Calcestruzzo Armato
Data Pubblicazione:

Chicago: in sole 48 ore è stato costruito un edificio utilizzando prefabbricati in calcestruzzo

Una coppia industriosa di Chicago ha aperto un negozio in un quartiere storico realizzando l'edificio con pannelli prefabbricati in calcestruzzo in sole 48 ore. Ma non si tratta semplicemente di uno shop: nello stesso edificio hanno posizionato la produzione e ... la loro casa.

La redazione di INGENIO ha trovato su http://www.dwell.com uno splendido esempio di edificio in calcestruzzo. Vediamo di cosa si tratta.

Una coppia industriosa di Chicago ha aperto un negozio in un quartiere storico realizzando l'edificio con pannelli prefabbricati in calcestruzzo in sole 48 ore. Ma non si tratta semplicemente di uno shop: nello stesso edificio hanno posizionato la produzione e ... la loro casa.

West Grand Avenue si caratterizza per essere uno degli ultimi posti in West Town di Chicago dove ancora esistono fianco a fianco fabbriche e case famigliari. Suddivisa in zone come un distretto produttivo pianificato (PMD) per sostenere il commercio locale, il lato sud della strada è popolato da magazzini, mentre la metà settentrionale è prevalentemente residenziale. Nonostante la presenza di edifici che incorporano spazi residenziali e produttivi, Daniel Staackmann e Nicole Sopko quando hanno cominciato a ricercare per la arteriosa  area un edificio che potesse essere la loro casa e, al tempo stesso, la sede della loro azienda di produzione di cibo vegano, Naturals of Upton, e sul fronte, un negozio non hanno trovato nulla che potesse soddisfarli.

"Potremmo trovare un sacco di edifici industriali dove poter mettere la fabbrica, ma non non erano appropriate per la vendita al dettaglio e sicuramente per la parte residenziale”, ha ricordato Daniel Staackmann. La coppia ha quindi acquisito un terreno abbandonato di fronte al PMD è ha affidato all'architetto Martin Felsen e al designer Sarah Dunn di URBANLAB il compito di realizzare l’edificio. I progettisti hanno utilizzato elementi prefabbricati per costruire questo spazio di vita-lavoro.
“La scelta di un edificio prefabbricato” ha commentato il team di URBANLAB “avrebbe portato a una forte riduzione dei costi, ma in genere tale scelta comporta anche un sacrificio della flessibilità progettuale. Ma noi abbiamo accettato la sfida e due settimane dopo avevamo in mano il nostro progetto, con una strategia primaria, realizzare un prefabbricato in modo intelligente."



A tal fine, Dunn e Felsen proposto una soluzione che sfrutta appieno l’ubicazione del lotto d'angolo. In poco più di due giorni, 20 pannelli di calcestruzzo sono state trasportate dai camion e issate in posizione. Completato il “guscio di cemento”, il team ha poi potuto proseguire nell’installazione di tutti i componenti interni, dai congelatori industriali alla collezione di arte moderna.



Il risultato finale è una residenza live-lavoro che consente a Daniel e Nicole di gestire tutte le loro attività in-house. Con un interno di misura 8.340 piedi quadrati (775 mq), lo spazio sembra imponente, con un costo finale di $ 200 per piede quadrato (2.150 dollari/mq circa).

Produzione e vendita al dettaglio occupano il primo piano, gli uffici si trovano al secondo. L’appartamento all'ultimo piano è di 1.435 piedi quadrati e gode di una forte luce naturale. La camera da letto, la cucina, e il soggiorno formano una U intorno a un tetto del ponte capiente con vista mozzafiato del centro di Chicago.




- See more at: www.dwell.com/houses-we-love/article/just-48-hours-chicago-livework-space-built-ground-using-concrete-panels#4

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più