Energie Rinnovabili | Sostenibilità | Efficienza Energetica | Risparmio Energetico
Data Pubblicazione:

CER, il MASE avvia i punti operativi nei territori

Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sono associazioni che si uniscono per produrre e condividere energia rinnovabile contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO2. In questo contesto, il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), in collaborazione con RENAEL, ha lanciato i One Stop Shop (OSS), punti operativi a livello nazionale per supportare lo sviluppo delle CER, fornendo assistenza su normative, finanziamenti e soluzioni tecniche.

Che cosa sono le CER?

Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sono associazioni che si uniscono per produrre e condividere energia rinnovabile. Queste comunità contribuiscono alla riduzione delle emissioni di CO2 e allo spreco energetico, andando a promuovere un modello di consumo e produzione più sostenibile e vantaggioso per l'ambiente e per i membri partecipanti.

Una Comunità Energetica Rinnovabile può essere costituita da una varietà di soggetti, pubblici o privati, a cui possono partecipare singoli cittadini, piccole e medie imprese, attività commerciali e persino enti pubblici come le amministrazioni locali.

La costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile richiede una serie di fasi:

  • la scelta dell'area dove installare l'impianto di produzione;
  • la progettazione dell’impianto che produrrà energia da fonti rinnovabili e che dovrà essere di proprietà esclusiva della comunità.

Tali comunità offrono numerosi vantaggi, sia a livello economico sia a livello ambientale, in quanto producono autonomamente energia da fonti rinnovabili. Inoltre dal punto di vista ambientale, la creazione di una Comunità Energetica favorisce la riduzione delle emissioni di CO2, un passo fondamentale per contrastare i cambiamenti climatici.

Recentemente il MASE ha lanciato a livello nazionale i primi One Stop Shop (OSS) per sostenere le CER.

I primi ONE STOP SHOP (OSS)

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), in collaborazione con RENAEL, la Rete Nazionale delle Agenzie per l’Energia Locali, ha lanciato i primi One Stop Shop (OSS) a livello nazionale.
Questi sono dei nuovi punti operativi che hanno lo scopo di supportare direttamente i territori, relativamente alle energie rinnovabili, andando a sostenere lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).

Gli sportelli unici OSS sono stati riconosciuti dalla Commissione Europea come strumenti decisivi per la promozione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) in quanto offrono un supporto amministrativo, tecnico e formativo indispensabile per la crescita di queste comunità.

Il progetto vuole consolidare il nuovo modello energetico delle CER, in particolare, il governo ha introdotto una tariffa per l’energia prodotta e autoconsumata a cui si aggiunge un contributo in conto capitale per i comuni con meno di 5000 abitanti, finanziato tramite il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto, ha dichiarato come questo “progetto potrà dare un’ulteriore spinta alla conoscibilità e all’affermazione delle CER come modello vincente di produzione e condivisione di energia rinnovabile”.

Inoltre la creazione degli OSS promuovere la transizione energetica attraverso il coinvolgimento attivo dei cittadini e delle amministrazioni locali. Quindi i One Stop Shop rappresentano un punto di riferimento importante per tutti i soggetti interessati a sviluppare progetti inerenti alle fonti di energia rinnovabile e alle comunità energetiche, in quanto forniscono assistenza pratica e informativa sulle normative, le opportunità di finanziamento e le soluzioni tecniche disponibili.

Con questo nuovo passo, l’Italia si avvicina sempre di più a un modello energetico più sostenibile e inclusivo, dove i territori possono giocare un ruolo fondamentale nella transizione verso un futuro a basse emissioni di carbonio.

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Efficienza Energetica

L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.

Scopri di più

Energie Rinnovabili

Area di Ingenio dedicata tema delle energie rinnovabili, dei sistemi e impianti che la utilizzano e sui bonus a disposizione per la loro installazione.

Scopri di più

Risparmio Energetico

Il risparmio energetico definisce le misure e le buone pratiche atte a ridurre i consumi e limitare gli sprechi ottenendo lo stesso importanti...

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Leggi anche