Colla per piastrelle a ridotta emissione di CO2: Sika Italia presenta SikaCeram®-255 Easy Flex S1
Disponibile sul mercato dai primi di luglio 2024, Sika Italia presenta il nuovo adesivo a ridotta emissione di CO2. Tutti i dettagli su questo innovativo prodotto specifico per la posa di pavimenti e rivestimenti in ceramica.
Adesivo in polvere per la posa della ceramica SikaCeram®-255 Easy Flex S1
Il 1° luglio 2024 Sika Italia, filiale italiana della multinazionale svizzera presente in oltre 100 paesi, leader nella produzione di prodotti chimici per l’edilizia e l’industria, ha lanciato SikaCeram®-255 Easy Flex S1, il nuovo adesivo per piastrelle caratterizzato da una formulazione sostenibile.
SikaCeram®-255 Easy Flex S1 è un adesivo in polvere migliorato, deformabile, a ridotta emissione di CO2 per piastrelle ceramiche di grande formato. È disponibile in sacchi da 25 kg nelle varianti grigia e bianca.
![SikaCeram®-255 Easy Flex S1](https://www.ingenio-web.it/upload/image/5/1/7/8ebe465265d77dd37d8680153ccc0e251595e8dd.jpg)
Caratteristiche prestazionali ed eccellenti proprietà in termini di sostenibilità
Alle ottime caratteristiche tecniche e applicative, si aggiungono le eccellenti proprietà in termini di sostenibilità: incorpora una percentuale di materiale riciclato proveniente da altri processi produttivi, contribuendo così a ridurre le emissioni di anidride carbonica.
![Adesivo per piastrelle SikaCeram®-255 Easy Flex S1](https://www.ingenio-web.it/upload/image/f/f/9/48cf3eb3b4f2081f740344a5007e795367c2acbf.jpg)
Lo sviluppo di questo prodotto risiede in un’esigenza sempre più impattante sul mercato, quella della sostenibilità. Attualmente vi è una crescente sensibilità verso questo tema, considerando anche il programma europeo Net Zero 2050
È un prodotto ideato e prodotto in Italia presso il Laboratorio di Ricerca e Sviluppo Sika di Sassuolo. È caratterizzato dall’ottima lavorabilità e cremosità, garantendo ottime performance. Presenta un tempo aperto esteso e uno scivolamento verticale nullo.
![Piastrelle di Ceramica: Sika Italia presenta l'adesivo SikaCeram®-255 Easy Flex S1](https://www.ingenio-web.it/upload/image/b/5/5/a4830ed657c1639effb5a53b76668724416a0936.jpg)
SikaCeram®-255 Easy Flex S1 è rivolto agli applicatori, soprattutto alla nuova generazione che è costantemente alla ricerca di soluzioni tecniche, performanti ma di facile applicazione, volte all’ottimizzazione dei tempi di lavorazione.
I vantaggi di SikaCeram®-255 Easy Flex S1
Sostenibilità: il prodotto presenta una formulazione sostenibile in quanto parte delle materie prime proviene da materiali di recupero da altre lavorazioni e ciò permette di ridurre le emissioni di CO2 di circa il 10% relativa alla loro fase produttiva.
Versatilità: il prodotto si presta a svariati campi di impiego rendendolo fruibile nella maggior parte delle applicazioni andando anche ad ottimizzare la logistica di distributori e applicatori. Il prodotto è stato formulato per coprire le più comuni esigenze di posa, anche quelle più prestazionali come l’applicazione in piscina, in facciata e su massetti riscaldanti destinati ad ambienti residenziali e commerciali.
Facilità di applicazione e lavorabilità: i prodotti appartenenti alla gamma Easy sono caratterizzati da una eccellente proprietà applicative in termini di cremosità, bagnabilità, trasferibilità e tempo aperto che, dalla prospettiva degli applicatori, rappresentano i parametri fondamentali per giudicare positivamente l’esperienza di posa. Come tutti i collanti di natura cementizia, è sempre consigliato l’uso di un primer su sottofondi aventi natura chimica differente da quella cementizia.
Conferma a Ingenio Marta Ghisleni, Product Enigneer Building Finishing.
SikaCeram®-255 Easy Flex S1 è un prodotto multiuso, utilizzato su tutti i tipi di piastrelle ceramiche e per tutte le applicazioni che prevedono un collante ad elevate prestazioni. La lavorabilità è il plus di questa colla: oltre ad essere estremamente cremosa, mantiene elevata la tixotropia
"Non sarà più la stessa posa" con il nuovo adesivo Sika
A partire da luglio, il team Marketing di Sika Italia supporterà il lancio di SikaCeram®-255 Easy Flex S1 con una campagna di comunicazione su diversi media e su tutti i canali social.
“Non sarà più la stessa posa” è lo slogan ideato per SikaCeram®-255 Easy Flex S1: si evince il cambiamento sia nella posa della piastrella, che sarà diversa dalle altre grazie alle caratteristiche di lavorabilità e cremosità del prodotto, che nelle proprietà di sostenibilità intrinseche nella formulazione chimica del prodotto stesso.
Adesivo per piastrelle con EPD
Il prodotto è dotato di certificazione EPD, come tutti i prodotti presenti in gamma Sika: la sostenibilità è un focus importante per la nostra azienda e ciò ci permette di poter raggiungere nostri obiettivi, di proporre i nostri prodotti nei canali dedicati alla distribuzione e di poter partecipare in fase di gara d’appalto pubblico.
Racconta a Ingenio Paolo Memoli, Target Market Manager Building Finishing di Sika Italia.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp