • Ing. Federico Formica, CDM DOLMEN srl
  • P.I. Claudio Traverso - Amonn

Per conoscere il programma e le altre informazioni SCARICA LA LOCANDINA in ALLEGATO.

   

ISCRIVITI QUI AL SEMINARIO DI CAMPOBASSO

 


  

Seminario sulla resistenza al fuoco a Trani

  

LA RESISTENZA AL FUOCO DEGLI EDIFICI

Obiettivo del seminario è l’analisi delle strutture soggette ad elevate temperature: la Norma tecnica e gli studi scientifico-sperimentali consentono approcci sempre più precisi e adeguati; il supporto del software IS Fuoco consente di fare molteplici e dettagliate analisi per comprendere gli effetti sulle strutture e impostare adatte protezioni.

IS Fuoco è il software per il progetto e la verifica di sezioni in condizioni di incendio. Il programma effettua verifiche REI di elementi in C.A., in C.A.P. ed in acciaio in condizioni di incendio gli Eurocodici e le NTC 18. L'analisi termica della sezione soggetta ad un carico di incendio viene effettuata con il metodo degli Elementi Finiti a tre e quattro nodi e richiede l'integrazione su tutto il dominio e nel tempo dell'equazione di Fourier. L’introduzione della sezione è semplice ed intuitiva, questa può essere composta da uno o più contorni e può avere fori e cavità interne.

Per alcuni elementi strutturali in muratura, come ad esempio le volte e gli archi, diffusamente presenti nelle costruzioni esistenti, i metodi di verifica in condizioni di incendio non sono ancora ben codificati.

Da recenti indagini sperimentali, eseguite su prototipi di volta a botte soggette ad un incendio standard, è emersa la possibilità – di estendere a tali strutture gli approcci di calcolo attualmente utilizzati per gli elementi verticali (i.e., muri e pilastri). In particolare, una semplice, seppur conservativa, misura della sicurezza della struttura può essere introdotta sia in presenza che in assenza di protettivi.

Dove: Auditorium San Luigi, Piazza Mazzini - Trani
Quando: venerdì 7 Giugno 2024 - Ore 9.30 - 13.00
Modalità: in presenza e gratuito
Crediti formativi professionali
: 3 CFP per ingegneri

Relatori

  • Prof. Ing. Alessandro P. Fantilli, Politecnico di Torino
  • Ing. Federico Formica, CDM DOLMEN srl

Per conoscere il programma e le altre informazioni SCARICA LA LOCANDINA in ALLEGATO.

 

ISCRIVITI QUI AL SEMINARIO DI TRANI

   

Allegati

Antincendio

Area di Ingenio dedicata tema della sicurezza al fuoco: normativa vigente, sistemi e tecnologie avanzate per la prevenzione e il controllo degli incendi

Scopri di più

Formazione

News sulle attività di formazione organizzate a livello istituzionale, o dai soggetti privati specializzati o dalle aziende e mirate ai...

Scopri di più

Leggi anche