Ciclovie urbane e turistiche, nel PNRR 600 milioni di euro per le piste ciclabili: ecco quali sono
Tra gli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), il Mims ha previsto investimenti per la ciclabilità.
Tra gli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), il Mims ha previsto investimenti per la mobilità dolce.
Il Ministero finanzierà anche progetti per piste ciclabili che colleghino stazioni ferroviarie e università.
Mobilità sostenibile: le ciclovie che saranno finanziate
In occasione della giornata mondiale della biciletta (3 giugno) il Mims ha diffuso una nota in cui annuncia importanti stanziamenti per sostenere e sviluppare la mobilità a due ruote.
Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha previsto tra gli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) un investimento consistente sulla cosiddetta "mobilità dolce": 600 milioni di euro, dei quali 200 milioni dedicati alla realizzazione di ciclovie urbane e 400 milioni per la realizzazione di ciclovie turistiche.
In particolare saranno finanziate:
- la ciclovia del Vento (Venezia-Torini);
- la ciclovia del Sole;
- la ciclovia del Garda;
- la ciclovia del Trilive (Trieste-Lignano-Venezia);
- le ciclovie Adriatica e Tirrenica;
- la ciclovia del Grab (Grande Raccordo Anulare della bici);
- la ciclovia dell’Acquedotto Pugliese;
- la ciclovia della Magna Grecia
- la ciclovia della Sardegna.
In tutto 1.800 chilometri tra ciclovie turistiche e urbane.
Nuove piste ciclabili per collegare stazioni ferroviarie e Università
Intanto il Mims, con proprio decreto, ha destinato oltre 4 milioni di euro per un progetto sperimentale nei Comuni di Roma, Padova, Napoli, Pisa, Milano, Bari e Palermo che prevede la realizzazione di piste ciclabili per collegare le stazioni ferroviarie ai poli universitari.
Opere che, con un bacino potenziale di oltre 400.000 persone, consentiranno agli studenti universitari – ma non solo - di raggiungere i propri atenei utilizzando un mezzo di trasporto ecologico e percorsi protetti e sicuri. Ulteriori 11 milioni di euro verranno destinati a breve ad altri Comuni per la realizzazione di piste ciclabili che colleghino stazioni ferroviarie e università.
A questo scopo un tavolo tecnico a cui, oltre agli uffici del Mims e del Ministero dell’Università, partecipano rappresentanti di Rfi, dell’Associazione nazionale del Comuni italiani (Anci) e della Conferenza dei Rettori delle Università italiane (Crui), sta ultimando gli approfondimenti per individuare i Comuni a cui saranno erogate le risorse per i progetti delle piste ciclabili.
Leggi anche:
Come si progetta una pista ciclabile? Buone pratiche, criteri e standard
L’Ing. Alessandro Delpiano, Direttore Area Pianificazione territoriale della Città Metropolitana di Bologna e project manager della Ciclovia del Sole, spiega quali sono le linee guida alla base della progettazione delle infrastrutture ciclabili urbane o cicloturistiche.
>>> L'INTERVISTA
Ambiente
Con questo Topic sono raccolte le news e gli approfondimenti che riguardano l’ambiente e quindi la sua modifica antropica, così come la sua gestione e salvaguardia.
Ciclabili
Le ciclabili sono più di semplici corsie per biciclette; sono fondamentali per una mobilità urbana sostenibile, riducendo l'inquinamento, il traffico e promuovendo uno stile di vita attivo nelle città.
Mobilità
Articoli tecnici, approfondimenti e news che riguardano il tema della mobilità efficiente, sicura, accessibile e sostenibile.
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.