Civico 5.0, Legambiente lancia la sfida per condomini più green
La riqualificazione dei condomini
Con la campagna nazionale Civico 5.0 Legambiente lancia una sfida per un nuovo modo di vivere il condominio. L’obiettivo è quello di sensibilizzare e informare i cittadini, oltre che gli amministratori tecnici, fornendo strumenti per il raggiungimento di una maggiore consapevolezza sul peso energico della propria abitazione. Dalle interviste risulta infatti che il 56% delle famiglie non conosce la classe energetica del proprio immobile.
In Italia circa il 39% degli edifici risultano in classe G (la peggiore) e solo il 6% in classe A. Inoltre, nel 28% delle abitazioni monitorate nel 2018 sono stati rinvenuti problemi di umidità e nel 6% formazioni di muffa ad essa correlata.
Legambiente dichiara necessario riconvertire 30mila condomini l’anno entro il 2030 per raggiungere importanti risultati: quasi 400 milioni di euro annui di risparmi in bolletta per le famiglie, per una media di circa 620 euro l'anno ad alloggio, a livello ambientale si eviterebbero emissioni in atmosfera per 840.000 tonnellate di CO2 all'anno.
Un altro obiettivo fissato da Legambiente è quello di realizzare anche monitoraggi tecnici: indagini termografiche esterne e interne e analisi sui consumi elettrici.