Colla per piastrelle a ridotta emissione di CO2: Sika Italia presenta SikaCeram®-255 Easy Flex S1
Disponibile sul mercato dai primi di luglio 2024, Sika Italia presenta il nuovo adesivo a ridotta emissione di CO2. Tutti i dettagli su questo innovativo prodotto specifico per la posa di pavimenti e rivestimenti in ceramica.
Adesivo in polvere per la posa della ceramica SikaCeram®-255 Easy Flex S1
Il 1° luglio 2024 Sika Italia, filiale italiana della multinazionale svizzera presente in oltre 100 paesi, leader nella produzione di prodotti chimici per l’edilizia e l’industria, ha lanciato SikaCeram®-255 Easy Flex S1, il nuovo adesivo per piastrelle caratterizzato da una formulazione sostenibile.
SikaCeram®-255 Easy Flex S1 è un adesivo in polvere migliorato, deformabile, a ridotta emissione di CO2 per piastrelle ceramiche di grande formato. È disponibile in sacchi da 25 kg nelle varianti grigia e bianca.
Caratteristiche prestazionali ed eccellenti proprietà in termini di sostenibilità
Alle ottime caratteristiche tecniche e applicative, si aggiungono le eccellenti proprietà in termini di sostenibilità: incorpora una percentuale di materiale riciclato proveniente da altri processi produttivi, contribuendo così a ridurre le emissioni di anidride carbonica.
È un prodotto ideato e prodotto in Italia presso il Laboratorio di Ricerca e Sviluppo Sika di Sassuolo. È caratterizzato dall’ottima lavorabilità e cremosità, garantendo ottime performance. Presenta un tempo aperto esteso e uno scivolamento verticale nullo.
SikaCeram®-255 Easy Flex S1 è rivolto agli applicatori, soprattutto alla nuova generazione che è costantemente alla ricerca di soluzioni tecniche, performanti ma di facile applicazione, volte all’ottimizzazione dei tempi di lavorazione.
I vantaggi di SikaCeram®-255 Easy Flex S1
Sostenibilità: il prodotto presenta una formulazione sostenibile in quanto parte delle materie prime proviene da materiali di recupero da altre lavorazioni e ciò permette di ridurre le emissioni di CO2 di circa il 10% relativa alla loro fase produttiva.
Versatilità: il prodotto si presta a svariati campi di impiego rendendolo fruibile nella maggior parte delle applicazioni andando anche ad ottimizzare la logistica di distributori e applicatori. Il prodotto è stato formulato per coprire le più comuni esigenze di posa, anche quelle più prestazionali come l’applicazione in piscina, in facciata e su massetti riscaldanti destinati ad ambienti residenziali e commerciali.
Facilità di applicazione e lavorabilità: i prodotti appartenenti alla gamma Easy sono caratterizzati da una eccellente proprietà applicative in termini di cremosità, bagnabilità, trasferibilità e tempo aperto che, dalla prospettiva degli applicatori, rappresentano i parametri fondamentali per giudicare positivamente l’esperienza di posa. Come tutti i collanti di natura cementizia, è sempre consigliato l’uso di un primer su sottofondi aventi natura chimica differente da quella cementizia.
Conferma a Ingenio Marta Ghisleni, Product Enigneer Building Finishing.
"Non sarà più la stessa posa" con il nuovo adesivo Sika
A partire da luglio, il team Marketing di Sika Italia supporterà il lancio di SikaCeram®-255 Easy Flex S1 con una campagna di comunicazione su diversi media e su tutti i canali social.
“Non sarà più la stessa posa” è lo slogan ideato per SikaCeram®-255 Easy Flex S1: si evince il cambiamento sia nella posa della piastrella, che sarà diversa dalle altre grazie alle caratteristiche di lavorabilità e cremosità del prodotto, che nelle proprietà di sostenibilità intrinseche nella formulazione chimica del prodotto stesso.
Adesivo per piastrelle con EPD
Il prodotto è dotato di certificazione EPD, come tutti i prodotti presenti in gamma Sika: la sostenibilità è un focus importante per la nostra azienda e ciò ci permette di poter raggiungere nostri obiettivi, di proporre i nostri prodotti nei canali dedicati alla distribuzione e di poter partecipare in fase di gara d’appalto pubblico.
Racconta a Ingenio Paolo Memoli, Target Market Manager Building Finishing di Sika Italia.
Ceramica
News e approfondimenti tecnici che riguardano la corretta progettazione e posa in opera dei pavimenti e rivestimenti in ceramica e/o gres porcellanato.
Colle per Rivestimenti
Una colla per rivestimenti è un adesivo progettato per fissare materiali come piastrelle o pannelli al sottofondo, garantendo adesione, resistenza e durabilità in diverse condizioni ambientali e applicative.
Materiali e Tecniche Costruttive
Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.
Pavimenti per Esterni
Le pavimentazioni outdoor, che spaziano dalle superfici per terrazze ai camminamenti nei giardini, dai bordi piscina fino alle pavimentazioni...
Pavimenti per Interni
Tutto quello che devi sapere sulle pavimentazioni per interni: le tipologie di rivestimento più comuni, le soluzioni tecniche più innovative, gli...
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp