CIFA SPA
Data Pubblicazione:

CIFA aderisce alla Fondazione Italia-Cina

La Fondazione Italia-Cina, nata nel 2003 e presieduta da Cesare Romiti, conta un nuovo socio sostenitore: si tratta di Cifa, azienda italiana produttrice di macchinari per il calcestruzzo, da 4 anni facente parte del gruppo industriale Zoomlion Heavy Industry, con sede a Changsha nella provincia dello Hunan.
La Fondazione a cui Cifa ha aderito con entusiasmo è una organizzazione senza scopo di lucro, con uffici a Milano, a Pechino, a Roma. L’obiettivo primario è quello di promuovere gli scambi economici, politici e culturali tra Italia e Cina attraverso un trasferimento di idee, di esperienze, di persone, beni, servizi e capitali tra i due Paesi.

Davide Cipolla, amministratore delegato dell’azienda milanese e direttore Ricerca e Sviluppo della divisione calcestruzzo del Gruppo Zoomlion: “Cifa non solo può vantare un’esperienza ravvicinata con la realtà cinese, ma è essa stessa il risultato di una vicinanza sempre più stretta tra mondi non più così lontani. L’acquisizione di Cifa nel 2008 è stata quasi un avvenimento pionieristico; al tempo, infatti, è risultata essere la maggiore transazione messa a segno da un gruppo cinese in Italia, e la seconda a livello europeo. Il gruppo Zoomlion, quotato alla Borsa di Hong Kong, ha continuato a crescere e in questi 4 anni ha raggiunto la settima posizione nella speciale classifica dei produttori mondiali di macchinari per l’edilizia, e coltiva l’ambizione di raggiungere al più presto la quinta posizione”.

Nell’ambito dei progetti e delle attività che la Fondazione promuove e finanzia, Cifa può certamente dare un contributo qualificato, traendo allo stesso tempo nuovi stimoli e esempi di best practices messe in atto da altri gruppi industriali.

La Fondazione assiste gli operatori italiani anche attraverso attività formative, progetti di penetrazione del mercato, consulenza strategica, legale e di selezione del personale. Così Marco Brambati, direttore del Marketing Strategico per Cifa e Zoomlion (divisione calcestruzzo) in area EMENA: “In un mondo globale in cui la conoscenza e il business devono muoversi con rapidità, la Fondazione rappresenta una piattaforma di marketing e networking per i propri soci, che possono così dialogare direttamente con le autorità cinesi ed italiane per sostenere al meglio le proprie esigenze imprenditoriali. E tutto ciò è possibile perché l’organizzazione annovera tra i propri soci ben 5 Ministeri, Confindustria, tutte le più importanti realtà imprenditoriali ed i principali istituti di credito, nonché l’associazione che riunisce le multinazionali cinesi che hanno investito in Italia”.
 

Informazioni su Cifa
Cifa è un produttore full-liner di macchinari e attrezzature per il calcestruzzo, leader di mercato in Italia e tra i maggiori player a livello mondiale. Dal 2008 parte del gruppo industriale cinese Zoomlion, Cifa è un’azienda fortemente internazionalizzata, con reti di vendita ed assistenza in tutti i continenti, ed è in grado di offrire ai clienti, oltre ad una gamma di prodotti affidabili e di qualità, anche un supporto finanziario attraverso la Zoomlion Capital Financial Services. Per maggiori informazioni visitate il sito www.cifa.com