Software Strutturali | CAD | Digitalizzazione | Ingegneria Strutturale | HARPACEAS SRL
Data Pubblicazione:

Come creare un cartiglio personalizzato da file dwg all’interno dei disegni di Tekla Structures

L’inserimento del proprio cartiglio all’interno dei disegni di Tekla Structures permette di non dover svolgere operazioni manuali all’interno dei disegni esportati in formato dwg. Scopri di più

La creazione di un template in Tekla Structures rende i tempi di emissione dei disegni più rapidi e la gestione delle informazioni risulterà più semplice, utilizzando gli automatismi che il programma fornisce.

È possibile creare il proprio cartiglio tramite l’editor dei template partendo da un disegno dwg esistente oppure creare il cartiglio da zero attraverso i comandi grafici dell’Editor dei Template.

Aprire l’editor dei template, dal menù “File” selezionare “Nuovo”, scegliere “Modello grafico” e cliccare su “Ok”

Si aprirà un nuovo file di tipo Template con all’interno una cornice nera che rappresenta i margini e che successivamente impostaremo uguali a 0 per facilitarne il posizionamento all’interno del layout in Tekla Structures ed un riquadro magenta che rappresenta la dimensione attuale del template. 

Cliccando due volte sullo sfondo vengono aperte le proprietà del template, andremo ad azzerare i margini sulla parte destra della finestra di proprietà

 Inserire una nuova riga dal menù “Inserisci” > “Componente” > “Riga” e scegliere tipologia “Disegni”
 

 

 

Inseriamo il file del disegno tramite il menù “Inserisci” > “File” , scegliere il file dwg contenente solo il cartiglio e cliccare con il tasto sinistro del mouse all’interno del rettangolo blu del template. Verrà visualizzata una finestra contenente le opzioni di inserimento

- Scegliendo “Scala” (impostazione di default 1) verrà inserito il cartiglio con la stessa scala del dwg (scelta consigliata)
- Scegliendo “Dimenisioni” verrà inserito il cartiglio con le dimensioni in orizzontale ed in verticale indicate
- Scegliendo “Dimenisione massima” verrrà inserito il cartiglio con le dimensioni del rettangolo magenta mostrato a video

Il Cartiglio risulterà essere un gruppo, se fosse necessario modificarlo è possibile esploderlo selezionadolo e cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare la voce “Esplodi il gruppo”.
 
CONTINUA A LEGGERE >>> SCARICA IL PDF

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi

CAD

Con il topic "CAD" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sul Computer Aided Design e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più

Ingegneria Strutturale

Tutto quello che riguarda il tema dell’ingegneria strutturale: innovazione digitale, modellazione e progettazione, tecniche di costruzione e di intervento, controlli e monitoraggi, soluzioni per il miglioramento, evoluzione normativa, approfondimento di casi concreti e pareri degli esperti.

Scopri di più

Software Strutturali

Tutto quello che riguarda il tema dei software di calcolo strutturale: modellazione, progettazione, innovazione, normativa, tips & tricks,...

Scopri di più

Leggi anche