Certificazione energetica: fino a 3 ore in meno grazie all’intelligenza artificiale
Il nuovo software TERMOLOG APE SMART di Logical Soft rivoluziona il mondo della certificazione energetica grazie all'intelligenza artificiale. Il software riduce drasticamente i tempi necessari per redigere l'Attestato di Prestazione Energetica, consentendo di risparmiare fino a 3 ore per ogni attestato emesso e ottenendo un APE praticamente perfetto.
Intelligenza artificiale per la certificazione energetica con TERMOLOG
Il team di ricerca di Logical Soft, opinion leader per la Campagna Italia in Classe A, da ormai un anno ha introdotto nel proprio software una tecnologia destinata a rivoluzionare il modo in cui si risolvono le criticità legate all’efficienza energetica degli edifici.
Lo spiega Annachiara Castagna, Product manager di TERMOLOG ed esperta di analisi energetiche nell'evento gratuito online che si terrà il 24 ottobre alle 10.
Nel contesto attuale, la certificazione energetica in Italia è un settore in crescita, con circa 1,3 milioni di APE registrati nel Sistema Informativo per l'Attestazione Energetica (SIAPE) nel 2022 da 17 Regioni e 2 Province Autonome. Questo dimostra che l'APE continua a essere una fonte di lavoro importante per molti professionisti, specialmente considerando i numerosi attestati emessi a seguito di interventi con il Superbonus.
Le sfide che i professionisti affrontano nella realizzazione di un APE includono la complessità normativa, la raccolta di una vasta quantità di dati e documentazione tecnica, le questioni economiche legate alla concorrenza e il rischio di errori che comportano responsabilità legali e sanzioni.
I vantaggi dell’intelligenza artificiale applicata all’APE
L'intelligenza artificiale di TERMOLOG APE SMART serve proprio per affrontare queste sfide. Il software utilizza l'IA chiamata GAIA, creata un anno fa per affrontare le verifiche di Legge 10, risolvendo rapidamente le problematiche normative.
Ora l’IA di TERMOLOG è anche al servizio del certificatore energetico. Vediamone i vantaggi.
Innanzi tutto, GAIA è in grado di ricostruire dati da altri software, da PDF, immagini o XML e li traduce in stratigrafie pronte all’uso.
Inoltre, grazie a un Wizard speciale, TERMOLOG facilita la creazione di modelli realistici degli edifici, semplificando l'inserimento di dati anche per la parte impiantistica che da sempre è la più complessa. In questo modo aiuta i certificatori a tradurre le informazioni sugli impianti in un modello energetico conforme alle norme.
Infine, l’intelligenza artificiale GAIA garantisce la precisione del lavoro svolto, contribuendo a evitare gli errori. L'IA di TERMOLOG è in grado di leggere i file XML richiesti dal catasto energetico, offrendo una comprensione approfondita del contenuto.
Perché scegliere l’intelligenza artificiale di TERMOLOG per la certificazione energetica
In sintesi, TERMOLOG APE SMART con l'intelligenza artificiale GAIA permette di valutare il contenuto di ogni APE, segnalando errori e fornendo suggerimenti per il completamento.
Offre quindi numerosi vantaggi nella certificazione energetica, tra cui la riduzione dei tempi di lavoro, la sicurezza nella procedura, la comodità nell'utilizzo di uno strumento tecnologico innovativo, il supporto nella risoluzione di problemi e una maggiore velocità nell'analisi energetica.
Con TERMOLOG il professionista svolge il suo loro lavoro in modo più efficiente, liberando tempo per altre attività e migliorando la qualità dei servizi offerti.
Iscriviti all’evento del 24 ottobre, ore 10:00: Come sfruttare l’intelligenza artificiale per l’APE e la Legge 10.
AI - Intelligenza Artificiale
Con questo Topic raccogliamo per i nostri lettori tutti gli articoli, news, approfondimenti riguardanti l'evoluzione tecnica, le norme e regole, i casi applicativi sul tema dell'intelligenza artificiale
Certificazione Energetica
La certificazione energetica degli edifici è una procedura volta alla valutazione dell'efficienza energetica di un edificio. L'obiettivo...
Efficienza Energetica
L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.
Risparmio Energetico
Il risparmio energetico definisce le misure e le buone pratiche atte a ridurre i consumi e limitare gli sprechi ottenendo lo stesso importanti...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp