Data Pubblicazione:

CNI: gestione degli elenchi dei professionisti abilitati alle certificazioni di prevenzione incendi

Il Ministero dell'Interno, a seguito delle novità introdotte dal dm 5 agosto 2011, ha implementato un nuovo applicativo informatico per la gestione degli elenchi dei professionisti abilitati alle certificazioni di prevenzione incendi.

Nuovo applicativo informatico per la gestione degli elenchi del Ministero dell'Interno di cui all'art. 16 del D.Lgs. 139/2006.

Con una circolare il CNI rende noto che il Ministero dell'Interno, a seguito delle novità introdotte dal dm 5 agosto 2011, ha implementato un nuovo applicativo informatico per la gestione degli elenchi dei professionisti abilitati alle certificazioni di prevenzione incendi.
Le nuove modalità di gestione dell'elenco ministeriale, puntualmente descritte nella nota del Ministero dell'interno allegata alla circolare unitamente al manuale del nuovo programma, entreranno in funzione il prossimo 3 febbraio.
Eventuali ulteriori richieste di chiarimento sull'utilizzo del programma e/o richieste di assistenza tecnica dovranno pervenire al Ministero per il tramite dei Consigli Nazionali.

Nel merito della filosofia alla base del nuovo applicativo, si segnala che non sono state apportate sostanziali modifiche nelle logiche del programma attualmente in uso; è stato infatti mantenuto il database relativo ai professionisti, integrando lo con nuove funzionalità per la gestione degli eventi formativi e
dei crediti maturati dai professionisti, ai fini del mantenimento dell'iscrizione negli elenchi in parola.
In buona sostanza, oltre all'inserimento ed aggiornamento dei dati del singolo professionista, sarà oggi possibile inserire in banca dati anche i corsi base ed i corsi/seminari di aggiornamento organizzati e conclusi da parte dei singoli soggetti organizzatori.
Quest'ultima previsione consentirà pertanto di associare ai professionisti già inseriti negli elenchi del Ministero dell'Interno, gli eventi formativi a cui gli stessi hanno partecipato, calcolando in automatico il termine quinquennale di scadenza di validità del codice identificativo e le ore di aggiornamento
maturate nel periodo di validità del codice.

Scarica la Circolare n. 316

Allegati