EUROMECC SRL
Data Pubblicazione:

Come produrre un calcestruzzo sostenibile

La sostenibilità del calcestruzzo deve essere vista come:

1. Qualità e durabilità del calcestruzzo prodotto
2. Rispetto dell’ambiente

Questi obbiettivi possono essere raggiunti utilizzando impianti per la produzione del calcestruzzo dotati di mescolatore.

L’uso del mescolatore permette di:
• garantire la rispondenza delle resistenze a compressione relative alla classe di resistenza (rck) richiesta dalle ricette (il 100% dei prelievi effettuati a 28 giorni ha rispecchiato abbondantemente la resistenza caratteristica richiesta; viceversa i casi esaminati di produzione a secco hanno raggiunto gli stessi valori medi solo nel 32% dei casi);
• favorire la completa idratazione del cemento, con il risultato di dotare il conglomerato di classi resistenza maggiore;
• offrire una migliore lavorabilità a parità di rapporto acqua/cemento e un maggiore mantenimento della stessa;
• garantire maggiore omogeneità del conglomerato;
• garantire minor permeabilità, secondo quanto previsto dalla norma UNI EN 12390-8. Questo dato oltre ad essere proporzionale al minor rapporto acqua/cemento del calcestruzzo prodotto con mescolatore è anche proporzionale alla minor macroporosità dovuta ad una incompleta compattazione degli impasti;
• garantire una percentuale minore d’aria inglobata nel conglomerato poiché l’effetto della mescolazione favorisce una più completa dispersione delle parti finissime del cemento e degli agenti antischiuma (frangibolle) presenti solitamente negli additivi superfluidificanti, ottenendo una conseguente diminuzione dei vuoti all’interno degli impasti;
• garantire l'assoluta ripetibilità delle ricette (ovvero i diversi tipi d'impasti richiesti dal progetto).


Quanto sopra esposto rende evidente quali siano i vantaggi in termini di qualità e durabilità. Inoltre il mescolatore permette un utilizzo più efficiente del cemento ed evita l'impiego improprio dell'autobetoniera ai fini di mescolazione contribuendo in maniera sostanziale alla riduzione dell'emissione di anidrite carbonica con evidenti vantaggi nel rispetto dell’ambiente.
Ma rispetto dell’ambiente è anche produzione di calcestruzzo in prossimità del cantiere, con riduzione del via vai di autobetoniere, quindi anche risparmio economico che, a fronte dell'investimento iniziale, permette, ingenti risparmi grazie al risparmio di carburante delle autobetoniere e della minore usura delle stesse.

La Euromecc Srl azienda leader in Italia nella produzione di impianti di betonaggio ha sviluppato tecnologie che permettono di realizzare un calcestruzzo sostenibile.
Evidenzia di ciò sono i mescolatori a doppio asse orizzontale serie MEB e planetari serie MEP, che oltre a trovare impiego nei classici impianti di betonaggio fissi, sono utilizzati nella serie di impianti di betonaggio mobili serie FAST realizzati dalla Euromecc per produrre calcestruzzo direttamente in cantiere, evitando la realizzazione di opere civili di fondazione.

Gli impianti di betonaggio mobili serie FAST sono costituiti da elementi modulari, premontati e pre-cablati, che consentono di passare rapidamente dalla configurazione di trasporto a quella di lavoro riducendo sensibilmente i tempi di installazione.
La serie FAST è stata realizzata tenendo conto delle diverse esigenze di produzione sia in quantità, tipologia e qualità del calcestruzzo, così abbiamo il FAST30 e FAST45 dotate di mescolatore planetario in grado di soddisfare le esigenze dei piccoli cantieri o dell’industria della prefabbricazione. Costituiti da un gruppo di stoccaggio inerti a 4 scomparti consentono produzioni orarie, rispettivamente, di 30 e 45 m3 di calcestruzzo vibrato.

Per medie produzioni e quindi destinati a cantieri medio/grandi abbiamo il FAST60 e il FAST80, dotate di uno stoccaggio inerti a 4 o 5 scomparti e di mescolatore a doppio asse orizzontale, con una capacità produttiva oraria, rispettivamente, di 60 e 80 m3 di calcestruzzo vibrato.

Infine per i grandi cantieri e per rispondere alla esigenza di elevate produzioni, senza perdere le caratteristiche di mobilità sono stati realizzati il FAST100 e il FAST130, dotate di uno stoccaggio inerti a 4 o 5 scomparti e di mescolatore a doppio asse orizzontale, con una capacità produttiva oraria, rispettivamente, di 100 e 130 m3 di calcestruzzo vibrato.

MAGGIORI INFO: www.euromecc.com
ALLEGATI:
• BROCHURE MEB
• BROCHURE MEP
• BROCHURE FAST