Impermeabilizzazione | Muffe | Patologie Edili
Data Pubblicazione:

Come cercare una perdita d'acqua nelle tubazioni e nei manti impermeabili

Qualche tecnica unita ad alcuni esempi utili per capire come ricercare eventuali perdite d'acqua causate da infiltrazioni negli strati impermeabilizzanti o all'interno delle tubazioni e degli impianti.

Quando si parla di "cercare una perdita d’acqua"

Generalmente accade quando ci troviamo di fronte ad una perdita d'acqua che non riusciamo a trovare e viene definibile come perdita occulta, magari si può percepire una zona bagnata alla base delle pareti, ma non conosciamo la posizione delle tubazioni e tantomeno quella della perdita, quindi si parla di perdita d'acqua non visibile a occhio nudo e di visibile solo parte del danno che la perdita sta causando.

In queste situazioni per localizzarla è necessaria una buona dose di fortuna oppure sono necessarie specifiche tecniche di ricerca da usare sia negli impianti che nelle impermeabilizzazioni.

Ma vediamo di entrare più nello specifico distinguendo le due categorie:

  • perdite nelle tubazioni;
  • perdite nelle impermeabilizzazioni.

Quando eseguire una "Ricerca Perdite nelle tubazioni"

Quando vediamo il contatore dell’acqua che gira in modo continuativo, anche se ci sono tutti i rubinetti chiusi, significa che stiamo consumando acqua senza usarla direttamente e quindi qualcosa non va nel modo giusto.

Facciamo un semplice esempio: potremmo essere fortunati e ci accorgiamo subito che a fare girare il contatore è solamente la cassetta del WC che lascia passare un po' d’acqua ed in questo caso basta fare una semplice manutenzione alle guarnizioni della cassetta WC per sistemarla, altre volte invece potremmo trovare una elettrovalvola nell’impianto irrigazione che magari non chiude molto bene, ma se dopo i primi controlli, non troviamo risposta, la cosa potrebbe diventare più seria di quanto ci si aspettava.

In questo caso, il consiglio è di cominciare a chiudere tutti i rubinetti disseminati per casa, nei bagni, in cucina, in lavanderia, eventuale zona sauna o piscina, zona giardino, ecc. in questo modo se vediamo che il contatore si è fermato significa che la perdita è dopo uno dei rubinetti che abbiamo chiuso ed in questo caso basterà riaprirne uno alla volta e ricontrollare i contatore dell’acqua, quando inizierà a girare nuovamente siamo nella zona giusta.

Una rete idrica domestica in cui le funzioni sono di uso quotidiano non permettono di tenere il contatore dell’acqua chiuso in quanto necessita un uso pressoché continuo in ragione delle esigenze di ogni famiglia, ed in caso di presenza di una perdita occulta, il dovere rimanere con l’acqua aperta pur sapendo che abbiamo una perdita in corso potrebbe diventare angosciante oltre che costoso.

In alcuni casi la conoscenza della distribuzione delle tubazioni diventa importante, in quanto seguendone il percorso si potrebbe osservare se si vedono chiazze bagnate.

Come si esegue la mappatura delle tubazioni dell’acqua

Nel caso invece non riusciamo a capire dove può essere posizionata una perdita, sarebbe meglio attivarci quanto prima per cercare una soluzione.

Esistono specifiche tecniche per ricercare la posizione della perdita occulta nelle tubazioni e questi servizi sono svolti in modo professionale da esperti del settore come quelli di cercaperdite.com

In primo luogo, necessita rilevare il percorso della tubazione interrata nel giardino o inserita sotto i pavimenti di casa e per fare questo vengono impiegate specifiche tecniche e strumentazioni di mappatura dell’impianto, ad esempio tramite la Termografia all’infrarosso, la localizzazione in Radiofrequenza, la scansione Georadar, localizzatore con rilevatore di sottoservizi, ed altre modalità, ma nell’insieme le tecniche utilizzate possono differenziarsi in ragione del materiali con cui è realizzato il tubo ed il contesto operativo.

Diciamo che rilevare una tubazione in vettore plastico potrebbe essere più complicato rispetto ad una vecchia tubazione in ferro, ma comunque con le tecnologie oggi esistenti diventa possibile nella maggior parte dei casi.

Come si esegue una ricerca perdita acqua occulta

Le casistiche di una tubazione in perdita possono essere veramente tante e per semplicità prendiamo di esempio un tipico caso di perdita d'acqua nell’ambito di una casa unifamiliare in cui il contatore gira in modo continuo anche se tutti i rubinetti di casa sono chiusi.

Meglio iniziare con il sezionare l’impianto, tramite le valvole di chiusura presenti nell’abitazione, in questo modo si riesce a capire se la perdita è all’interno o all’esterno di casa, poi una volta capita l’area del problema si comincia ad agire strumentalmente nel tratto di tubo che ci interessa, tramite l’impiego combinato di strumentazione professionale come geofono, termocamera, manometri, gas tracciante e seguendo il percorso della tubazione generalmente la zona della perdita diventa rilevabile.

Vista così la cosa potrebbe sembrare semplice, ma non lo è.

L’indagine è consigliabile venga eseguita da chi è professionalmente preparato e con una buona dose di esperienza, in quanto indicazioni errate potrebbero portare a fare eseguire demolizioni in posti sbagliati e quindi con conseguenze costose.

Quando si parla di ricerca infiltrazione acqua

Una infiltrazione d'acqua è una situazione diversa da una perdita d'acqua da una tubazione dell’acquedotto, in quanto un’infiltrazione potrebbe accadere quando dell’acqua piovana dall’esterno dell’abitazione attraversa un muro o un solaio e penetra dentro casa, causando zone bagnate con fenomeni di muffa e scrostature dell’intonaco.

Generalmente ci potremmo trovare in presenza di una infiltrazione acqua piovana quando l’impermeabilizzazione di un terrazzo risulta danneggiata e non abbiamo più una condizione di tenuta ed isolamento dalle intemperie, questo comporta il rischio di vedere bagnato il soffitto sottostante il terrazzo o rovinate le zone perimetrali al terrazzo.

Ma una situazione leggermente diversa potrebbe presentarsi nel caso in cui a rompersi non sia il manto impermeabile, ma la tubazione di scarico pluviale del terrazzo, ed in questa situazione si andrebbe nuovamente a parlare di perdita d'acqua, ma dalla linea di scarico pluviale, ed in questo nuovo caso, la situazione si configura come un tutt’uno tra perdita e infiltrazione.

Quindi seguendo la linea dell’esempio sopra citato, per ricercare la perdita nella tubazione di scarico pluviale, potrebbe essere necessario utilizzare tecniche come la video ispezione e verifiche con termografia all’infrarosso per meglio definire la conformazione del tubo ed eventuali aree di anomalia lungo il suo percorso.

Mentre nel caso di verifica esistenza problematiche all’impermeabilizzazione le fasi di indagini sono molto diverse, sebbene l’impiego della termografia all’infrarosso possa spesso tornare molto utile, per andare ad approfondire la fase di ricerca di un’infiltrazione necessita di ulteriori tecniche, come ad esempio l’indagine con insufflaggio di gas tracciante sotto il manto impermeabile per la localizzazione delle aree di fuga, oppure di un’ulteriore tecnica totalmente non invasiva e non distruttiva come l’indagine elettronica che vede l’impiego di campi elettrici a bassa intensità e permette di localizzare le aree di passaggio acqua nel manto impermeabile.

Come scegliere la tecnica più corretta

Si può facilmente intuire che parlare di perdita o infiltrazione acqua è alquanto generico e serve sempre contestualizzare la situazione, quando poi si vuole procedere con una fase di indagine tecnica per ricercare le origini del problema le informazioni preventive diventano molto utili.

Il consiglio è di non improvvisare per evitare maggiori danni ed affidarsi a professionisti esperti che con ausilio di specifiche strumentazioni e tecniche mirate portano ad ottenere elevate percentuali di successo.

Impermeabilizzazione

Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli che si occupano del tema, delicato, dell'impermeabilizzazione.

Scopri di più

Patologie Edili

Tutto quello che riguarda il tema delle patologie edili: le tecniche di controllo e analisi, l’evoluzione normativa, le soluzioni tecnologiche,...

Scopri di più

Leggi anche