Data Pubblicazione:

Climatizzazione per edifici INDUSTRIALI: il sistema Uponor Magna

Con i sistemi industriali, Uponor propone una gamma articolata di componenti affidabili e robusti, adatti alle grandi superfici di capannoni, magazzini, siti produttivi e laboratori artigianali. Garantendo l’abbinabilità agli elementi tecnici di uso corrente nell’edilizia industriale, come le reti da cantiere di tutti i più comuni diametri, Uponor Industriale risulta la  soluzione più versatile per soddisfare le esigenze di economia di installazione e gestione degli impianti di climatizzazione per i grandi spazi.


Uponor Magna è una linea di installazione per riscaldare e raffrescare edifici industriali con la tecnologia radiante. Viene installata direttamente nella soletta della struttura de pavimento. È possibile utilizzare l'armatura in acciaio normalmente integrata nella soletta come supporto per i tubi di riscaldamento.

Uponor Magna in breve:

• Ingombro minimo in funzione del carico
• Possibilità di scelta dell’isolamento più idoneo all’applicazione sia per spessore che per resistenza al carico
• Gamma articolata di componenti affidabili e robusti, adatti alle grandi superfici
• Uponor Magna è abbinabile a diversi pannelli isolanti lisci in EPS o XPS
• Spessore totale in funzione del carico
• Fissaggio tubazione tramite fascette, clip o binario
• Tubazione Uponor Comfort pipe PLUS (PE-Xa 5 strati) 20x2,0 mm o 25x2,3 mm con barriera antidiffusione dell’ossigeno


Uponor Magna è realizzato con circuiti senza giunzioni sotto pavimento, è abbinabile a pannelli per isolamento termico e anticalpestio di diverso spessore e densità e alle reti da cantiere di ogni diametro.

E’ composto dai seguenti componenti:

• Tubazione Uponor Comfort pipe PLUS (PE-Xa) 20x2,0 mm e 25x2,3 mm: prodotta secondo il metodo UAX con reticolazione minima pari al 70% direttamente in fase di estrusione per garantire una uniformità del grado di reticolazione su tutta la massa del tubo, realizzata con materia prima vergine ad alta densità ed elevato peso molecolare, di colore bianco con doppia riga direzionale blu, 5 strati, ultimo strato in PE modificato per la protezione della barriera antidiffusione dell‘ossigeno EVOH. Conforme alla UNI EN ISO 15875, barriera secondo DIN 4726 per la permeabilità all‘ossigeno; resistenza al fuoco Classe B2 (DIN 4102) e Classe E (EN 13501-1). Compatibile con sistema Q&E a connessione inscindibile. Raggio di curvatura minimo: 5 x De. Massima pressione d‘esercizio: 6 bar. Temperatura massima Tmax 90 °C. Temperatura malfunzionamento Tmal 100 °C.
• Multi Bordo perimetrale: in polietilene espanso a cellule chiuse, senza CFC, con fascia adesiva per il fissaggio alla parete e fascia in PE alla base. Come prescritto dalla DIN 18560 il bordo perimetrale permette una dilatazione del massetto di 5 mm
• Multi Foglio: di polietilene PE-LD per barriera vapore, spessore nominale 0,18 mm.
• Fissaggi della tubazione tramite binario, fascette o clip fissatubo in materiale plastico.
• Multi Additivo: superfluidificante da aggiungere all’impasto del massetto di copertura.
• Completo di collettori industriali in poliammide da 1”1/2 o in ottone da 1”1/2 o 2”, accessori e regolazioni dichiarati compatibili con il sistema.

Per approfondire e consultare le tabelle di dimensionamento rapido, scarica il catalogo (pag 126-127):
Oppure visitail sito: www.uponor.it