CILA Superbonus 110%: nuova circolare di approfondimento del CNI
Il Consiglio nazionale degli Ingegneri ha pubblicato una circolare un cui chiarisce gli aspetti più rilevanti della CILA Superbonus 110% messa a punto dal Semplificazioni-Bis definitivamente convertito in legge
CILA Superbonus 110%: il modulo nuovo
Segnaliamo, in materia di Superbonus 110% 'semplificato', la nuova circolare prot. 773/XIX Sess./2021 del 6 agosto 2021 del CNI, che chiarisce gli aspetti principali della CILAS, il modulo CILA Superbonus 110% recentemente introdotto dal DL Semplificazioni Bis (77/2021) convertito in legge 108/2021.
Nello specifico, ricorda il CNI, l'art. 33 riscrive il comma 13 ter dell’art. 119 del DL 34/2020 specificando che “Gli interventi di cui al presente articolo, anche qualora riguardino le parti strutturali degli edifici o i prospetti, con esclusione di quelli comportanti la demolizione e ricostruzione degli edifici, costituiscono manutenzione straordinaria e sono realizzabili mediante … CILA”.
La mancata presentazione della CILA è indicata tra le cause di decadenza dal beneficio fiscale; ne discende l’obbligatorietà, di fatto, nell’adozione di questo procedimento amministrativo.
Considerate le differenze esistenti nella modulistica per CILA sul territorio nazionale, il Dipartimento della Funzione Pubblica ha provveduto alla emanazione di un modulo dedicato, utilizzabile solo per le finalità del richiamato art. 33 della legge 108/2021, che è stato approvato mercoledì 4 agosto 2021 in sede di Conferenza unificata delle Regioni e delle Province autonome di Trento e Bolzano, pubblicato nel pomeriggio dello stesso giorno sul sito del Ministero della Funzione Pubblica, ed entrato in vigore il giorno successivo, 5 agosto.
Gli aspetti rilevanti del nuovo modulo CILA-S
Il CNI chiarisce che:
- il modulo contiene solo le informazioni essenziali;
- devono essere indicati gli estremi del permesso di costruire o del provvedimento che ha legittimato l’immobile (come la data di rilascio);
- per gli edifici la cui costruzione è stata completata prima del 1° settembre 1967 è sufficiente una dichiarazione;
- non è più necessaria l’attestazione di stato legittimo, particolarmente complessa e onerosa, ma è sufficiente la dichiarazione del progettista di conformità dell’intervento da realizzare;
- la documentazione progettuale da allegare è improntata alla massima semplificazione, anche perché le necessarie asseverazioni da parte del tecnico sono già trasmesse all’Enea;
- l’elaborato progettuale da presentare consiste nella descrizione, in forma sintetica, dell'intervento da realizzare;
- per gli interventi in edilizia libera, basterà una semplicissima descrizione dell’intervento nel modulo;
- si utilizza la CILA anche per opere strutturali per le quali era sempre richiesta una SCIA;
- è ammessa una CILA in variante.
Deroghe sulla distanza per cappotti esterni e cordoli
Il CNI segnala infine l'importanza dell’art. 33 bis della legge 108/2021 che, introducendo norme relative a deroghe sulla distanza per cappotti esterni e cordoli ed intervenendo, attraverso l’introduzione del comma 5-bis all’art.119 del DL 34/2020, sulle violazioni meramente formali, costituisce un ulteriore elemento di accelerazione, chiarezza e facilitazione nell’utilizzo dei benefici fiscali.
In tal senso, le inevitabili domande che potranno venire in relazione all’applicazione concreta del modulo, potranno essere oggetto di chiarimenti in sede di Commissione di Monitoraggio istituita presso il CSLLPP. Dopo la pausa estiva il CNI attiverà eventi formativi utili ad una analisi di dettaglio del modulo stesso.
LA CIRCOLARE INTEGRALE DEL CNI CON GLI ALLEGATI (MODULI CILA) E' SCARICABILE IN FORMATO PDF PREVIA REGISTRAZIONE AL PORTALE
Superbonus
Le News e gli approfondimenti che riguardano l’applicazione del SUPERBONUS 110% in edilizia, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti.
Titoli Abilitativi
In questa area troverai tutte ultime novità sulle normative e sulle sentenze relative ai titoli abilitativi per realizzare interventi di nuova costruzione o su edifici esistenti.