Come cambia l’APE (attestato di prestazione energetica) secondo la Direttiva Case Green (EPBD IV)
La Direttiva Case Green (EPBD IV) approvata a maggio 2024 prevede una serie di misure volte a incrementare l'efficienza energetica degli immobili, in accordo con le strategie climatiche del Green Deal europeo. Tra le varie novità, viene anche presentato il nuovo APE (attestato di prestazione energetica).
Caratteristiche del nuovo APE (attestato di prestazione energetica)
Il modello dell'attestato di prestazione energetica dovrà includere alcuni elementi essenziali e altri opzionali riguardanti la valutazione energetica di un edificio.
La prima pagina deve contenere dati obbligatori:
- la classe di prestazione energetica;
- i consumi annui di energia primaria e finale;
- la percentuale di energia rinnovabile prodotta in loco;
- le emissioni operative di gas a effetto serra.
Ulteriori informazioni includono:
- i consumi energetici totali;
- la produzione di energia rinnovabile;
- il fabbisogno energetico e la capacità dell'edificio di reagire a segnali esterni e operare a temperature efficienti.
Altri dati opzionali riguardano:
- efficienza energetica specifica per diversi usi;
- analisi del rischio di surriscaldamento;
- presenza di sensori di qualità dell'aria;
- punti di ricarica per veicoli elettrici; possibilità di adattamento degli impianti per migliorare l'efficienza energetica.
Di seguito le tabelle di sintesi.
Elementi Essenziali sulla Prima Pagina dell’Attestato
Altri Elementi dell’Attestato di Prestazione Energetica
Indicatori Opzionali dell’Attestato di Prestazione Energetica
Quando ci vuole il nuovo APE digitale
L’EPBD introduce il nuovo attestato di prestazione energetica (APE) digitale e stabilisce le condizioni per il suo rilascio e utilizzo.
Ecco i punti principali:
- l'APE è rilasciato per edifici o unità immobiliari quando sono:
o costruiti,
o sottoposti a ristrutturazione profonda,
o venduti,
o locati o il cui contratto di locazione è rinnovato,
o occupati da enti pubblici.
- in caso di vendita o locazione, l'APE deve essere mostrato al potenziale acquirente o locatario e consegnato all'acquirente o al locatario.
Se un edificio viene venduto o locato prima della sua costruzione o ristrutturazione profonda, il venditore può fornire una valutazione della futura prestazione energetica, ma l'APE definitivo deve essere rilasciato al termine dei lavori.
L'indicatore e la classe di prestazione energetica dell'APE devono essere riportati negli annunci commerciali online e offline, compresi i portali web di ricerca immobiliare. Gli Stati membri effettuano controlli per garantire il rispetto di tali requisiti.
Gli Stati membri possono escludere alcune categorie di edifici dall'applicazione di questi obblighi, come gli edifici residenziali usati per meno di quattro mesi all'anno o con un consumo energetico previsto inferiore al 25% del consumo annuale.
Gli effetti legali degli APE sono determinati dalle norme nazionali.
Tutti gli APE rilasciati devono essere caricati nella banca dati della prestazione energetica dell'edilizia, inclusi i dati necessari per il calcolo della prestazione energetica dell'edificio.
Approfondisci l'argomento dentro la GUIDA allegata.
La guida alla Direttiva Case Green
Per conoscere tutti i dettagli sulla nuova Direttiva EPBD IV, puoi scaricare gratuitamente la guida alla Direttiva Case Green.
SCARICA LA GUIDA SULLA DIRETTIVA EPBD
Case Green
in questa area di INGENIO raccogliamo gli articoli, le news e i commenti degli esperti sulle normative e sulle soluzioni tecniche e tecnologiche che mirano a trasformare gli edifici in edifici "green"
Certificazione Energetica
La certificazione energetica degli edifici è una procedura volta alla valutazione dell'efficienza energetica di un edificio. L'obiettivo...
Direttiva Case Green
Il testo della Direttiva EPBD sulle Case Green e gli approfondimenti di INGENIO
Edilizia
Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.
Efficienza Energetica
L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.
Risparmio Energetico
Il risparmio energetico definisce le misure e le buone pratiche atte a ridurre i consumi e limitare gli sprechi ottenendo lo stesso importanti...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp