Ambiente | Appalti Pubblici
Data Pubblicazione:

Che cosa è lo stakeholder engagment

"Lo stakeholder engagement è l'arte di costruire e mantenere relazioni chiave per garantire il successo di progetti e iniziative, ponendo al centro l'interazione e la comprensione reciproca tra l'organizzazione e gli attori coinvolti."

Lo stakeholder engagment è un approccio sistematico che comporta l'identificazione, l'analisi, la pianificazione e l'attuazione di azioni mirate a influenzare individui o gruppi, noti come stakeholder, che hanno un interesse o un ruolo in un progetto, un programma o un portafoglio, o che potrebbero essere influenzati da esso.

Questo processo è fondamentale per una gestione e una governance efficace dei progetti.

Gli elementi chiave del coinvolgimento degli stakeholder includono:

  • Identificazione: Identificare tutti gli stakeholder rilevanti, sia interni che esterni all'organizzazione, che sono collegati al progetto, al programma o al portafoglio.
  • Analisi: Valutare il potere relativo, il livello di interesse e l'eventuale impatto di ciascuno stakeholder sul successo del progetto. Questa analisi aiuta i professionisti del progetto a priorizzare i loro sforzi di coinvolgimento.
  • Pianificazione: Sviluppare una strategia di coinvolgimento degli stakeholder che delinei come affrontare le esigenze e le aspettative dei gruppi di stakeholder chiave. Questa strategia può prevedere approcci diversi per stakeholder diversi in base alle loro caratteristiche e interessi.
  • Attuazione: Eseguire le azioni pianificate per coinvolgere gli stakeholder in modo efficace, che possono includere comunicazione, consultazione, negoziazione, compromesso e costruzione di relazioni.

Gli obiettivi principali del coinvolgimento degli stakeholder

Gli obiettivi principali del coinvolgimento degli stakeholder sono ottenere l'approvazione e il supporto degli stakeholder, minimizzare l'opposizione, soddisfare le esigenze degli stakeholder il più possibile, anticipare rischi e opportunità e consentire una pianificazione e una gestione efficace del progetto.

Il coinvolgimento degli stakeholder non si limita a un singolo progetto; dovrebbe essere coordinato tra diversi progetti all'interno di programmi e portafogli, poiché l'influenza di uno stakeholder su un progetto può avere conseguenze più ampie.

I benefici di un coinvolgimento efficace degli stakeholder includono un aumento della fiducia e della fiducia all'interno della comunità del progetto, una comprensione più chiara delle resistenze, una migliore gestione dei rischi, una maggiore consapevolezza delle circostanze organizzative e la capacità di accedere a nuovi mercati, migliorare l'innovazione e allinearsi con gli obiettivi strategici.

Il coinvolgimento degli stakeholder è diverso dalla gestione degli stakeholder. Mentre la gestione degli stakeholder si concentra sulla previsione, la pianificazione e il controllo dei comportamenti e delle azioni degli stakeholder, il coinvolgimento degli stakeholder enfatizza la costruzione di relazioni attraverso la consultazione, la comunicazione, la negoziazione, il compromesso e la costruzione di relazioni. Entrambi gli approcci sono essenziali per garantire il successo nella consegna di progetti, programmi e portafogli.

Ambiente

Con questo Topic sono raccolte le News e gli approfondimenti che riguardano l’ambiente e quindi la sua modifica antropica, così come la sua gestione e salvaguardia.

Scopri di più

Appalti Pubblici

News e gli approfondimenti che riguardano gli Appalti Pubblici, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti, l'approfondimento di esempi reali.

Scopri di più

Leggi anche