Problemi Fessurativi | Sostenibilità | Pavimenti per Esterni | Rinforzi Strutturali | Umidità | Consolidamento Fondale | Consolidamento Terreni | Interventi strutturali | URETEK ITALIA SPA
Data Pubblicazione:

Cedimenti e crepe sulla pavimentazione di una piscina? Ecco come risolvere

Il cedimento differenziale di una piscina privata, costruita su un terreno argilloso e ghiaioso, è stato risolto mediante consolidamento con resine espandenti Uretek. L’intervento, eseguito senza scavi e completato in meno di tre giorni, ha permesso di consolidare in modo significativo la stabilità del terreno e ripristinato la funzionalità dell’impianto.

Consolidamento fondazioni di una piscina privata a Forlì con iniezioni di resine

Una piscina privata ha manifestato segni di cedimento, con evidenti crepe sulla pavimentazione e distacchi nella zona della rampa di accesso. Le indagini geologiche, effettuate a inizio 2023, hanno evidenziato la presenza di un terreno superficiale di tipo coesivo, composto da argilla e ghiaia.

La causa del cedimento è attribuibile alle variazioni di umidità nel suolo, che ha provocato una riduzione volumetrica del terreno.

 

Cedimento di una piscina. La minima invasività dell’intervento di consolidamento con iniezioni di resine Uretek.
Cedimento di una piscina. La minima invasività dell’intervento di consolidamento con iniezioni di resine Uretek. (Uretek)

 

Descrizione della struttura

La piscina, di dimensioni 12x7 metri con una profondità variabile da 1,5 a 3 metri, era collocata su un terreno pianeggiante. Le condizioni del suolo hanno progressivamente compromesso la stabilità della struttura, rendendo necessario un intervento di consolidamento per evitare danni più gravi.

 

Soluzione adottata

Per ristabilire la stabilità del terreno senza ricorrere a opere invasive, è stato scelto il metodo di consolidamento con iniezioni di resine espandenti Uretek. Il sistema prevede la perforazione di fori di piccolo diametro, circa 26 mm, attraverso i quali vengono inserite cannule per l'iniezione della resina.

 

L’evidente crepa nella piscina
L’evidente crepa nella piscina (Uretek)

 

Il sistema di iniezione brevettato Uretek Multipoint, a differenza dei metodi tradizionali di iniezione, consente un trattamento più omogeneo del terreno in profondità.

Una volta iniettata, la resina si espande, compattando il terreno circostante e migliorandone la capacità portante.

Questa tecnologia ha permesso di consolidare il suolo in modo mirato, senza danneggiare la struttura esistente.

 

Consolidamento delle fondazioni della piscina privata con iniezioni di resine espandenti Uretek
Consolidamento delle fondazioni della piscina privata con iniezioni di resine espandenti Uretek. (Uretek)

   

Vantaggi dell'intervento

L'ingegnere Massimo Ferri, tecnico responsabile della committenza, ha scelto la tecnologia Uretek  per i numerosi vantaggi offerti, tra cui:

  • Rapidità di esecuzione: Il consolidamento è stato completato in soli 2,5 giorni lavorativi.
  • Intervento non invasivo: Nessuna necessità di scavi o demolizioni, riducendo al minimo i disagi.
  • Monitoraggio in tempo reale: Il sollevamento e la compattazione sono stati controllati con tecnologia laser di alta precisione.
  • Sostenibilità ambientale: Le resine impiegate sono inerti e non rilasciano sostanze nocive nel terreno.
  • Costi contenuti: Soluzione efficace con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

 

Consolidamento della piscina con iniezioni di resine.
Consolidamento della piscina con iniezioni di resine. (Uretek)

 

Risultati

L'intervento ha interessato una superficie complessiva di 84 mq, garantendo il ripristino della stabilità strutturale della piscina. L’avanzamento delle crepe presenti è stato arrestato e la funzionalità dell'impianto è stata completamente recuperata, senza alterare l'estetica o la fruibilità della struttura.

La soluzione adottata ha permesso di risolvere il problema in tempi brevi, con un impatto minimo sull'ambiente, in quanto la resina è un materiale inerte.

  


Hai crepe nei muri, abbassamenti nel pavimento o infiltrazioni?

RICHIEDI UNA CONSULENZA E UN 
SOPRALLUOGO GRATUITI

 


 

RIPRISTINIAMO STRUTTURE CON INIEZIONI DI RESINE
Proponiamo soluzioni ad ingegneri, progettisti, aziende di costruzione e general contractor per: esecuzione lavori ed assistenza alla progettazione. 

Consolidamento Fondale

Con il topic "Consolidamento Fondale" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sul tema del consolidamento fondale di opere quali infrastrutture, edifici, pavimentazioni e piazzali, e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Consolidamento Terreni

Il consolidamento del terreno è un processo utilizzato per migliorare la stabilità e la resistenza di un terreno instabile o debole. Esistono...

Scopri di più

Interventi strutturali

In questa area di INGENIO, una raccolta di news ed articoli di approfondimento sulla normativa, progettazione, casi applicativi e soluzioni per interventi su strutture e infrastrutture.

Scopri di più

Pavimenti per Esterni

Le pavimentazioni outdoor, che spaziano dalle superfici per terrazze ai camminamenti nei giardini, dai bordi piscina fino alle pavimentazioni...

Scopri di più

Problemi Fessurativi

Con questo Topic raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti sui problemi di fessurazione nella varie strutture.

Scopri di più

Rinforzi Strutturali

News e approfondimenti su tutto quello che riguarda il rinforzo delle strutture: dalla modellazione e progettazione degli interventi, alla normativa, alla descrizione di soluzioni tecniche e particolari costruttivi.

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Umidità

Gli eccessi di umidità così come i fenomeni di risalita d'acqua o di formazione di condensa sono un problema antiestetico e dannoso per le...

Scopri di più

Leggi anche