Guida a Cersaie 2024: tutto quello che c'è da sapere e gli eventi da non perdere!
Tutto pronto per la 41°edizione del Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno. CERSAIE 2024 ti aspetta a BolognaFiere dal 23 al 27 settembre. Scopri in anteprima le iniziative e gli appuntamenti che caratterizzeranno questa nuova edizione.
Cersaie 2024 esalta l'interazione tra spazio architettonico, progetti e persone
Cersaie 2024 metterà al centro l'interazione tra spazio architettonico, progetti e persone, offrendo un evento che si distingue per l'eccellenza dei prodotti, gli appuntamenti culturali e le relazioni professionali su scala globale.
Dal 23 al 27 settembre a Bologna, l'evento esplorerà la complessità dello spazio architettonico, dalla dimensione abitativa fino agli spazi pubblici.
Il tema di questa nuova edizione sarà la "centralità del progetto", evidenziando la relazione tra persone e spazi. Il logo riflette questa idea, rappresentando i tre elementi chiave dello spazio architettonico abitativo: pavimento, parete e soffitto. L'obiettivo è creare ambienti ergonomici, salubri e sostenibili, che uniscono bellezza e funzionalità.
Durante questi cinque giorni, le aziende leader a livello mondiale si confronteranno con professionisti internazionali del design e della progettazione, presentando in anteprima le tendenze future e le soluzioni innovative nel campo delle superfici, dell'arredo bagno e delle finiture per lo spazio architettonico.
Una novità di questa edizione è la riapertura del Padiglione 18 che insieme ai padiglioni 16, 25, 26, 29, 30, 36 e 37, accoglierà le aziende produttrici del settore ceramico. Il Padiglione 18, con accesso diretto dall’Ingresso Nord, includerà anche una nuova zona ristoro per offrire un'esperienza culinaria di alto livello durante la visita in fiera.
Leggi anche
Finiture a parete e a pavimento: le tendenze raccontate in 5 punti
Colori, stili, modelli, materiali e texture: breve guida alle tendenze per le finiture a pavimento e parete nel design di interni.
Iniziamo con l'anticiparvi le novità e gli appuntamenti da non perdere alla prossima edizione di Cersaie 2024.
The Square: l'architettura storica della Città Dotta (Bologna) prende vita in fiera
Nel cuore della fiera, presso il Centro Servizi, troverete The Square, un’area progettata dall'architetto Dario Curatolo. Ispirata all'architettura bolognese, The Square sarà il centro nevralgico di Cersaie, pensata per stimolare incontri, scambi di idee e momenti di convivialità.
Il quadriportico di oltre 1000 mq, realizzato con un'attenzione particolare al riuso, ospiterà un'arena per convegni modulabile fino a 200 posti per premiazioni e conferenze, una stazione radio live, un maxischermo dedicato al concorso internazionale di architettura "Tile Competition", una lounge per accogliere i visitatori ed infine una libreria dedicata al design in cui sarà presente ADI, che in questa edizione della fiera celebra i 10 anni del Premio ADI a Cersaie.
A partire dalle 18.00 di martedì 24 settembre presso l'Auditorium di The Square – Centro Servizi si tiene la Conferenza Stampa Internazionale Ceramics of Italy, l’evento, che rappresenta il tradizionale incontro con i media ed i giornalisti di tutto il mondo per illustrare l’andamento attuale e le prospettive future del settore ceramico.
Nell’ambito della conferenza stampa internazionale, a cui prendono parte Lorenzo Galanti, Emilio Mussini, Armando Cafiero e Cristina Faedi, moderati da Andrea Serri, è prevista la cerimonia di consegna del XXVII Ceramics of Italy Journalism Award, il premio per il miglior articolo pubblicato sulle riviste estere dedicato a Cersaie e all’industria ceramica italiana ed alle tre menzioni d’onore ad altrettante testate estere.
Nell'arena di The Square prenderà vita anche il programma culturale "Costruire, Abitare, Pensare" di Cersaie 2024, dedicato al mondo dell'architettura e del design. Questo appuntamento fisso a Cersaie si riconferma come punto di riferimento per il dialogo tra professionisti del settore e l'architettura internazionale di alto livello.
Tra gli ospiti internazionali che parteciperanno al programma figurano David Van Severen, Rudy Ricciotti e, come ospite d'onore, il vincitore del Premio Pritzker 2024, Riken Yamamoto.
LA CITTA' VISTA DALLE DONNE
Alle ore 10.30 di mercoledì 25 settembre presso The Square si terrà la conferenza “La città vista dalle donne". Protagoniste dell’incontro, introdotto e moderato dallo storico dell’architettura Fulvio Irace, sono l’urbanista Elena Granata e l’architetta Guendalina Salimei.
Quale può essere l’apporto del pensiero delle donne ad una nuova visione della città? Punto di partenza per le riflessioni sulla città sarà l’ultimo libro di Elena Granata “Il senso delle donne per la città”, dove l’autrice raccoglie il pensiero delle donne, appartenenti ai più diversi campi, che non avendo potuto costruire le città ne hanno scritto. Un dialogo, quindi fra un’urbanista e un’architetta affermata, Guendalina Salimei, che nelle città ha operato praticamente realizzando progetti di architettura di rilevanza nazionale e internazionale.
“Se esiste un pensiero e un inconsapevole istinto delle donne per gli spazi, unito a una incisiva capacità d'azione, dovrà presto farsi largo e prendere forma. Le città ne hanno un disperato bisogno.” È la frase riportata sulla copertina del libro della Granata e che già da solo, rappresenta un manifesto operativo per una nuova visione delle nostre città.
Il Premio Pritzker 2024 Riken Yamamoto ospite a Cersaie 2024
La Lectio Magistralis di Riken Yamamoto avrà luogo giovedì 26 settembre alle ore 11.00 presso la la Sala Europa del Palazzo dei Congressi di BolognaFiere. L'ingresso sarà gratuito previa registrazione. Con Riken Yamamoto diventano 13 i Premi Pritzker che hanno tenuto la grande e attesa conferenza di Cersaie. Tuttavia, è la prima volta che Cersaie ha il privilegio di ospitare il vincitore del Premio Pritzker nello stesso anno in cui gli è stato assegnato.
L'architetto belga David Van Severen dello studio Office ospite a Cersaie 2024
Mercoledì 25 settembre alle ore 15.00, presso il centro servizi The Square, si terrà una conferenza con David Van Severen, fondatore insieme a Kerten Geers dello studio di architettura OFFICE. Fondato a Bruxelles nel 2002, lo studio si dedica all’idea dell’architettura come impresa culturale, mirata a migliorare l’ambiente umano. In questo contesto, lo studio affronta le sfide sempre più urgenti del nostro tempo come la sostenibilità, l'approvvigionamento responsabile e l'uso futuro come catalizzatori per modellare la realtà urbana e sociale, considerandoli parte integrante della soluzione architettonica. I progetti di OFFICE variano per scala e tipologia, spaziando dall’arredamento alla progettazione urbana. Tra i progetti più recenti in fase di realizzazione figurano la megafabbrica Aerospacelab a Charleroi, in Belgio, l’edificio della Radiotelevisione Svizzera a Losanna, e la nuova sede centrale della VRT a Bruxelles.
L'architetto francese Rudy Ricciotti ospite a Cersaie 2024
Giovedì 26 settembre ore 15.00 si terrà la conferenza dell'architetto e ingegnere Rudy Ricciotti. Di lui Philippe Stark ha detto "un chiaroveggente, indomito animale selvatico", la più alta forma di lode secondo il designer francese. Classe 1952, ha ottenuto numerosi riconoscimenti nel corso della sua carriera professionale. Ricciotti è uno dei progettisti più rappresentativi della generazione di architetti che combinano il potere creativo alla vera cultura costruttiva. Pioniere del cemento e maestro del calcestruzzo innovativo, ha realizzato opere iconiche come lo Stadio di Vitrolles, il MuCEM di Marsiglia, il Museo Jean Cocteau a Mentone, e il Dipartimento delle Arti dell’Islam al Louvre di Parigi. La sua conferenza sarà un’occasione unica per esplorare la visione di un architetto che spinge sui confini dell'architettura e ridefinisce lo spazio. Ricciotti ha lasciato il segno anche all'estero con progetti come la Nikolaisaal Philharmonie a Potsdam, la Passerella della Pace a Seoul, e il Museo "La Boverie" a Liegi.
