Malte da Restauro | Comfort e Salubrità | Restauro e Conservazione | Bioedilizia | FASSA SRL
Data Pubblicazione:

Ciclo di intonacatura NOVANTICA®: un passo avanti per un ambiente costruito salubre e sostenibile

Una linea di prodotti innovativa, esente da cemento, a base di calce aerea e materiali pozzolanici, che guarda all’esperienza dell’antico passato per proporre un ciclo di intonacatura innovativo ed ecocompatibile per un costruito più salubre e rispettoso dell’ambiente.

La Linea NOVANTICA® di Fassa

Il Sistema Risanamento di Fassa Bortolo comprende una gamma di prodotti che possono essere impiegati sia nell’ambito di interventi di restauro sul patrimonio costruito che per realizzare nuovi interventi in bioedilizia, o Bio-Architettura. L’ultima linea nata all’interno del Sistema Risanamento Fassa si chiama NOVANTICA®.

La speciale formulazione di NOVANTICA®, in particolare l’assenza di cemento e l’uso della calce aerea e di altri materiali eco-pozzolanici, consente di riqualificare e valorizzare il patrimonio edilizio, senza il rischio di alterare l’equilibrio chimico e fisico delle superfici preesistenti.

Una serie di prodotti, quindi, pensati per incontrare le esigenze di progettisti e utenti finali, rispettosi delle strutture originali e al tempo stesso più salubri e sostenibili per l’ambiente.

Oggi queste esigenze trovano un’importante conferma: il ciclo di intonacatura composto da BIO-RINZAFFO, BIO-INTONACO DI FONDO e BIO-INTONACO FINE si può infatti fregiare del certificato di salubrità ambientale Biosafe®.

Ciclo intonacatura NOVANTICA® di Fassa Bortolo certificato Biosafe®

Abbiamo intervistato Mauro Menaldo, Product Manager della Linea Risanamento Fassa per sapere di più sulle certificazioni conseguite dal ciclo di intonacatura NOVANTICA®.


Il ciclo di intonacatura NOVANTICA® è certificato Biosafe®

Perché avete scelto di certificare il vostro ciclo di intonacatura NOVANTICA® secondo il protocollo Biosafe®? Qual è il plus di una certificazione di questo tipo?

Vogliamo offrire ai committenti e ai professionisti - geometri, architetti, ingegneri – che scelgono Fassa la sicurezza di un prodotto di altissima qualità. In questo caso specifico, abbiamo voluto certificare che il nostro ciclo di intonacatura NOVANTICA® è in grado di garantire elevati livelli di salubrità agli ambienti interni.

L’attenzione di Biosafe® si concentra sulla salubrità dei prodotti per l’edilizia e lo fa attraverso un esclusivo protocollo di validazione: l’analisi sulle emissioni COV a 28 gg dall’applicazione del ciclo e il contenuto di metalli pesanti.

Molte volte ci si concentra, o meglio ci si focalizza, sulle qualità estetiche degli ambienti indoor senza però pensare a ciò che può garantire o meno la salubrità degli ambienti interni.

La qualità dell’aria indoor (IAQ) dipende molto dalle superfici che ci sono all'interno delle nostre abitazioni, per questo abbiamo cercato di approfondire e di sviscerare quelli che erano le caratteristiche componentistiche del mix design del ciclo di intonacatura NOVANTICA® per dare un’ulteriore garanzia ai nostri futuri clienti e professionisti di un prodotto a bassissima emissività COV e privo di metalli pesanti.

Attraverso quale modalità sono stati condotti i test di validazione sul ciclo di intonacatura?

Biosafe® valuta un prodotto da costruzione attraverso un processo di analisi bibliografica delle certificazioni già in possesso del produttore, uno studio approfondito delle prestazioni basso emissive del prodotto e realizza test diagnostici diretti per estrapolare le reali caratteristiche del prodotto legate all’indoor air quality.

Abbiamo pertanto fornito a Biosafe® tutta la documentazione necessaria e consegnato ai laboratori accreditati delle campionature di materiale che sono state sottoposte a una serie di test diagnostici per riscontrare l’eventuale presenza di metalli pesanti e il livello di emissione di composti organici volatili (COV) nell’ambiente.

La certificazione ottenuta dichiara che il ciclo di intonacatura di NOVANTICA® garantisce un’elevata salubrità agli ambienti interni perché non contiene metalli pesanti e la percentuale di sostanze volatili di origine organica è al di sotto di qualsiasi valore importante misurabile. Il ciclo di intonacatura che proponiamo al mercato è quindi una soluzione sana per una vita sana.

SCARICA IL CERTIFICATO DI VALIDAZIONE BIOSAFE®

Mauro Menaldo, Product Manager del Sistema Restauro, Bio-Architettura e Deumidificante Fassa Bortolo.


