CILA Superbonus: come e quando si presenta
La CILA Superbonus è il documento che bisogna compilare e consegnare per ottenere la massima detrazione fiscale. Vediamo come deve essere compilata e in quali casi si integra con altri titoli edilizi.
La CILA Superbonus è il documento che è necessario compilare e consegnare per ottenere la massima detrazione fiscale. Vediamo come deve essere compilata e in quali casi si integra con altri titoli edilizi.
Quando è stata introdotta la CILAS?
La CILA per il Superbonus, cosiddetta CILAS, è il titolo edilizio da utilizzare per interventi soggetti a Superbonus 110 come introdotto dalla conversione in Legge del Decreto Semplificazioni bis (Legge 108 del 29/07/2021) con l’obiettivo di ridurre gli adempimenti necessari e sostituendo di fatto il comma 13-ter dell’art.119 della L. 77/2020 (Legge Rilancio).
Quali le regole introdotte per accedere al Superbonus?
Dal 1° giugno 2021 entrano in vigore le nuove regole per l’accesso al Superbonus; in estrema sintesi:
- gli interventi per il Superbonus costituiscono manutenzione straordinaria;
- per accedere al Superbonus è sufficiente presentare una CILA, con specifico modello (CILA Superbonus);
- nella CILA Superbonus sono attestati gli estremi del titolo edilizio;
- la decadenza del Superbonus è circoscritta ai soli casi di mancata presentazione della CILA o interventi realizzati in difformità dalla stessa;
- non sono oggetto di sanatoria implicita eventuali interventi.
Per approfondire
Leggi il focus ‘CILA Superbonus’
Quando la CILAS è sufficiente ?
Nel focus Logical Soft ‘CILA Superbonus’ entriamo nel dettaglio di casi specifici per cui la CILAS non è sufficiente ed è quindi necessario integrarla con altri titoli edilizi. Vediamo inoltre come compilare i campi più importanti della CILAS.
CILAS 110 per il Superbonus è il software che redige la CILA semplificata richiesta per gli interventi con Ecobonus 110 e Sismabonus 110.
Puoi usarlo come software indipendente oppure integrarlo in unico flusso di lavoro con i software per il Superbonus: TERMOLOG, TRAVILOG, COMPENSI 110, Computi in Cloud. Così ottieni la tua CILA Superbonus in modo rapido e automatico, riducendo gli errori.
LEGGI ANCHE
CILA Superbonus 110%: nuova circolare di approfondimento del CNI
CILA Superbonus: prospetti, interventi strutturali, varianti e modulistica
Chi è Logical Soft
Logical Soft sviluppa software specialistici dedicati ai professionisti del settore edile per progettare, verificare e certificare edifici civili e industriali. Formazione, assistenza tecnica di alto profilo e rapido aggiornamento del software alle novità normative e tecnologiche sono i servizi che distinguono il software Logical Soft.
Nell’ultimo anno Logical Soft ha preso parte al ciclo di eventi gratuiti OBIETTIVO SUPERBONUS 110% organizzato da ISNOVA in collaborazione con ENEA, eventi a cui hanno partecipato decine di migliaia di professionisti dell’edilizia. Inoltre, organizza ogni anno 300 corsi on line gratuiti sui temi dell’Ecobonus, Sismabonus, compensi professionali e sicurezza in cantiere.
Logical Soft è stata selezionata da Regione Lombardia per lo sviluppo del motore di calcolo del software CENED+2.0; inoltre è stata scelta da ENEA per lo sviluppo delle app Safe School 4.0 e Condomini+ 4.0, le applicazioni che misurano i consumi energetici e la vulnerabilità sismica degli edifici scolastici e dei condomini.
Superbonus
Le News e gli approfondimenti che riguardano l’applicazione del SUPERBONUS 110% in edilizia, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti.
Titoli Abilitativi
In questa area troverai tutte ultime novità sulle normative e sulle sentenze relative ai titoli abilitativi per realizzare interventi di nuova costruzione o su edifici esistenti.