Infine, venerdì 27 settembre alle ore 11.00, presso l'Europauditorium Palazzo dei Congressi, si terrà la Lezione alla Rovescia con Giulio Iacchetti dedicata agli studenti delle scuole superiori.
Il convegno inaugurale di Cersaie 2024
Il convegno inaugurale della 41ª edizione del Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno, dal titolo “Transizione energetica e competitività internazionale per la ceramica italiana”, si terrà presso l’Europauditorium del Palazzo dei Congressi, lunedì 23 settembre alle ore 11.00.
I saluti del presidente di BolognaFiere Gianpiero Calzolari apriranno l'incontro che vede sul palco il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin, il presidente di Confindustria Emanuele Orsini, il presidente di Confindustria Ceramica Augusto Ciarrocchi, l'assessore regionale allo Sviluppo Economico e Green Economy, Lavoro, Formazione e Relazioni Internazionali Vincenzo Colla, l'amministratore delegato di Simest Regina Corradini D’Arienzo, il direttore della Fondazione Edison Marco Fortis e il presidente di ICE Agenzia Matteo Zoppas. Modera l’evento la giornalista Monica Maggioni.
L'industria ceramica italiana ha investito costantemente per raggiungere elevati standard ambientali, dimostrando il suo impegno per la sostenibilità e la transizione energetica e digitale. Tuttavia, il sistema di Emission Trading, così com'è strutturato, si rivela inefficace nel promuovere la decarbonizzazione, diventando una tassa pesante per le aziende e ostacolando la partecipazione ai piani di Transizione 5.0 dell'UE. Secondo Confindustria Ceramica, la sostenibilità vera deve conciliare riduzione dell'impatto ambientale, redditività aziendale e salvaguardia dell'occupazione. Inoltre, l'industria ceramica italiana deve affrontare la concorrenza internazionale, spesso caratterizzata da dumping e pratiche sleali.
Il ripristino di condizioni di competitività tra i diversi paesi e il rendere i consumatori finali consapevoli e responsabili delle proprie scelte di acquisto sono percorsi indispensabili per consentire all'industria ceramica italiana di proseguire lungo i propri percorsi di sviluppo economico e di benessere.
Café della Stampa di Cersaie 2024: tappa obbligata al Café di Ingenio
Le più importanti testate di architettura e design vi invitano nella Mall 29-30 per partecipare ai "Café della Stampa".
I Café della Stampa sono spazi di conversazione dedicati al design e all'architettura, organizzati in collaborazione con le principali case editrici. Questi incontri offrono l'opportunità di approfondire, attraverso il dialogo tra giornalisti ed esperti, temi di attualità legati al design, all'architettura, al wellness e all'urbanistica, con particolare attenzione al settore della ceramica e dell'arredobagno.
Il format prevede conversazioni informali tra i direttori delle testate e figure di spicco del mondo dell'architettura e del design. Questi dialoghi, che esplorano vari aspetti della progettazione e dell'urbanistica, offriranno un contesto ricco di conoscenza, scambio culturale e relazioni.
CAFE' DELLA STAMPA DI INGENIO A CERSAIE 2024
Save the date | 26 settembre ore 12.00
Un focus sul progetto e posa delle superfici ceramiche negli ambienti umidi
Saranno nostri ospiti
Niccolò Panzani (NOA - Network of Architecture), Carlo Montecchi, Ciro Scialò,
Angelo Belli (Vicepresidente sezione Massetti CONPAVIPER) e Alessandro Nizzetto, Assoposa.
SCOPRI DI PIU' SULL'EVENTO
Gli incontri avvengono tutti i giorni, dal 23 al 27 settembre alle ore 10.00, 12.00, 15.00 e 16.00 all’interno della Mall 29/30, l’area più vicina all’Ingresso Nord di BolognaFiere. Si potrà partecipare ai Café della Stampa in due modalità: di persona nell'area dedicata nella Mall 29/30, oppure online sul sito di Cersaie e sui siti delle rispettive case editrici.
