Come essere competitivi grazie ai corsi di formazione BIM
A partire dal mese di settembre, One Team offre una serie di corsi di formazione a supporto di tutte le figure professionali all’interno del processo BIM
Lavorare in BIM vuol dire costruire digitalmente precisi modelli virtuali di un’opera che supportano ogni fase del processo edilizio. Ciò consente un’analisi e un controllo più efficienti rispetto ai processi tradizionali. L’adozione del BIM ha un impatto sull’azienda e sui processi in qualunque aspetto lo si applichi. Un progetto BIM-oriented si avvale di informazioni coordinate e coerenti e contribuisce inoltre a migliorare la pianificazione, la previsione dei costi e il controllo dei progetti, semplificando la collaborazione e la comunicazione tra i team.
Il mercato delle costruzioni richiede competenze aggiornate
L’ottimizzazione BIM può essere possibile solo con una preparazione profonda di ogni singola disciplina, ovvero quella architettonica, strutturale e impiantistica. Queste conoscenze fondano le basi per una modellazione multidisciplinare ed interoperabile con la quale entreranno in gioco tutti i protagonisti del processo edilizio. Tuttavia, la sola conoscenza della modellazione 3D non può essere considerata l’unica formazione necessaria per il processo BIM in quanto entra in gioco l’intero sistema gestionale del modello: la Normativa ed il Management, ad esempio, risultano essere conoscenze necessarie ed indispensabili.
La proposta formativa di One Team
Con un’esperienza decennale nell’ambito formativo e con la collaborazione di risorse esperte su tutti i campi della progettazione BIM, One Team consente ai professionisti di crescere ed evolvere il proprio metodo progettuale e gestionale del mondo dell’edilizia con la metodologia BIM.
A partire dal mese di settembre, One Team offre una serie di corsi di formazione a supporto di tutte le figure professionali all’interno del processo BIM. Nello specifico, i corsi sono indirizzati alle figure di BIM Manager, BIM Coordinator, BIM Specialist e CDE Manager.
BIM Manager e BIM Coordinator
Il percorso formativo essenziale per le figure manageriali di BIM Manager e di BIM Coordinator è il corso BIM Management, dove i professionisti hanno l’occasione di formarsi su tutti gli aspetti gestionali e processionali nel rispetto della normativa vigente UNI 11337. All’interno del corso verranno definite le regole e le procedure per la gestione informativa, la struttura logica e funzionale degli ambienti di collaborazione e pianificazione e programmazione delle consegne dei modelli informativi. Si avrà inoltre l’opportunità di redigere il Capitolato Informativo e l’Offerta e il Piano di Gestione Informativa, documenti essenziali per l’appalto BIM. Tali nozioni verranno somministrate in quanto le figure manageriali BIM devono occuparsi di tutti i possibili campi di applicazione del modello ed esercitare una sorveglianza in ciascuno ambito contrattuale, designandone le responsabilità tra le discipline.
BIM Specialist
La preparazione e le competenze del BIM Specialist sono fondamentali affinché si possa arrivare ad avere un modello BIM multidisciplinare ed efficiente. Le conoscenze di questa figura si muovono sulle varie discipline di modellazione, a supporto del BIM Coordinator. Affinché tutto ciò accada, One Team ha strutturato diversi corsi formativi dove è possibile assimilare le conoscenze necessarie per operare pienamente nelle varie discipline e per sostenere, se richiesto, la certificazione nazionale come BIM Specialist.
Tra i vari corsi formativi in partenza ci sono quelli di Revit Architettonico base e Revit MEP base. All’interno di questi corsi, i partecipanti avranno la possibilità di approfondire le loro conoscenze del mondo BIM nelle due discipline passando dalla realizzazione di scale ed infissi ad impianti elettrici e meccanici. La conoscenza di tali strumenti permette al progettista di vantare un miglior controllo del progetto, sia dal punto di vista spaziale e funzionale che dal punto di vista dei costi e dei tempi: un controllo superiore sul progetto implica una maggior possibilità di realizzarlo.
CDE Manager
L’interoperabilità è fondamentale all’interno dei processi BIM ed in tal senso viene in aiuto una nuova figura professionale, denominata CDE Manager, che si occupa dell’ambiente di condivisione dei dati e delle soluzioni informatiche di rete o in cloud. È proprio da queste esigenze che nasce il corso CDE Manager, un percorso formativo dove si apprenderà la capacità di garantire la correttezza e la tempestività dei flussi informativi. Inoltre, i partecipanti saranno in grado di individuare e applicare le migliori tecniche di protezione delle informazioni e delle proprietà intellettuali.
>>> Sei interessato ai nostri corsi di formazione BIM? Scrivi a formazione@oneteam.it
BIM
News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling