Data Pubblicazione:

CINEAS e DPC uniti per la formazione sui rischi ambientali: rischi e danni

Grazia la protocollo d'intesa tra CINEAS e DPC avviate attività di formazione per la qualificazione di alto livello degli specialisti del rischio ambientale.

Cineas rinnova il protocollo d’intesa con il Dipartimento della Protezione Civile. Al via il nuovo programma dei corsi 

Una collaborazione triennale tra il Consorzio e il DPC per realizzare attività di formazione finalizzate a qualificare professionisti di alto livello specializzati nella valutazione dei rischi da calamità naturale e nella quantificazione economica dei danni

E’ stato rinnovato il Protocollo d’intesa tra il Cineas – Consorzio universitario del Politecnico di Milano che si occupa di diffondere la cultura della prevenzione– e il Dipartimento della Protezione Civile per il triennio 2015-2018. In base a questa collaborazione verranno avviate attività di formazione per la qualificazione di alto livello degli specialisti del rischio ambientale. La docenza si caratterizzerà per essere composta sia da personale del Dipartimento che da insegnanti del Consorzio. 

In base al programma dei corsi, i prossimi appuntamenti formativi sono i seguenti:  
 
Valutazione dei danni da calamità naturali 
Roma, 16,17,18 giugno 2015
 
Tra le tematiche oggetto di approfondimento ci saranno:
·         approvazione delle nuove norme tecniche per le costruzioni;
·         valutazione dei danni e agibilità sismica;
·         dall’analisi del quadro fessurativo degli edifici agli interventi strutturali. Analisi tecnico economica degli interventi;
·         definizione generale del rischio catastrofale e quadro legislativo in Italia;
·         i fenomeni alluvionali e i fenomeni idrogeologici connessi;
·         le azioni delle alluvioni sugli edifici;
·         danni da eventi alluvionali e dichiarazioni di stato di emergenza;
 
Per iscrizioni e approfondimenti consultare il sito del Consorzio al seguente link: http://cineas.it/index.php?pag=614
 
Seguiranno i corsi advanced Valutazione dei danni da evento sismico in programma per le seguenti date:
·         Milano: 24 settembre 2015
·         Roma: 8 ottobre 2015
 
La frequenza e il superamento delle prove previste nei corsi permetteranno di entrare a far parte del Corpo peritale Cineas - Dipartimento della Protezione Civile (sismi e alluvioni). Si tratta di esperti d’eccellenza il cui valore professionale è stato riconosciuto sul campo in occasione dell’intervento in Abruzzo, a l’Aquila, a seguito del sisma del 6 aprile 2009.
 
*** 

Cineas è un Consorzio universitario non profit specializzato nella diffusione della cultura del rischio e nella formazione manageriale sul risk management. Fondato dal Politecnico di Milano nel 1987, attualmente organizza 8 master di specializzazione e oltre 20 corsi tailor made ogni anno, realizzati ad hoc su specifiche richieste da parte delle aziende.   

La mission di Cineas è :  
Ø diffondere cultura e formazione manageriale nella gestione globale dei rischi e dei sinistri; 
Ø creare nuova competenze e professionalità altamente specializzate;  
Ø essere la cerniera tra il mondo assicurativo, quello delle imprese, delle istituzioni e il mondo accademico. 
Dalla sua costituzione, Cineas ha formato circa 1800 professionisti che occupano importanti posizioni nelle principali aziende del mercato. 
Oggi il Consorzio conta 55 soci appartenenti a primarie Compagnie di Assicurazioni, Associazioni professionali e di categoria, al comparto industriale e al mondo accademico. 
La Faculty Cineas è composta da circa 250 professionisti, esperti nelle singole discipline, provenienti sia dell’ambito accademico che da quello aziendale e consulenziale.