Elevata traspirabilità a capacità antibatterica naturale dell’intonaco NOVANTICA®

È vero che tra le caratteristiche che contraddistinguono questo ciclo di intonacatura c’è anche la garanzia di un’elevata traspirabilità e capacità antibatterica naturale?

È utile in questo caso fare alcune precisazioni. Un’elevata traspirabilità potresti anche raggiungerla utilizzando dei composti non del tutto salubri, realizzati con leganti più o meno naturali e l'aggiunta di additivi che tendono a gonfiare e a creare delle porosità all'interno delle miscele. Anche in questo modo possiamo raggiungere un elevata traspirabilità della superficie ma non raggiungeremo mai un livello di salubrità.

Con NOVANTICA®, invece, abbiamo ottenuto la traspirabilità e la salubrità attraverso un legante naturale, la calce aerea. La traspirabilità è garantita dalla struttura porosa interna della matrice che è caratterizzata da una maggior macroporosità intrinseca rispetto a molti altri leganti.

Inoltre, voglio ricordare a tutti che la calce è un antibatterico naturale. L’elevata alcalinità della calce non consente a funghi e muffe di proliferare aumentando di conseguenza il benessere abitativo.


Un intonaco adatto sia al restauro sostenibile che ai nuovi edifici in bioedilizia

Oggi, sia che costruiamo ex novo o interveniamo sull’esistente, gli obiettivi restano sempre i medesimi: l’utilizzo di prodotti sostenibili, rispettosi dell’ambiente e del benessere degli utenti finali. Con NOVANTICA® come siete riusciti a condensare tutto questo in un’unica soluzione per l’architettura?

NOVANTICA® nasce come formulato per un restauro sostenibile del costruito storico ma è adatto anche a interventi di nuova realizzazione in Bio-Architettura.

Non solo, quando abbiamo sviluppato NOVANTICA® presso Fassa I-Lab (Centro Ricerche Fassa Bortolo) lo abbiamo fatto considerando due importanti dogmi del restauro sostenibile: massima compatibilità con il costruito storico e la massima reversibilità del prodotto, ovvero la possibilità di rimuoverlo senza danneggiare ulteriormente la superficie storica.

La ricerca, infatti, si è concentrata verso un materiale per interventi di restauro sostenibili che si rifacesse alle malte antiche. In quel periodo Fassa stava fornendo grassello di calce spenta (calce aerea) per un importantissimo intervento di restauro a Pompei, siamo partiti quindi con il presupposto di sviluppare una malta di calce che negli anni non subisse dilavamento e decadimento prestazionale del legante e che, anche grazie all’addizione di eco-pozzolana, potesse aumentare le sue caratteristiche di prestazionali nel tempo.

Una soluzione sostenibile perché nella formulazione è contenuta la calce aerea che tra le calci è la calce che ha bisogno di minor apporto di temperatura durante la fase di cottura. Meno temperatura, meno combustibile, meno CO2 emessa nell’ambiente.

Fassa ha come obiettivo la sostenibilità, crede nella sostenibilità ed investe nella sostenibilità, tant’è vero che tutti i nostri forni utilizzati per la cottura della calce non lavorano a combustibile fossile ma utilizzano come combustibile gli scarti della lavorazione del legno.

Un altro aspetto fondamentale è che la calce aerea riassorbe fino a un 33% della CO2 emessa durante la fase di produzione perché catturata tramite carbonatazione durante le varie applicazioni. Questo valore è stato confermato da uno studio commissionato al Politecnico di Milano dall’Associazione Europea della Calce.

Tutto questo fa capire che ci troviamo di fronte a una soluzione di prodotto innovativa capace di unire due mondi che con grande forza guardano entrambi nella stessa direzione, ovvero verso la sostenibilità: da una parte quello che chiamiamo mondo del restauro e dall’altra il mondo della Bio-Architettura.

Molti a volte tendono a confondere questi due mondi, che tra loro sono diversi; uno principalmente guarda all’esistente, alla compatibilità e alla reversibilità del prodotto, mentre l’altro guarda al nuovo e alla salubrità degli ambienti.

Ebbene, con NOVANTICA® siamo riusciti ad avvicinare questi due mondi attraverso l’uso di un’unica soluzione che ci consente di realizzare un intonaco sostenibile.

C’è un altro sostanziale aspetto da considerare quando parliamo prodotti sostenibili. Possiamo trovare anche il miglior legante del mondo, il miglior materiale a bassissimo impatto, il più sano e il più salubre ma se deve fare 5.000 km per arrivare in cantiere non è più prodotto sostenibile. È importante utilizzare materie prime il più possibile locali, il più possibile vicine agli stabilimenti di produzione e ai cantieri.

Restauro e bioedilizia possono convergere nell’uso di prodotti che per la loro formulazione sposano il medesimo principio ma comunque l’attenzione nelle metodologie applicative è differente. Quale è stata quindi l’altra vostra sfida per avvicinare quanto più possibile questi due mondi attraverso l’uso di un unico prodotto?

