Cemento: CEMBUREAU annuncia l'intenzione dell'industria di allinearsi agli obiettivi del Green Deal europeo
L'associazione internazionale del cemento fissa i nuovi obiettivi ambientali di settore
Bruxelles, 15/01/2020 - CEMBUREAU, l'Associazione dell'industria europea del cemento, ha annunciato oggi la sua intenzione di dare un contributo decisivo al Green Deal cercando di raggiungere la neutralità del carbonio lungo la catena del valore del cemento e del calcestruzzo entro il 2050.
L'INDUSTRIA DEL CEMENTO ADERISCE AL GREEN DEAL
A tal fine, CEMBUREAU intraprenderà una revisione degli obiettivi fissati nella sua tabella di marcia a basse emissioni di carbonio 2050 (2013/2018) al fine di allineare gli sforzi del settore agli obiettivi di neutralità della carbonio contenuti nel Green Deal europeo pubblicato il mese scorso.
A seguito di questa rivalutazione, l'industria pubblicherà una tabella di marcia a basse emissioni di carbonio che definisce il ruolo chiave del cemento e del calcestruzzo nell'economia circolare e un percorso per raggiungere la neutralità del carbonio lungo la sua catena del valore in Europa entro il 2050. CEMBUREAU prevede che la tabella di marcia riveduta sarà pubblicato all'inizio della primavera 2020.
Raoul de Parisot, presidente del CEMBUREAU, ha dichiarato: “Come industria siamo determinati a garantire che facciamo la nostra parte nell'aiutare l'Europa a raggiungere i suoi obiettivi di riduzione delle emissioni. Con il calcestruzzo, la nostra industria ha un materiale da costruzione sostenibile che si posiziona in modo univoco come un fattore essenziale per la transizione verso una società a emissioni zero. I vantaggi di sostenibilità del calcestruzzo come prodotto fabbricato localmente, tra cui la sua durata, massa termica, riciclabilità e il suo assorbimento di carbonio, lo rendono il materiale da costruzione di scelta per la costruzione di edifici e infrastrutture sostenibili necessari per affrontare le sfide poste dai cambiamenti climatici".
Koen Coppenholle, CEO di CEMBUREAU, ha aggiunto: “La nostra tabella di marcia a basse emissioni di carbonio sarà allineata con l'ambizione del Green Deal di un'Europa a emissioni zero, esaminando tutte le azioni e le leve politiche necessarie per raggiungere la neutralità del carbonio lungo la catena del valore del cemento e del calcestruzzo. È già chiaro che le politiche lungimiranti del nostro settore in materia di innovazione, rifiuti, reti di trasporto di CO2, accesso a energia a prezzi accessibili e costruzioni sostenibili svolgeranno un ruolo guida."
In Europa l'industria del cemento ha già compiuto progressi significativi per migliorare l'efficienza energetica e ridurre le emissioni di CO2.
Attraverso una costante attenzione all'innovazione, un'industria del cemento competitiva rimarrà ancorata all'economia europea.
Nei prossimi mesi, non vediamo l'ora di impegnarci in modo costruttivo con i responsabili politici e le parti interessate lungo la catena del valore per promuovere gli obiettivi stabiliti dal Green Deal.
La redazione di Ingenio C.A. ha contattato l'ing. Antonio Buzzi, che coordina di Federbeton la commissione Ambiente.
Ecco la sua posizione: "Restiamo prudenti e pragmatici sugli obiettivi, ma siamo sempre più operativi sulle ambiziose sperimentazioni tecnologiche che il settore sta intraprendendo in più parti del mondo. Sarà solo una combinazione di molteplici tecnologie produttive e innovazioni sul processo - anche in funzione del contesto geografico in cui saranno collocate le produzioni - nonchè sui prodotti e sulla loro piena comprensione e accettabilità della filiera che ne farà uso, a portare benefici significativi in quanto alla riduzione delle emissioni dei gas climalteranti”.
CEMBUREAU
L'Associazione europea del cemento con sede a Bruxelles è l'organizzazione rappresentativa dell'industria del cemento in Europa. Attualmente, i suoi membri a pieno titolo sono le associazioni nazionali dell'industria del cemento e le società del cemento dell'Unione Europea (tranne Malta e Slovacchia) oltre a Norvegia, Svizzera e Turchia. Croazia e Serbia sono membri associati del CEMBUREAU.
È stato concluso un accordo di cooperazione con Vassiliko Cement a Cipro e con l'Associazione Cement dell'Ucraina. Per ulteriori informazioni, visitare il nostro sito Web.
CEMBUREAU
55 Rue d’Arlon - 1040 Bruxelles - Tel: +32 2 234 10 11 secretariat@cembureau.eu - www.cembureau.eu
Informazioni sull'industria europea del cemento
Un attore economico chiave, l'industria europea del cemento impiega direttamente oltre 35.000 persone nell'UE, mentre l'industria combinata del cemento e del calcestruzzo genera un valore aggiunto totale di 56 miliardi di euro nell'UE28 e genera oltre 1,1 milioni di posti di lavoro.
Attraverso continui investimenti, innovazione e modernizzazione, le emissioni di CO2 nel settore sono state ridotte del 15% dal 1990.
È sulla buona strada per raggiungere l'obiettivo di ridurre l'intensità delle emissioni di CO2 dell'80% entro il 2050 utilizzando tecnologie convenzionali e innovative. La tabella di marcia a basse emissioni di carbonio di CEMBUREAU sarà aggiornata nei prossimi mesi.
La stragrande maggioranza del cemento viene utilizzata come legante nel calcestruzzo. Il calcestruzzo è una miscela di cemento (10% - 15%), acqua (15% -20%) e aggregati (65% -75%). Il calcestruzzo è fondamentale per raggiungere la neutralità del carbonio nell'ambiente costruito in Europa. Che si tratti di fondamenta e torri di turbine eoliche, grandi progetti di energia idroelettrica o di marea, edifici ad alta efficienza energetica, nuove infrastrutture di trasporto o progetti che mirano ad adattarsi ai cambiamenti climatici, il calcestruzzo offre prestazioni, resilienza e durata.
Attraverso il suo approccio 5 C, lanciato nel 2018, che abbraccia gli elementi chiave della catena del valore del settore (clinker-cemento-calcestruzzo-costruzione-carbonatazione), CEMBUREAU ha definito il potenziale di riduzione delle emissioni in ciascuno dei componenti 5C.
Per ulteriori informazioni, visitare il nostro sito Web sull'economia a basse emissioni di carbonio.
Ambiente
Con questo Topic sono raccolte le news e gli approfondimenti che riguardano l’ambiente e quindi la sua modifica antropica, così come la sua gestione e salvaguardia.
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.