Data Pubblicazione:

Cina: il ponte più lungo a Nord dello Yangtze non regge il peso di quattro camion

Il ponte Harbin, il più lungo sul fiume Yangtze, ha subito un crollo sotto il peso del transito dei camion

Lo avevano chiamato il ponte del miracolo di Harbin. Si tratta del sesto crollo di un ponte in Cina dal luglio 2011 e del 13 incidente negli ultimi cinque anni.

La rampa del ponte a nove corsie è crollata, venerdì 24 agosto, sotto il peso di quattro camion carichi di materiale edile a Harbin, città portuale capitale della provincia Nord orientale dello Heilongjiang, uccidendo tre persone e ferendone altre cinque.

COSTATO QUASI 300 MILIONI DI DOLLARI, si tratta di un ponte sospeso di 15,4 km, il più lungo a Nord del fiume Yangtze, è stato ultimato a tempo di record: solo 18 mesi, contro i tre anni di lavori inizialmente previsti.

Aperto al traffico lo scorso novembre, racconta il South China morning post, il ponte è stato lodato dalle autorità nazionali e proposto addirittura come candidato per il premio Lubang, la più alta onorificenza cinese per i progetti architettonici.

Una delle compagnie appaltatrici del progetto è la China Railway, terzo gruppo edile al mondo, controllata direttamente dal governo cinese. Il gruppo, che vanta contratti in mezzo mondo - Africa ed Europa orientale, principalmente.

Ecco i link ad alcuni interessanti filmati:
- http://www.youtube.com/watch?v=6iH3yl27E-c&feature=player_detailpage
- http://www.youtube.com/watch?v=C0kE9miW3Lc&feature=player_detailpage
- http://www.youtube.com/watch?v=N50bRZtKv9Q&feature=youtube_gdata_player