La nostra sfida è stata quella di realizzare un prodotto che potesse essere ampiamente fruibile in termini di facilità nella sua applicazione. L’elevata finezza della calce utilizzata conferisce una lavorabilità unica all’impasto, al punto da permettere sia una stesa a mano, secondo le tradizionali metodologie utilizzate nel restauro di fabbricati di pregio storico e artistico tutelati, che un’applicazione mediante una macchina intonacatrice nel caso di nuovi interventi edilizi.

I vantaggi della linea NOVANTICA® in sintesi

  • Adatta per il restauro di edifici storici, data la totale assenza di cemento nella formulazione.
  • Compatibile, sia dal punto di vista chimico che fisico, con i materiali storici vincolati.
  • Reversibile, ovvero che può essere rimossa senza arrecare danno al supporto esistente.
  • Con ottima lavorabilità, grazie all’elevata finezza della calce contenuta nell’impasto.
  • Ad elevata traspirabilità, perché grazie alla naturale e diffusa porosità è in grado di regolamentare maggiormente l’umidita interna degli ambienti aumentando il benessere abitativo.
  • Antibatterica naturale, l’elevata alcalinità della calce aerea crea un’ambiente sfavorevole alla proliferazione di muffe e funghi.

Come spiegare ai progettisti e ai committenti meno attenti che un prodotto può perdere le sue caratteristiche prestazionali se accostato a prodotti che non hanno la stessa “vision”? Penso, ad esempio, a un committente che sulla parete intonacata vuole applicare uno smalto decorativo.

Innanzitutto, la nostra Assistenza Tecnica garantisce un supporto ai progettisti e ai committenti durante la fase di computo e di scelta dei prodotti. In questa fase il professionista e il committente vengono informati di tutte quelle che sono le caratteristiche della soluzione scelta e la sua compatibilità con altri materiali affinché garantisca le prestazioni attese. In Fassa abbiamo la fortuna di avere quello che noi definiamo un Sistema Integrato e quindi fra i vari sistemi prodotti dell'azienda c'è ovviamente una assoluta interazione.

Per massimizzare la traspirabilità dell'intonaco di finitura, è fondamentale utilizzare, come prodotti di tinteggiatura o rivestimento, materiali altamente traspiranti.

L’applicazione di NOVANTICA® in esterno ha un grande pregio, grazie alla sua elasticità è capace di dissipare tensioni e di essere poco incline a fessurazioni e a cavillature.

Masseria Serra del Fico, Tricase (LE) - Enrico Caminoli e Paola Coppola Studio di Architettura


Linea NOVANTICA® vanta il sigillo Legambiente

La linea NOVANTICA® vanta altre certificazioni oltre al certificato di validazione Biosafe®?

A seguito di un’attenta analisi svolta dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre, i prodotti della linea NOVANTICA® vantano anche il sigillo ufficiale di Legambiente.

Legambiente, da sempre attenta alle tematiche dell’ambientalismo e dell’innovazione, ha trovato in Fassa un partner ideale per promuovere ed ampliare attività in materia di economia circolare.

Quella con Legambiente è una partnership consolidata che mira ad ampliare e sollecitare il dialogo sui temi del rispetto per l’ambiente e allo stesso tempo per l’uomo, in un’ottica di miglioramento continuo. Miglioramento che non può prescindere da investimenti in ricerca e tecnologie innovative.

I prodotti della linea NOVANTICA®, rispetto ai prodotti comunemente in uso, oltre ad aver un minore impatto in termini di emissioni di CO2, hanno anche un maggior impatto in termini di contenuto di materiale riciclato dato dalla presenza di eco-pozzolane nella formulazione del prodotto. È proprio nel Centro Ricerche Fassa I-Lab che nascono le eco-pozzolane utilizzate per i prodotti della linea NOVANTICA®. Si tratta di materiali di risulta da altre lavorazioni con caratteristiche di reattività pozzolanica, che altrimenti sarebbero destinati a discarica con inevitabili ripercussioni sull’ambiente.

Video

Fassa Bortolo: chi siamo

Bioedilizia

All'interno di questo topic vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul tema della Bioedilizia che riguardano la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i materiali, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Comfort e Salubrità

Con questo Topic raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti pubblicati da Ingenio che riguardano il comfort nella sua concezione multidimensionale e la salubrità degli ambienti.

Scopri di più

Malte da Restauro

Con il topic "Malte da Restauro" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sulle malte da restauro e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Restauro e Conservazione

Con il topic "Restauro e Conservazione" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati che esemplificano il corretto approccio a quel sistema di attività coerenti, coordinate e programmate, dal cui concorso si ottiene la conservazione del patrimonio culturale.

Scopri di più

Leggi anche