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Come gli ingegneri stanno costruendo una nuova metropolitana sotto New York City

Come gli ingegneri stanno costruendo una nuova metropolitana sotto New York City

Il più grande sforzo infrastrutturale nel trasporto pubblico negli Stati Uniti è quasi completamente invisibile, essendo a 160 metri sotto terra.

Il progetto di "Access East Side" collegherà la Long Island Railroad al Grand Central Terminal di New York tramite un tunnel sotto l'East River. In realtà, il tunnel era la parte facile, ma è stato avviato nel 1969. La parte più difficile? "Stiamo costruendo una nuova ferrovia qui", dice Michael Horodniceanu, presidente della Metropolitan Transit Authority costruzione Capitale. Quando sarà finito nel 2019, circa 160.000 persone potranno effettuare spostamenti più brevi. Ma prima di questo, gli ingegneri devono completare tre segmenti difficili.

Ecco come (e dove) lo faranno.

1. Grand Central Terminal
"Si tratta di un progetto Stealth sotto Manhattan", dice Horodniceanu. "Nessuno sa che siamo qui." LE squadre stanno realizzando un terminale sotto il Grand Central con due grotte gemelle di 1.050 piedi.

2. Northern Boulevard Crossing
Per evitare che il terreno soffice potesse crollare, gli ingegneri hanno fatto circolare del liquido refrigerante attraverso il suolo per formare un arco protettivo di terra gelata, che consentono agli equipaggi di lavorare in sicurezza. Costo: $ 1 milione per piede.

3. Il Harold Interlocking
E' il più trafficato nodo ferroviario e la nazione non può fermarlo per la costruzione. Horodniceanu dice, "è come una danza." 


Il progetto

L'East Side Access è un progetto americano intrapreso dalla Metropolitan Transportation Authority (MTA) di New York, progettato per portare la Long Island Rail Road (LIRR) in una nuova stazione East Side da costruire e integrata in Grand Central Terminal a Manhattan che dovrebbe entrare in funzione entro il 2019.

Con un'estensione da Sunnyside (Queens) a Grand Central, il progetto indirizzerà la LIRR dalla Linea principale (Long Island Rail Road) attraverso nuovi binari di connessione alla stazione di smistamento di Sunnyside (Queens) e tramite il livello più basso dell'esistente 63rd Street Tunnel nell'East River. A Manhattan, un nuovo tunnel inizierà alla fine occidentale del 63rd Street Tunnel a Second Avenue (Manhattan), curvando a sud sotto Park Avenue ed entrando in un nuovo terminale LIRR sotto Grand Central.

I piani attuali richiedono a Grand Central un servizio di 24 treni all'ora durante le ore di punta del mattino, con una stima di 162.000 spostamenti da e per Grand Central in un giorno medio feriale. Collegamenti con AirTrain JFK alla Stazione LIRR di Jamaica a Jamaica (Queens), faciliterà il viaggio all'Aeroporto Internazionale John F. Kennedy dall'East Side di Manhattan.
Una nuova stazione LIRR a Sunnyside (Queens) fornirà uno sportello di accesso per i residenti della zona di Midtown Manhattan. La stazione dovrebbe stimolare lo sviluppo economico e la crescita a Long Island City.

Il costo stimato del progetto è aumentato da 3 miliardi nel 1998 a 6,3 miliardi di dollari nel 2006 e 8,4 miliardi di dollari nel 2012. Anche se i lavori di costruzione sono in corso, la data di completamento del progetto è stata continuamente posticipata da MTA. Ogni volta che sarebbe dovuta entrare in funzione, la MTA ha spinto indietro la data di completamento più volte, l'ultima volta è stata fissata al mese di agosto 2019.

Con questa nuova data di completamento e l'aumento dei costi del 30% a $ 8,4 miliardi, l'ispettore generale statunitense vuole effettuare una revisione contabile sul progetto. Il progetto è destinato a far aumentare il carico di passeggeri sul già sovraffollato IRT Lexington Avenue Line, l'unica linea della metropolitana East Side, e sulle linee di superficie autobus sul lato est. Il progetto ha, pertanto, concentrato l'attenzione sulla lunga e ritardata Second Avenue Subway lungo l'East Side (Manhattan), che attualmente, è di nuovo in fase di costruzione e si prevede che per alleviare la pressione sul pendolarismo nord/sud. Allo stesso tempo, il progetto consentirà di ridurre il carico della mattina, nelle ore di punta in direzione nord sulla Eighth Avenue Local (Metropolitana di New York) di servizio tra Pennsylvania Station e Midtown East.
 

Per saperne di più: http://it.wikipedia.org/wiki/East_Side_Access