Come l'openBIM migliora il workflow della progettazione BIM in Revit
Ecco come trasformare il software closed BIM Revit in un potente strumento openBIM per una migliore collaborazione, efficienza e qualità dei progetti edilizi. Addio ai problemi di compatibilità con usBIM.revolution!
Nel mondo della progettazione e gestione BIM, l'integrazione tra software di progettazione BIM e formati IFC openBIM rappresenta un passo avanti significativo per migliorare la collaborazione, ridurre gli errori, ottimizzare i costi e promuovere la sostenibilità.
Lavorare con software BIM, come Revit, senza le funzionalità openBIM può infatti causare problemi di interoperabilità, difficoltà nella gestione delle modifiche ai modelli e inefficienze nella collaborazione tra team diversi.
usBIM.revolution di ACCA software risolve questi problemi trasformando Revit in uno strumento completamente openBIM. Ecco i dettagli.
Cos’è Revit?
Revit, sviluppato da Autodesk, è un software avanzato per la progettazione e la modellazione BIM (Building Information Modeling).
Questo strumento permette ai professionisti di creare modelli 3D complessi di edifici e infrastrutture, integrando diverse discipline progettuali su una piattaforma unica. Le sue funzionalità includono la modellazione parametrica, l'analisi delle prestazioni energetiche e il supporto per l'interoperabilità con vari formati BIM e CAD.
Nonostante la sua potenza, Revit utilizza formati di file proprietari, rendendo a volte difficile lo scambio di dati con altri strumenti e discipline.
Come abbattere le barriere tra un software closed BIM e openBIM?
Oggi è possibile superare le limitazioni tra Revit e il formato openBIM IFC grazie all’innovativa soluzione usBIM.revolution.
usBIM.revolution è un plug-in gratuito per Revit che offre la possibilità di creare e gestire classi e proprietà dei file IFC.
Con usBIM.revolution, è possibile integrare Revit con le capacità del BIM Management system usBIM e le sue applicazioni per la gestione dei processi BIM in openBIM. Questo permette di accedere, direttamente all'interno del software di authoring Autodesk, a tutte le funzionalità necessarie per gestire il processo BIM in openBIM offerte da ACCA software.
Questo strumento consente di:
- esportare modelli da Revit in formato IFC con alta precisione e completezza;
- importare file IFC in Revit, mantenendo tutte le informazioni aggiuntive su classi e proprietà;
- lavorare direttamente con file IFC in cloud, sincronizzando le modifiche in tempo reale.
Da BIM a openBIM: funzionalità
Grazie alla sincronizzazione tra il file Revit e il file IFC online, tutti i membri del team possono collaborare al modello in cloud utilizzando l’openBIM. Gli utenti di Revit possono gestire direttamente operazioni come clash detection, code checking e gestione delle issue dal loro software desktop.
Indipendentemente dalla fase del progetto (progettazione, esecuzione o manutenzione) sarà sempre possibile accedere all'ultima versione aggiornata del file IFC e alle informazioni necessarie per gestire il modello all'interno del software di modellazione BIM.
Il file IFC creato con Revit ed esportato in usBIM può essere sottoposto a modifiche delle proprietà, controlli delle interferenze, verifica della conformità ai codici e al controllo dei dati secondo gli standard IDS o bSDD.
Funzionalità avanzate
Le funzioni di integrazione avanzata di usBIM.revolution offrono una serie di strumenti per migliorare la gestione dei progetti BIM.
Nello specifico, è possibile:
- gestire con precisione i requisiti informativi utilizzando usBIM.IDS, permettendo di definire e gestire gli EIR, creare file IDS standard, verificare automaticamente la conformità dei modelli IFC e sincronizzare i file IFC in cloud con Revit;
- modificare e aggiornare i modelli IFC con lo standard bSDD direttamente da Revit grazie ad usBIM.bSDD per accedere alle informazioni, selezionare e applicare classificazioni standardizzate, editare le proprietà degli elementi e verificare la loro corretta classificazione;
- fornire checklist personalizzate e report dettagliati per garantire la conformità degli standard di progetto grazie al modulo di controllo qualità, integrato tramite usBIM.checker;
- analizzare e risolvere le interferenze con strumenti come usBIM.clash e usBIM.resolver;
- accedere e gestire oggetti BIM, mediante la libreria usBIM;
- supportare la pianificazione 4D, consentendo di visualizzare e gestire il cronoprogramma del progetto direttamente in Revit.
Quali sono i vantaggi?
L'adozione di usBIM.revolution offre numerosi benefici rilevanti:
- collaborazione migliorata: lavorare su un modello IFC unico nel cloud elimina conflitti e versioni obsolete;
- interoperabilità ottimizzata: è possibile passare facilmente da Revit a IFC e viceversa, mantenendo tutte le informazioni intatte;
- efficienza potenziata: la gestione dei requisiti openBIM, inclusi standard IDS, bSDD e IFC, viene integrata con la gestione delle issue e la pianificazione 4D direttamente nel flusso di lavoro di Revit;
- qualità superiore: i modelli sono garantiti conformi agli standard richiesti e arricchiti con informazioni in formati aperti e accessibili a tutti;
- comunicazione migliorata: visualizzare e condividere l'evoluzione del progetto facilita la comprensione tra tutti gli stakeholder;
- flessibilità aumentata: adattare il workflow alle esigenze specifiche di ogni progetto, dalla progettazione alla manutenzione, seguendo un processo openBIM che rispetta i diversi team di lavoro.
Con una gestione avanzata dei modelli, un'integrazione senza pari e funzionalità innovative, puoi superare le limitazioni tradizionali e portare la tua progettazione BIM al livello successivo.
BIM
News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling
Digitalizzazione
News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.
Progettazione
News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...
Software Architettura
Il software per l'architettura si riferisce ai programmi informatici utilizzati dagli architetti per progettare, modellare e gestire i loro...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp