Data Pubblicazione:

Cembureau: OK allo scambio di quote di emissione (ETS)

Belgio: Cembureau, la European Cement Association, ha accolto con favore l'adozione delle relazioni del Parlamento europeo sul sistema di scambio di quote di emissione (ETS) dell'Unione europea (UE) e sul meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere dell'UE (CBAM).

Koen Coppenholle, amministratore delegato di Cembureau, ha dichiarato: “Il nostro settore ha bisogno di un quadro normativo coerente e prevedibile per realizzare le sue ambizioni di neutralità del carbonio. I testi adottati oggi offrono miglioramenti significativi su questioni chiave, come il rafforzamento del CBAM, l'inclusione delle emissioni indirette, la necessità di una forte soluzione di esportazione per i settori del CBAM, l'inclusione dell'incenerimento dei rifiuti nell'ETS dell'UE e il sostegno a innovazioni chiave tecnologie - che accogliamo con favore". Ha aggiunto che l'associazione ha deplorato il compromesso raggiunto suggerendo di ritardare di un anno l'attuazione del CBAM poiché le importazioni di cemento nell'UE stavano crescendo "in modo esponenziale".

 

Cembureau: OK allo scambio di quote di emissione (ETS)

 

I dati Eurostat citati da Cembureau mostrano che le importazioni di cemento dell'UE sono aumentate del 300% negli ultimi cinque anni dal 2016 al 2021 (LINK), con picchi specifici quando il prezzo del carbonio dell'UE era al livello più alto.

L'associazione sta facendo pressioni per quello che definisce un CBAM "a tenuta stagna" e un "realistico" con l'eliminazione graduale dell'assegnazione gratuita di crediti di carbonio ai produttori di cemento.


Fonte: Global Cement, Cembureau