CER, approvate le Linee Guida per realizzarle nelle Regioni del cratere 2009-2016
Il giorno dopo il via libera dall’Europa al decreto del Mase, approvate in Cabina integrata le Linee guida destinate agli enti locali per la realizzazione delle CER. Le comunità energetiche che saranno realizzate nel cratere grazie ai fondi del Pnc passano da 19 a 22, 64 i comuni coinvolti.
Approvate tre nuove CER, salgono a 64 i Comuni coinvolti
In seguito all'approvazione della Commissione europea del decreto governativo sull'incentivazione dell'autoconsumo di energia da fonti rinnovabili, il Commissario Straordinario alla Ricostruzione e alla Riparazione sisma 2016, Guido Castelli, ha annunciato importanti sviluppi nel campo dell'energia rinnovabile durante la recente Cabina di coordinamento integrata.
Durante l'incontro, presieduto proprio dal Commissario, sono state approvate le Linee guida operative destinate agli enti territoriali interessati a sviluppare impianti da fonti energetiche rinnovabili. Questo documento fornisce agli enti locali un chiaro percorso di attuazione per la realizzazione e la gestione di Comunità energetiche, rappresentando un passo concreto dalla teoria all'azione.
Il Commissario ha evidenziato il ruolo fondamentale del Ministro Pichetto Fratin e il costante impegno delle strutture di governo coinvolte, che hanno reso possibile questo risultato. Le Linee guida consentiranno agli enti territoriali beneficiari, compresi tra le regioni di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, di avviare la ricerca e selezione di partner privati per la realizzazione degli impianti e la gestione delle Comunità energetiche.
Il focus sull'Appennino centrale come laboratorio antesignano sulle politiche energetiche e ambientali è stato sottolineato dal Commissario Castelli. La regione si conferma all'avanguardia nella promozione di iniziative sostenibili e, in particolare, nel coinvolgimento attivo degli enti locali nel percorso di attuazione di progetti energetici innovativi.
Durante la riunione, sono state anche approvate tre nuove Comunità energetiche rinnovabili, portando il totale a 64 comuni coinvolti. Questo risultato è stato ottenuto attraverso il Piano nazionale complementare sisma 2009-2016, che ha finanziato e sostenuto 19 Comunità energetiche precedentemente istituite. La creazione di nuove Comunità energetiche nei comuni di Barisciano, Civitella Casanova e Civitella del Tronto evidenzia l'impegno continuo verso la sostenibilità ambientale nella regione.
Comunità Energetiche Rinnovabili: da Bruxelles il via libera all'incentivo per realizzarle
La Commissione Europea non ha solo dato l'ok al provvedimento italiano, ma ne ha pienamente convalidato il modello. Secondo il Ministro MASE Pichetto Fratin questa approvazione permetterà alle CER di diventare una realtà diffusa in tutto il Paese. I benefici previsti riguardano tutte le tecnologie rinnovabili, compresi il fotovoltaico, l'eolico, l'idroelettrico e le biomasse.
LEGGI L'APPROFONDIMENTO
Il Commissario Castelli ha sottolineato che la sostenibilità ambientale è una sfida collettiva, e i Comuni giocano un ruolo strategico in questo contesto. Ha annunciato un convegno dedicato alle opportunità del partenariato pubblico-privato nell'Appennino centrale, previsto per il 29 novembre al Senato. Questo evento mira a esplorare le possibilità di collaborazione tra settore pubblico e privato per la realizzazione delle Comunità energetiche, offrendo opportunità anche a quei territori che non hanno avuto accesso ai finanziamenti.
Infine, il Commissario ha evidenziato l'importanza della sostenibilità insieme alla sicurezza come pilastri fondamentali per l'opera di ricostruzione nel cratere. Ha annunciato che ulteriori interventi e successi saranno presentati a Dubai in occasione della Cop 28, dove la Struttura commissariale sarà ospitata come 'case history' sulle politiche ambientali ed energetiche. La capacità degli enti locali e delle comunità di fare sistema, collaborando e aggregandosi, emerge come una risposta tempestiva e strategica alle sfide ambientali del nostro tempo.
Efficienza Energetica
L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.
Energia
News e approfondimenti sul tema dell’energia: produzione, gestione, impatto sulla sostenibilità, innovazioni.
Energie Rinnovabili
Area di Ingenio dedicata tema delle energie rinnovabili, dei sistemi e impianti che la utilizzano e sui bonus a disposizione per la loro installazione.
Ingegneria Strutturale
Tutto quello che riguarda il tema dell’ingegneria strutturale: innovazione digitale, modellazione e progettazione, tecniche di costruzione e di intervento, controlli e monitoraggi, soluzioni per il miglioramento, evoluzione normativa, approfondimento di casi concreti e pareri degli esperti.
Sicurezza
Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.
Sismica
Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp