Ceramica | Pavimenti per Interni | Resina | LITOKOL SPA
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

Ceramica: Litokol presenta la nuova famiglia di sigillanti Litosil per la perfetta finitura delle piastrellature

Al Cersaie 2023 Litokol punta i riflettori sulla nuova linea di sigillanti colorati da abbinare a tutta l’ampia gamma di stucchi di Litokol ed in particolare Starlike® EVO per progettare gli spazi abitativi all’insegna del colore.

Le novità Litokol a Cersaie 2023

Litokol, azienda reggiana specializzata nella produzione di adesivi, sigillanti, materiali per l’edilizia e decorazione d’interni ha presentato a Cersaie 2023 tante novità sulla scia del suo claim We do all kinds of it che sottolinea come nella mission di Litokol ci sia una particolare attitudine alla risoluzione, in modo innovativo, di tutte le esigenze del mondo della posa e del design per migliorare in modo sostenibile gli spazi abitativi e industriali contemporanei.

All’interno dello stand si è posto un focus particolare alla nuova linea di sigillanti siliconici Litosil che garantisce la perfetta finitura delle opere di posa. Tra le nuove proposte anche LitoJoint EVO per incollare spigoli e gradini di ceramiche e pietre naturali, Litotex Extreme per la posa delle pavimentazioni anche nelle situazioni più difficili. Oltre a ciò si punta sul colore: la gamma di stucchi EpoxyÉlite EVO si amplia di nuove nuance e anche la resina decorativa SpazioMetallo di Spaziocontinuo è proposta nei 27 colori della Tavolozza di Rinaldo Rinaldi.

Litokol si propone di assicurare le massime prestazioni fisico meccaniche, grazie alla scelta di materie prime pure di altissima qualità, venendo incontro nel contempo all’esigenza di rifinire le superfici stuccate in maniera perfetta: è in questa ottica che è nata la gamma colori Litosil.

Sviluppata parallelamente a quella di tutti gli stucchi Litokol, per un perfetto abbinamento sia al nostro stucco per eccellenza, Starlike®EVO nei suoi 40 colori, sia agli stucchi cementizi StyleGrout e agli altri stucchi della gamma EpoxyÉlite EVO e FillGood EVO.

Nuova linea di sigillanti siliconici Litosil di Litokol

La funzione principale dei sigillanti nelle piastrellature ceramiche è quella di offrire elasticità e resistenza garantendo durabilità al sistema.

Anti-invecchiamento, impermeabili, resistenti ai raggi-UV e alle intemperie, i sigillanti della famiglia Litosil trovano mercato anche nel mondo più̀ generico dell’edilizia, per molteplici utilizzi grazie agli innumerevoli campi applicativi.

Siliconi neutri o acetici, sigillanti e adesivi ibridi a tecnologia MS: la gamma Litosil è completa di tutti i prodotti necessari per riempire, sigillare, impermeabilizzare ogni superficie.

  • Litosil COLOR è un sigillante universale a base acetica, senza solventi, antimuffa, colorato e disponibile in 40 differenti colorazioni. I siliconi acetici servono per la perfetta sigillatura di materiali diversi (piastrelle, ceramica smaltata, vetro e accessori per bagni e cucine).
  • Litosil NEUTRO è un silicone a reticolazione neutra, senza solventi, antimuffa, colorato e disponibile in 6 differenti colorazioni, è ideale per i materiali lapidei e le facciate. I siliconi neutri sono ideali per sigillare marmi e pietre naturali, ma anche superfici diverse come legno,
metallo, PVC, vetri e alluminio per la sigillatura dei serramenti.
    Nella stessa famiglia rientra anche Litosil NEUTRO CRYSTAL, un silicone trasparente senza solventi, antimuffa e ideale per i materiali lapidei e le facciate. I siliconi neutri sono ideali per sigillare marmi e pietre naturali, ma anche superfici diverse come legno,
metallo, PVC, vetri e alluminio per la sigillatura dei serramenti.
  • Litosil MS è un adesivo-sigillante universale elastico, tissotropico, versatile e performante per applicazioni di incollaggio elastico e sigillatura in assemblaggio industriale o edilizia in genere, dove è richiesto un giunto flessibile. È un potente adesivo elastico per tutti i tipi di materiali.

LitoJoint Evo: l'adesivo smart per la posa della ceramica

Per la risoluzione di situazioni problematiche in cantiere è stato studiato un adesivo smart, ideale per incollaggi difficili e per la realizzazione di pezzi speciali direttamente in cantiere.

LitoJoint Evo è un prodotto EVO, a tecnologia Zherorisk®, grazie all’accurata selezione delle materie prime da parte del team di Ricerca e Sviluppo Litokol. Si tratta di un adesivo ad altissime prestazioni tecniche e meccaniche, pronto all’uso, in cartuccia a 2 componenti adatto per l’incollaggio di spigoli e gradini di ceramiche e pietre naturali. Non solo è tecnologicamente avanzato, ma anche attento all’estetica per un perfetto abbinamento di design all’intera gamma di stucchi e sigillanti Litokol.

La gamma cromatica è stata studiata per una perfetta corrispondenza alla nuova cartella degli stucchi e ai sigillanti Litokol. Litojoint Evo è disponibile in 15 colorazioni: 14 nuance neutre e la versione Crystal. In fase di applicazione permette l’incollaggio a 45° o a 90° di ceramiche o pietre naturali senza l’utilizzo di profili di chiusura o la necessità pezzi speciali, abbattendo notevolmente i costi e tempi di posa.

LitoJoint Evo: l'adesivo smart di Litokol, ideale per incollaggi difficili e per la realizzazione di pezzi speciali direttamente in cantiere.
(© Litokol)

Litotex Extreme: membrana desolidarizzante, antifrattura, impermeabilizzante ideale per pavimentazioni esterne

Litotex Extreme è un prodotto specifico per la posa di grandi lastre ed è ideale per le pavimentazioni esterne, fungendo anche da ottimo impermeabilizzante, mentre negli ambienti interni permette una migliore gestione dei giunti, riduce i rumori e previene l’instabilità delle superfici.

É la membrana desolidarizzante, antifrattura, impermeabilizzante per la posa di pavimenti anche nelle situazioni più difficili, sia per interni che esterni. Adatto nella posa delle grandi lastre permette di non rispettare i giunti del sottofondo, per le impermeabilizzazioni sotto pavimento e per la riduzione di danni alle piastrelle dovuti al ritiro dei massetti e movimenti del sottofondo.

EpoxyÉlite EVO: l'ampia gamma di fuganti epossidici Litokol per la posa della ceramica

Tra l’ampia gamma di fuganti proposta da Litokol EpoxyÉlite EVO è uno stucco epossidico che negli ultimi anni ha riscosso un notevole successo di mercato.

Bicomponente, antiacido è perfetto per la posa e stuccatura di piastrelle ceramiche e mosaici con fughe da 1 a 15 mm di ampiezza in interni ed esterni a pavimento e parete.

È caratterizzato da una bassissima emissione di sostanze organiche volatili (VOC).

La gamma cromatica di EpoxyÉlite Evo è stata ampliata a 12 colori per andare incontro alle richieste del mercato. Da un punto di vista estetico le fughe hanno un aspetto liscio e compatto grazie alla granulometria fine del quarzo in micro sfere utilizzato nel processo produttivo.

La parte A è costituita da una miscela di resina epossidica, inerti silicei selezionati a granulometria fine, e specifici additivi organici. Come tutti i prodotti Zherorisk®, la parte B di EpoxyÉlite EVO è costituita da un innovativo catalizzatore di natura organica, non corrosivo, non tossico, non pericoloso per l’ambiente, esente da limitazioni per il trasporto stradale (ADR), aereo e ferroviario; non necessita di container IMO per il trasporto navale.

EpoxyÉlite EVO è prodotto anche nella versione FR (Flame Retardant) per utilizzi nel settore navale.

Spaziocontinuo, le resine di Litokol

Per chi preferisce il puro colore materico e l’assenza di fughe la risposta di Litokol è la linea di resine decorative Spaziocontinuo, dove le possibilità materiche e cromatiche sono innumerevoli.

Le diverse texture proposte sono raggruppate in tre famiglie: Wall & Floor, Interior Wall e Total Look e lasciano ampio spazio alla scelta della matericità voluta e dell’effetto estetico ricercato: possono essere personalizzate, oltre che con i 27 colori della Tavolozza di Rinaldo Rinaldi, a richiesta anche con i colori delle scale internazionali RAL e NCS.

SpazioMetallo di Spaziocontinuo - Spazio Lamina #Crudo Rame
(© Litokol)

All’interno della famiglia Interior Wall SpazioMetallo EVO si contraddistingue per finiture decorative dai riflessi metallizzati caratterizzate da effetti chiaroscurali cangianti che cambiano l’effetto della superficie secondo l’incidenza della luce. Da sempre è una delle superfici più richieste della gamma Spaziocontinuo proprio per la sua peculiarità di decorazione sobria e elegante che esalta soluzioni di arredo che vanno dal contemporaneo al classico moderno. La novità di questo Cersaie è la possibilità di avere la versione SpazioMetallo in tutti i 27 colori della Tavolozza di Rinaldo Rinaldi e a richiesta anche con i colori delle scale internazionali RAL e NCS.


Chi è Litokol?

Litokol è fra le aziende di riferimento a livello internazionale per i prodotti dedicati ai professionisti della ceramica, con una profonda esperienza nelle soluzioni innovative a base epossidica e poliuretanica per l'edilizia. Nei suoi 55 anni di storia, Litokol ha mosso i propri passi dal distretto ceramico di Sassuolo ed è cresciuta costantemente nel tempo, grazie a soluzioni tecniche di alta qualità, fino a proporsi oggi come un gruppo internazionale, che esporta in oltre 100 paesi nel mondo e ha filiali produttive e commerciali in Russia, Ucraina, Armenia, Cina, India e Grecia.

Ceramica

News e approfondimenti tecnici che riguardano la corretta progettazione e posa in opera dei pavimenti e rivestimenti in ceramica e/o gres porcellanato.

Scopri di più

Pavimenti per Interni

Tutto quello che devi sapere sulle pavimentazioni per interni: le tipologie di rivestimento più comuni, le soluzioni tecniche più innovative, gli...

Scopri di più

Resina

I sistemi resinosi continui rappresentano una versatile gamma di soluzioni per la protezione e il miglioramento delle caratteristiche delle...

Scopri di più

Leggi anche