Codice Contratti, Anci pubblica il quaderno operativo
In previsione dell'entrata in vigore delle disposizioni del nuovo Codice Contratti, previsto per il 1 luglio, è già disponibile il 43 esimo Quaderno operativo Anci, che vuole aiutare i professionisti ad orientarsi tra le novità principali della riforma.
Il Codice Contratti avrà un periodo transitorio che durerà fino al 31 dicembre
Dal 1 luglio entreranno in vigore le disposizioni del nuovo Codice Contratti, che avranno un periodo transitorio che terminerà il 31 dicembre 2023.
A questo proposito è già disponibile il 43esimo Quaderno operativo Anci sulle novità introdotte dal testo. Il documento di Anci vuole offrire un primo e puntuale strumento di lavoro per orientarsi tra le novità principali della riforma e per fornire i consueti schemi di atti e modelli operativi per la costituzione di Centrali Uniche di Committenza all’interno di Unioni di Comuni già costituite e non, affidamenti diretti di lavori pubblici, servizi e forniture.
Questi gli argomenti principali del Quaderno Anci:
- Il ruolo dei principi nel nuovo codice dei contratti pubblici;
- Il nuovo responsabile unico del progetto;
- La programmazione;
- La progettazione;
- Il bando di gara e i requisiti generali e speciali di partecipazione;
- L'affidamento dei contratti di importo inferiore alle soglie europee;
- La qualificazione delle stazioni appaltanti;
- I criteri di aggiudicazione e le offerte anomale;
- Il partenariato pubblico-privato e i contratti di concessione;
- L'affidamento dei servizi sociali e il partenariato culturale;
- Il periodo transitorio;
- L'imposta bollo: nuovi importi e nuova modalità di applicazione.
Per visualizzare il quaderno operativo Anci è possibile collegarsi alla pagina dedicata.
Appalti Pubblici
Appalti pubblici: gare, norme, Codice dei Contratti, RUP e correttivo 2024. Approfondimenti scritti da esperti per tecnici, imprese e PA che operano nel sistema della contrattualistica pubblica.
Codice Appalti
Tutto sul Codice dei Contratti Pubblici e il correttivo 2024: norme, appalti, concessioni, RUP e digitalizzazione. Una guida tecnica aggiornata per chi opera nel settore pubblico.
Professione
Nel topic "Professione" vengono inserite le notizie e gli approfondimenti su quello che riguarda i professionisti tecnici. Dalla normativa, i corsi di formazione, i contributi previdenziali, le tariffe delle prestazioni e tutte le novità sulla professione.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp