Classificazione dei legnami: un progetto in inchiesta preliminare dal 1 al 16 dicembre
Classificazione dei legnami: un progetto in inchiesta preliminare. Revisione della UNI 11035-2 del 2010, il progetto “Legno strutturale - Classificazione a vista dei legnami secondo la resistenza meccanica - Parte 2: Regole per la classificazione a vista secondo la resistenza meccanica e valori caratteristici per tipi di legname strutturale”
Dal 1 al 16 dicembre 2014 il progetto di norma U40006592 di interesse della Commissione tecnica Legno è sottoposto all’inchiesta pubblica preliminare (>> consulta la banca dati), fase fondamentale per valutare le reali esigenze del mercato. Entro tale data è possibile inviare commenti al documento.
Revisione della UNI 11035-2 del 2010, il progetto “Legno strutturale - Classificazione a vista dei legnami secondo la resistenza meccanica - Parte 2: Regole per la classificazione a vista secondo la resistenza meccanica e valori caratteristici per tipi di legname strutturale” specifica le regole da adottare per effettuare la classificazione a vista secondo la resistenza del legname strutturale.
Giustificazioni: L’attuale versione della norma presenta conflitti e incongruenze con la norma UNI EN 1912:2012. Il WG 2 del CEN/TC 124 ha richiamato più volte i rappresentanti italiani affinché tali conflitti vengano sanati. I dati presentati dalle norme UNI 11035-2 e UNI EN 1012 sono richiamati dalle Norme Tecniche per le Costruzioni e in presenza di incongruenze, generano problemi nell’applicazione dei codici di progettazione, di legge.
Benefici attesi: Aggiornamento della norma.
Fonte: UNI