Parquet
Data Pubblicazione:

Codice Trasparenza Parquet come garanzia di qualità e innovazione:i punti di forza per MP Parquet

Fino a prima della crisi la casa era un investimento in cui il parametro fondamentale era la posizione. In funzione della posizione l’immobile poteva avere un incremento di valore nel tempo, a prescindere da qualsiasi altro parametro. Con la crisi, per la prima volta subentrano nuovi parametri: il risparmio energetico fra tutti, ma non solo … La qualità diventa un aspetto più importante rispetto al passato e questo è di stimolo alla ricerca, allo sviluppo di nuovi prodotti, alla valorizzazione di materiali anche storici. MP Parquet Company parla, di seguito, di questi argomenti, lasciando il suo punto di vista e presentando i suoi prodotti più innovativi, per ottenere pavimentazioni di qualità.

Anche nel settore delle pavimentazioni in legno, come in molti altri che riguardano le pavimentazioni in generale, si stanno proponendo molte aziende: come si può scegliere una soluzione di valore? Quali sono le indicazioni, i parametri per poter essere sicuri di aver scelto una soluzione di qualità?

Al di la' delle specifiche esigenze determinate dalle caratteristiche dell’intervento, la prima cosa che ritengo fondamentale per la scelta della soluzione è la certezza che le informazioni fornite siano “certificate”. Come tanti altri, il mondo del legno è spesso soggetto a sofisticazioni, il più delle volte determinate da dubbie provenienze della materia prima o da lavorazioni eseguite in paesi terzi, dove al di là di ogni aspetto qualitativo, la ricerca è soprattutto quella della convenienza economica.
Ovviamente questo risultato è perseguibile il più delle volte solo a scapito dei parametri di qualità desiderati.
Certamente garanzie pressoché totali offre l’azienda che aderisce al “codice trasparenza parquet“ organizzato da federlegno-arredo, che assoggetta gli aderenti ad un severo codice sia etico che procedurale, con tanto di organo di controllo. Significativo il fatto che solo 12 aziende rispetto agli oltre 90 produttori, ne facciano parte !!

In questo settore, dove sta andando l’innovazione? A cosa si sta dando attenzione e quali sono le soluzioni tecnologiche a cui si sta pensando?

Molte sono le componenti che ruotano attorno ad una applicazione di parquet, fermarsi all' aspetto del risultato finale è forse eccessivamente limitativo: sottofondi, autolivellanti, primer, materassini fono-assorbenti e trasmittenti al calore, collanti più o meno elastici, oli e cere naturali, tinte e vari tipi di vernici, oltre a trattamenti di finitura delle varie specie legnose, quali piallatura, spazzolatura, finiture taglio sega, ecc.., consentono di offrire soluzioni veramente innovative e personalizzate tali da soddisfare le più impegnative esigenze.

Abbiamo già detto che sul mercato sono presenti molte aziende che, in questo momento, propongono pavimenti in legno. MP Parquet Company come si differenzia? Quali sono i punti di forza ed i prodotti innovativi della vostra azienda? Ci può parlare di uno di questi prodotti?

Proprio nello spirito di quanto espresso nel punto precedente, anche MP Parquet ha sviluppato la propria innovazione in particolare in tre filoni distinti:
- “ECOSLIM”, ideale in caso di ristrutturazione, un pavimento a doghe, di soli 6 mm di spessore, dotato di un supporto autoadesivo speciale, che consente l’applicazione su un pavimento esistente, senza provocare alcun lavoro aggiuntivo alle altre componenti edilizie.
- “IL CIRCOLO DELL’ANTICO PARQUET”: una gamma di pavimenti antichi ed anticati in grado di soddisfare ogni esigenza nella rievocazione di ciò che era veramente splendido nel passato.
- “MOSAICO WOOD”: 5 forme di legno, triangolo, rombo, trapezio, e poi quadrato e listello, disponibili in oltre 20 colorazioni, perfettamente inseribili ed incastrabili all’interno di un pavimento a doghe, permettono di ottenere tappeti di legno “tessuti a piacimento" del progettista o del cliente tali da rendere assolutamente unici ed irripetibili le caratteristiche del proprio pavimento.
In questo ambito MP può inoltre realizzare anche pannelli a parete che riprendono lo stesso design, nonché tavoli nello stesso spirito e di varie dimensioni.
Sottolineo il fatto che questo progetto innovativo presentato nel 2013, ha riscosso talmente successo soprattutto per l’impatto visivo che ha offerto, che il grande stilista “Valentino” ha proposto quest’anno ( 2015) la stessa performance, ovviamente adattata ai suoi pellami per scarpe e borse...

Per approfondire, visita il sito
 

Parquet

Con questo Topic raccogliamo le news e gli articoli pubblicati sui Parquet, dai materiali ai prodotti, dall’applicazione al contenzioso.

Scopri di più