Calcestruzzo sostenibile | Infrastrutture | Costruzioni | Sostenibilità | Economia Circolare | CO2 | Materiali e Tecniche Costruttive | HEIDELBERG MATERIALS
Data Pubblicazione:

Cementi e calcestruzzi Heidelberg Materials a Ecomondo: Innovazione Sostenibile per l’Edilizia

Il 2024 rappresenta un anno fondamentale nell’evoluzione dei prodotti Heidelberg Materials per rendere il settore delle costruzioni sempre più sostenibile: a maggio è stato lanciato evoZero, il primo cemento al mondo con bilancio di emissioni zero di CO₂; ora, a Ecomondo, sarà presentata la nuova linea di cementi e calcestruzzi evoBuild. Scopriamo insieme alcuni dettagli.

Heidelberg Materials partecipa per la prima volta a Ecomondo, la fiera italiana dedicata alla green e circular economy, in programma a Rimini dal 5 all'8 novembre 2024.

 

La nuova gamma prodotti evoBuild di Heidelberg Materials

La gamma evoBuild sarà disponibile in tutte le linee aziendali, offrendo soluzioni concrete per la sostenibilità: i prodotti presenteranno basse emissioni di CO₂, conterranno materiali riciclati (per i calcestruzzi) e, in alcuni casi, integreranno entrambe queste caratteristiche.

I prodotti a marchio evoBuild si distinguono per le loro caratteristiche specifiche di sostenibilità. Per essere inclusi nella gamma devono soddisfare requisiti molto rigorosi. Questi criteri, definiti all'interno di una procedura ESG aziendale, rappresentano lo standard fondamentale affinché un prodotto possa diventare evoBuild.

I prodotti devono garantire una riduzione di almeno il 30% delle emissioni di CO₂ rispetto ai valori di riferimento del settore. I prodotti cosiddetti circolari, invece, devono contenere almeno il 30% di materiali inerti riciclati oppure consentire di ridurre l’utilizzo complessivo di materie prime del 30% — come avviene con la speciale malta sviluppata da Heidelberg Materials per la stampa 3D di calcestruzzo.

 

VUOI SAPERE DI PIU' SU EVOBUILD?
SCARICA QUI LA BROCHURE

 

(© Heidelberg Materials)

Heidelberg Materials a Ecomondo 2024

Heidelberg Materials vi aspetta a Ecomondo 2024 per presentarvi soluzioni innovative e sostenibili che rappresentano il futuro dell’edilizia.

Visita lo spazio Heidelberg Materials presso il Padiglione C4 Distretto Circular & Healty City.

 

(© Heidelberg Materials)

 

Fonte: Heidelberg Materials

Video

evoBuild il brand di Heidelberg Materials per cementi e calcestruzzi a basse emissioni di CO2

Allegati

Calcestruzzo sostenibile

Tutto quello che c’è da sapere sul calcestruzzo green

Scopri di più

CO2

La CO2 è uno dei gas serra di maggiore impatto sul clima e sull'ambiente.

Scopri di più

Costruzioni

Con questo TOPIC raccogliamo le news, gli articoli e gli approfondimenti che riguardano istituzionalmente il settore delle costruzioni.

Scopri di più

Economia Circolare

L'economia circolare è un concetto che si riferisce a un sistema economico e di produzione che mira a ridurre gli sprechi e a massimizzare...

Scopri di più

Infrastrutture

News e approfondimenti sul tema delle infrastrutture: modellazione e progettazione, digitalizzazione, gestione, monitoraggio e controllo, tecniche...

Scopri di più

Materiali e Tecniche Costruttive

Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Leggi anche