Cessione del Credito | Superbonus | Ecobonus | Sismabonus | Bonus ristrutturazione
Data Pubblicazione:

Cessione di bonus fiscali edilizi: in Veneto arriva la piattaforma "SiBonus"

La Regione Veneto si fa parte attiva, tramite un Accordo quadro con Unioncamere Veneto e gli Ordini dei Dottori Commercialisti del Veneto, per agevolare la circolazione dei crediti fiscali, così da favorire l’incontro di domanda e offerta dei crediti derivanti dai bonus edilizi, al fine di sbloccare le situazioni di difficoltà.

Basilicata, Lazio, Umbria e in ultimo Puglia hanno indicato la via, e allora anche la Regione Veneto risponde presente in materia di cessione dei bonus fiscali 'incagliati', per cercare di sbrogliare una matassa (quella dei crediti giacenti nei cassetti fiscali dei contribuenti, soprattutto imprese e professionisti) veramente intricata.

L'accordo quadro per la cessione dei crediti e la piattaforma "SiBonus"

La Regione Veneto, con delibera n.1244 del 10 ottobre 2023, ufficializza l'Accordo quadro (Allegato A) con Unioncamere Veneto e gli Ordini dei Dottori Commercialisti del Veneto, per agevolare la circolazione dei crediti fiscali, così da favorire l'incontro di domanda e offerta dei crediti derivanti dai bonus edilizi, al fine di sbloccare le situazioni di difficoltà venutesi a creare.

A tal fine nell'Accordo le Parti definiscono la customizzazione per il Veneto della piattaforma informatica “SiBonus” che Unioncamere mette a disposizione tramite la propria società in house Infocamere.

Nell'Accordo vengono individuati i criteri di accesso al portale quali la territorialità, il livello reddituale (ISEE) delle famiglie, la cronologicità della conclusione/validazione dei lavori, la tipologia del bonus e si prevede che venga definito un valore massimo dei crediti da inserire in piattaforma, in modo tale da poter supportare il maggior numero possibile di famiglie e piccole imprese.

Il costo delle cessioni

Le Parti si impegnano reciprocamente anche a stabilire ex ante un costo standard delle cessioni, che favorisca trasparenza e pari opportunità nell’accedervi e a concordare con i professionisti (dottori commercialisti ed esperti contabili) che supportano cittadini e imprese, degli onorari calmierati, tali da incentivare il ricorso ad un supporto di esperti qualificati in grado di istruire correttamente le pratiche, anche al fine di scongiurare criticità burocratiche.

Infine la Regione chiede ad Unioncamere di verificare la possibilità, dato il valore sociale dell’intervento, di ridurre il costo a carico del cessionario del ricorso alla piattaforma, con lo scopo di incentivare il graduale esaurimento di crediti da tempo in attesa di cessione.

I requisiti per cedenti e cessionari

Per quanto concerne i requisiti previsti per cedenti e cessionari, la delibera rinvia espressamente alla normativa nazionale vigente in materia, cioè il Decreto Cessioni (11/2023).

Quali pubbliche amministrazioni possono acquistare crediti

Il Decreto Cessioni vieta espressamente l'acquisto di crediti alle amministrazioni pubbliche inserite nel conto economico consolidato (art. 1 comma 3 legge 196/2009).

Gli enti pubblici economici regionali e le società partecipate non rientrano in tale elenco e per questo motivo il divieto non opera nei loro confronti.

Prime cessioni: Poste ha riaperto all'acquisto

Sullo stesso tema, ricordiamo ancora una volta che, dallo scorso 2 ottobre, Poste Italiane ha ufficialmente riaperto la piattaforma per l’acquisto dei crediti di imposta derivanti da bonus edilizi.

E' importante però sottolineare che Poste valuta l'acquisto dei crediti d'imposta unicamente da soggetti persone fisiche che abbiano sostenuto in maniera diretta i relativi oneri (c.d. prime cessioni).


LA DELIBERA 1244/2023 DELLA REGIONE VENETO E' SCARICABILE IN ALLEGATO PREVIA REGISTRAZIONE AL PORTALE.

Allegati

Bonus ristrutturazione

Tutti gli articoli, news, approfondimenti pubblicati su Ingenio sul Bonus ristrutturazioni.

Scopri di più

Cessione del Credito

News e approfondimenti sul tema della cessione dei crediti nei bonus per l’edilizia.

Scopri di più

Ecobonus

Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli pubblicati su INGENIO sul tema del Ecobonus.

Scopri di più

Sismabonus

Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli pubblicati su INGENIO sul tema del Sismabonus.

Scopri di più

Superbonus

Le News e gli approfondimenti che riguardano l’applicazione del SUPERBONUS 110% in edilizia, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti.

Scopri di più

Leggi anche