Le testate protagoniste di questa edizione includono: AD Architectural Digest, Casa Oggi Domani, Chiesa Oggi, DDN, Domus, Elle Decor Italia, IFDM, Il Bagno Oggi e Domani, Ingenio, Interni, IoArch, La Casa in Ordine, NiiProgetti, Platform, Suite, The Plan e Wellness Design.
RIVEDI IL CAFE' DELLA STAMPA DI INGENIO 2023
RIVEDI IL CAFE' DELLA STAMPA DI INGENIO 2022
Città della Posa: a Cersaie un focus dedicato all'interazione uomo-macchina da non perdere
La Tiling Town, o "Città della Posa", concentrerà l'attenzione sulla nuova visione del rapporto uomo-macchina attraverso una serie di dimostrazioni pratiche e attività formative. Situata su un'area di oltre 400 metri quadrati nel padiglione 32 di Cersaie, la 12ª edizione della Città della Posa ospiterà dimostrazioni di posa di piastrelle ceramiche guidate dai maestri posatori di Assoposa.
Come anticipato, il tema centrale di quest'anno è la sinergia tra uomo e tecnologia e come questa collaborazione possa generare valore, creando un ambiente di lavoro più sostenibile, sicuro e inclusivo. La Città della Posa si concentrerà in particolare sull'evoluzione del ruolo dei posatori, ponendo grande attenzione ai temi della sicurezza e del benessere dei professionisti al centro sia del processo di produzione che di quello della posa.
L'area centrale sarà suddivisa in tre sezioni:
- la prima mostrerà esoscheletri sperimentali progettati per ridurre l'affaticamento e migliorare le condizioni di lavoro;
- la seconda esporrà macchine da taglio compatte, precise e maneggevoli, pensate per agevolare il lavoro dei posatori;
- mentre nella terza area, proiettori digitali dimostreranno come personalizzare i prodotti in base agli spazi disponibili, migliorando l'esperienza di acquisto e facilitando la scelta negli showroom.
Un'area speciale sarà dedicata anche ai corsi di formazione di Assoposa Academy e ospiterà un'esposizione di spazi piastrellati e arredi realizzati con prodotti ceramici di tutte le dimensioni. L'area conferenze ospiterà seminari tecnici sulla posa di grandi lastre ceramiche rivolti ad architetti e progettisti. I seminari consentiranno di ottenere crediti formativi professionali per architetti, ingegneri e geometri partecipanti.
Quest'anno si terranno cinque convegni dedicati a temi specifici del mondo delle costruzioni:
Lunedì 23 settembre, h. 11.30
Nuova norma UNI Massetti: novità sulla posa della ceramica?
Partecipano Angelo Belli (Vicepresidente CONPAVIPER, delega sezione Massetti), Gianluca Ghirardini (Consigliere CONPAVIPER), Luca Berardo (Presidente di Assoposa).
Martedì 24 settembre, h. 12.00
Verso un futuro integrato: sinergie tra produzione ceramica e distribuzione dei materiali da costruzione
Partecipano Augusto Ciarrocchi (Presidente di Confindustria Ceramica), Luca Berardo (Presidente di Assoposa) e Gianluca Bellini (Gruppo Made);
Mercoledì 25 settembre, h. 12.00
Oltre il 2024: proiezioni e innovazioni del mercato immobiliare con la direttiva Green Home
Tra i relatori Giorgio Spaziani Testa (Presidente di Confedilizia), Angelo Deiana (Presidente di Confassociazioni) e Gian Battista Baccarini (Presidente di FIAIP);
Giovedì 26 settembre, h. 12.00
Costruire il futuro: integrazione e innovazione nel mercato immobiliare e del lavoro. Nuovi modelli abitativi e inclusione sociale nel prossimo futuro
In compagnia di Fabio Millevoi (Direttore Generale di ANCE FVG e autore del libro "Breve storia sul futuro delle case"), Alessandro Scandurra (Architetto e autore del libro "Casa Rebus"), Cesare Damiano (Presidente della Commissione Lavoro e Welfare e già Ministro del Lavoro).
Lunedì 27 settembre, h. 11.30
Nuova norma UNI Massetti: novità sulla posa della ceramica?
Partecipano Gianluca Ghirardini (Consigliere CONPAVIPER), Gian Luca Gabelli (Consigliere CONPAVIPER), Luca Berardo (Presidente di Assoposa), Marco De Gregorio (UNI - Ente Italiano di Normazione).
Infine, l'area esterna tra il padiglione 32 e il padiglione 37 ospiterà l'iniziativa "Installazione bagno a Cersaie", una struttura di oltre 90 metri quadrati in cui quattro team di posatori provenienti da diversi Paesi (Italia, Svizzera, Danimarca e Brasile) si sfideranno nella posa di superfici ceramiche per diverse tipologie di bagni.
ADI Ceramic&Bathroom Design Award compie dieci anni
Il concorso organizzato da ADI in collaborazione con CERSAIE premierà, nell'edizione 2024 del salone bolognese, i migliori progetti di design nel settore della ceramica per l'architettura e dell'arredobagno.
L'ADI Ceramic & Bathroom Design Award, aperto a tutte le aziende espositrici, è curato da ADI Emilia-Romagna. Una commissione di esperti selezionerà, tra i prodotti esposti negli stand di Cersaie, quelli che si distinguono per il loro design, innovazione, tecnologia, producibilità, sostenibilità, durata e servizi all’utente. I criteri di valutazione rispecchiano quelli dell’ADI Design Index, che ogni due anni seleziona i migliori prodotti del design italiano per il prestigioso Compasso d’Oro.
A dieci anni dalla sua istituzione, il concorso promosso da ADI con CERSAIE si conferma come uno strumento prezioso per individuare i prodotti più innovativi nel settore della ceramica e dell’arredobagno, attirando l’attenzione dei professionisti e del grande pubblico. Quest’anno, la premiazione dei concorsi ADI avrà luogo il 25 settembre presso l’Auditorium del Centro Servizi di CERSAIE.
Si segnala che fino al 16 settembre 2024 sarà possibile visitare la mostra della XXVIII edizione del Compasso d’Oro presso l’ADI Design Museum di Milano. Qui sono esposti alcuni esempi di eccellenza per il settore dei rivestimenti e pavimenti con piastrelle di ceramica. Tra questi, il rivestimento ceramico Attitude della Cooperativa Ceramica d’Imola, vincitore del Compasso d’Oro; Pura, il rivestimento di Cotto d’Este che ha ottenuto una Menzione speciale al concorso del CERSAIE nel 2022; e la Collezione Blu Ponti di Ceramica Francesco de Maio, premiata con il Compasso d’Oro alla carriera del prodotto per il suo duraturo successo.
Cersaie Upstairs: un percorso esclusivo tutto da scoprire
Cersaie Upstairs è un percorso sopraelevato che collega le Gallerie 21-22 e 25-26, creato per offrire a visitatori ed espositori un ambiente esclusivo. Questo spazio ospiterà convegni rivolti a ingegneri e professionisti, oltre alla prima edizione dei Cersaie Career Days. Sarà inoltre possibile vivere esperienze enogastronomiche uniche in tre location appositamente dedicate.
In questo spazio, come già anticipato, i professionisti avranno l’opportunità di partecipare a convegni dedicati che affrontano temi rilevanti e attuali nel campo dell’ingegneria e della progettazione.
I 4 incontri, programmati per martedì 24 e mercoledì 25 settembre, sono concepiti per offrire aggiornamenti, approfondimenti e ispirazioni, stimolando nuove idee.
APPUNTAMENTI DI MARTEDI 24 SETTEMBRE
Ore 10.30 - Galleria 21-22
Fattori umani e sicurezza nelle organizzazioni complesse. Procedure di migrazione dei modelli aeronautici all’industria.
Relatore Clemente Ingenito - Carla Miselli
Ore 15.00 - Galleria 21-22
Decarbonizzazione, economia circolare e digitalizzazione nell’industria ceramica: i progetti CCS4CER e BLOCH4MAT
Relatori: Maria Chiara Bignozzi - Valentina Scognamiglio - Stefania Albonetti - Alessandro Allegri - Roberto Scaccabarozzi - Valeria La Torre - Alessandro Bellini - Fabiana Raco - Matteo Maggioni
APPUNTAMENTI DI MERCOLEDI 25 SETTEMBRE
Ore 10.30 - Galleria 21-22
R&D cooking director Storytelling di Roberto Carcangiu
Relatori: Roberto Carcangiu - Carla Miselli
Ore 15.00 - Galleria 21-22
Ecosistema Territoriale di Innovazione dell’Emilia-Romagna- PNRR - Missione 4: casi studio nel settore ceramico
Relatori: Riccardo Fantini - Mattia Sisti - Fabiana Altimari - Sonia Conte - Cristina Siligardi - Giovanni Ridolfi - Benedetta Ferrari - Simone Bandini - Letizia Cremonini - Stefania Manzi
Cersaie Disegna la tua Casa: entri con un sogno ed esci con un progetto
Cersaie Disegna la tua Casa è l’evento in cui i progettisti dei principali periodici italiani di interior design offrono consulenze gratuite e consigli di progettazione ai visitatori privati che desiderano ristrutturare o acquistare casa. Si tratta di un'opportunità unica per ricevere suggerimenti su come ottimizzare gli spazi della propria abitazione, evidenziando l'attenzione che Cersaie dedica anche ai consumatori finali, sempre più autonomi nelle loro scelte di acquisto.
CALENDARIO DI TUTTI GLI EVENTI A CERSAIE 2024
Numeri di Cersaie 2023
Concludiamo con riportando alcuni numeri, quelli registrati nel corso dell' ultima edizione di Cersaie.
Area espositiva 145.000 m²
Espositori totali 633
Nazioni rappresentate 27
Espositori italiani 388
Espositori esteri 245
Espositori suddivisi per settori merceologici
Piastrelle di ceramica 354
Pavimenti e rivestimenti in altri materiali 19
Arredobagno 96
Materie prime, attrezzature per prodotti ceramici 38
Attrezzature e materiali per la posa e l’esposizione di prodotti ceramici 57
Nuovi settori 4
Editoria e servizi 65
Visitatori Totali 99.319 provenienti da 169 nazioni
di cui 51.685 provenienti dall'Italia, 24.129 dall'Europa EU (eccetto Italia), 7.499 dall'Europa (altri Paesi), 2.197 dal Nord America, 1.728 dal Centro/Sud America, 7.443 dall'Asia, 2.615 dal Medio Oriente, 555 dall'Oceania e infine 1.468 dall'Africa.
7.990 Architetti/Progettisti
4.025 Arredatori
51.147 Rivenditori/Grossisti/Agenti Rappresentanti
2.263 Imprese manutenzione e costruzione
2.183 Posatori
767 Pubblica Amministrazione
2.202 Consulenti aziendali
4.756 Privati
3.073 Contractor - Investitori
20.913 Altri (fornitori di impianti, produttori di ceramica ecc.)
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Ceramica
News e approfondimenti tecnici che riguardano la corretta progettazione e posa in opera dei pavimenti e rivestimenti in ceramica e/o gres porcellanato.
Formazione
News sulle attività di formazione organizzate a livello istituzionale, o dai soggetti privati specializzati o dalle aziende e mirate ai...
Pavimenti per Esterni
Le pavimentazioni outdoor, che spaziano dalle superfici per terrazze ai camminamenti nei giardini, dai bordi piscina fino alle pavimentazioni...
Pavimenti per Interni
Tutto quello che devi sapere sulle pavimentazioni per interni: le tipologie di rivestimento più comuni, le soluzioni tecniche più innovative, gli...
Pavimenti: Accessori
Raccolta di articoli e approfondimenti tecnici sugli elementi accessori e/o materiali complementari per la posa delle pavimentazioni.
Progettazione
News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp